Credenti contro Atei: Chi crede in Dio?

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • conogelato
    Candle in the wind

    • 17/07/06
    • 66040

    #16
    Originariamente Scritto da dajide Visualizza Messaggio
    Scusa Cono ma per te sarebbe uguale se ci fosse solo il Dio dei musulmani o credi solo in quello cristiano???

    O meglio se ti dicessero che esiste solo il Buddha e non esiste il Dio cristiano saresti scontento??
    Esiste un unico Dio, amico. Che si e' rivelato nella Storia in modi e a popoli e culture diverse. A me, indegnamente, e' venuto incontro e s'e' rivelato attraverso Suo Figlio Gesu' Cristo
    amate i vostri nemici

    Comment

    • dajide
      D'Alessio Forever
      • 20/08/10
      • 3491

      #17
      [QUOTE=poke.kiakkere;1240373]evidentemente non hai il controllo sulle conseguenze di ci
      "Non puoi fare nulla per smettere di invecchiare, ma potresti fare moltissimo... se volessi iniziare a crescere!"

      It's long way to the top, if you wanna rock'n'roll


      Comment

      • dajide
        D'Alessio Forever
        • 20/08/10
        • 3491

        #18
        Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
        Esiste un unico Dio, amico. Che si e' rivelato nella Storia in modi e a popoli e culture diverse. A me, indegnamente, e' venuto incontro e s'e' rivelato attraverso Suo Figlio Gesu' Cristo

        Cono era solo una provvocazione la mia... quindi deduco che non saresti scontento.... bene!
        "Non puoi fare nulla per smettere di invecchiare, ma potresti fare moltissimo... se volessi iniziare a crescere!"

        It's long way to the top, if you wanna rock'n'roll


        Comment

        • crepuscolo
          Opinionista
          • 08/10/07
          • 24570

          #19
          Ho capito io!
          Cono sta dicendo che il dio dei Musulmani, il dio degli Ebrei e dei Cristiani è lo stesso! Non può essere solo dio quello dei Musulmani, Dio è tutti. Eventualmente la manifestazione è diversa nei tre popoli, tutto sta a capire quella che dio ha prediletto. Non è semplice?

          Comment

          • dajide
            D'Alessio Forever
            • 20/08/10
            • 3491

            #20
            [QUOTE=crepuscolo;1240869]Ho capito io!
            Cono sta dicendo che il dio dei Musulmani, il dio degli Ebrei e dei Cristiani
            "Non puoi fare nulla per smettere di invecchiare, ma potresti fare moltissimo... se volessi iniziare a crescere!"

            It's long way to the top, if you wanna rock'n'roll


            Comment

            • crepuscolo
              Opinionista
              • 08/10/07
              • 24570

              #21
              .-...pi

              Comment

              • Forest
                Opinionista
                • 05/04/10
                • 290

                #22
                [QUOTE=crepuscolo;1240869]Cono sta dicendo che il dio dei Musulmani, il dio degli Ebrei e dei Cristiani
                The arms of time are breaking off,
                Civilization is on trial,
                The clocks eliminating time
                Do you believe, in me?

                Comment

                • conogelato
                  Candle in the wind

                  • 17/07/06
                  • 66040

                  #23
                  Spesso le cose sono semplici. Poi le complichiamo ad arte.
                  amate i vostri nemici

                  Comment

                  • dajide
                    D'Alessio Forever
                    • 20/08/10
                    • 3491

                    #24
                    Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                    Spesso le cose sono semplici. Poi le complichiamo ad arte.
                    Come hanno fatto le religioni, speriamo si mettino daccordo se no fanno come i politici, che stanno solo a bisticciare...hehe
                    "Non puoi fare nulla per smettere di invecchiare, ma potresti fare moltissimo... se volessi iniziare a crescere!"

                    It's long way to the top, if you wanna rock'n'roll


                    Comment

                    • Il gatto
                      Opinionista
                      • 21/11/09
                      • 12721

                      #25
                      Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                      Esiste un unico Dio, amico. Che si e' rivelato nella Storia in modi e a popoli e culture diverse. A me, indegnamente, e' venuto incontro e s'e' rivelato attraverso Suo Figlio Gesu' Cristo
                      Ovvero, nel caso si volesse accettare tale posizione di dialogo, con i fratelli separati (e in errore) c'

                      Comment

                      • conogelato
                        Candle in the wind

                        • 17/07/06
                        • 66040

                        #26
                        Che l'unico vero Dio si rivelera', finalmente, a tutte le nazioni. Ognuno sta' percorrendo il suo sentiero nel bosco, Gatto.
                        amate i vostri nemici

                        Comment

                        • Il gatto
                          Opinionista
                          • 21/11/09
                          • 12721

                          #27
                          Che percorrono il loro sentiero è certo, che il loro sia, ora, esatto come il tuo meno.
                          Che poi loro si convertano e tu resti nella tua fede è cosa altrettanto certa.
                          Il fatto che dal loro sentiero poi si dirami una strada conversione, mentre il tuo sentiero è dritto come una spada è un'altra certezza.
                          Ciò non significa per niente però che un dio e sue emanazioni, religione, dottrina e quant'altro, sia uguale ad un altro dio essendo infatti una sola di quelle configurazioni vera e tutte le altre false, salvo dire, nello spirito del dialogo interconfessionale, ordinato di perseguire, che seguire in buona fede una religione accreditata è un buon inizio per sperare in una successiva conversione, al proprio dio tuo però e non che tu possa impunemente abiurare il tuo dio attuale per abbracciare l'altro e trovarti nella stessa identica situazione teologica di ora, come avresti lasciato pensare inizialmente in segno apparente di disponibilità.

                          Anche in una conferenza interconfessionale, cosa piuttosto normale, un minimo di creanza impone di evitare di aprire quel dialogo con un: ora che abbiamo stabilito che io sono nel vero e voi nel falso, discorriamo.
                          Semplicemente si ingnora questa realtà, comune a tutti i partecipanti, della situazione che ciascuno sa e si prosegue su altro e nemmeno si fanno aperture al di fuori di una realtà che non esiste creando situazioni peggiori.
                          Last edited by Il gatto; 16-09-2010, 13:54.

                          Comment

                          • conogelato
                            Candle in the wind

                            • 17/07/06
                            • 66040

                            #28
                            Gatto, lasciamo fare a Dio. Se dal suo servo Abramo ha fatto scaturire le 3 religioni monoteiste, fidiamoci di Lui....
                            amate i vostri nemici

                            Comment

                            • Il gatto
                              Opinionista
                              • 21/11/09
                              • 12721

                              #29
                              Il fatto che siano scaturite non le rende però vere e se non sono vere sono false
                              Per altro anche le religioni orientali, ancora più diverse, sono scaturite, quindi anche per loro c'è una strada di conversione alla vera ed unica via su cui invece tu stai.
                              Capisco che vuoi evitare la presa di posizione però non è niente di diverso da ciò che dici sempre.
                              Saranno comunque gli altri a spostarsi sulle tue posizioni per misericordia del tuo dio veramente rivelato e non l'inverso e ciò senza possibilità che diversamente possa avvenire.
                              Questa è la tua posizione.

                              Che poi su tutte le strade si possano innestare i raccordi di conversione fa parte della dottrina cattolica, niente di strano, strano sarebbe se si prendesse in considerazione una possibilità di conversione propria senza conseguenze dalla dottrina cattorlica verso altre dottrine.
                              Cosa che materialmente si può fare salvo essere abiuri.
                              Last edited by Il gatto; 16-09-2010, 14:06.

                              Comment

                              • conogelato
                                Candle in the wind

                                • 17/07/06
                                • 66040

                                #30
                                Càlmati e fìdati.
                                amate i vostri nemici

                                Comment

                                Working...