Grazie per l'interessante contributo, Vale! Gli animali non hanno consapevolezza di se', non provano rimorso quando uccidono, non trasalgono estasiati davanti a un tramonto autunnale, non mettono per iscritto o su tela i loro sentimenti, non agiscono secondo una nozione di bene e di male. Tali cose sono esclusivo bagaglio del genere umano.
La coscienza
Collapse
X
-
-
Si certo, il comportamento animaleOriginariamente Scritto da conogelato Visualizza MessaggioGrazie per l'interessante contributo, Vale! Gli animali non hanno consapevolezza di se', non provano rimorso quando uccidono, non trasalgono estasiati davanti a un tramonto autunnale, non mettono per iscritto o su tela i loro sentimenti, non agiscono secondo una nozione di bene e di male. Tali cose sono esclusivo bagaglio del genere umano.[SIZE="3"][COLOR="DarkOrchid"][B]Cameron: Gli uomini dovrebbero crescere.
House: Certo, e i cani dovrebbero smettere di leccarsi. Non accadr
Comment
-
-
Solo noi abbiamo la coscienza. Per gli animali bisogna parlare, necessariamente, di altro.amate i vostri nemici
Comment
-
Glia animali hanno coscienza del bene e del male, non mangiano mica frutti velenosi
. Loro sanno benissimo ci
Last edited by crepuscolo; 14-12-2011, 14:56.
Comment
-
Se parli dell'istinto dovresti almeno sapere che cosa sia e come si sia formato; ma credo che tu non lo sappia, come forse non saprai che anche noi abbiamo l'istinto. Ti porto un esempio: quanti animali sacrificano la propria vita per salvare gli esseri umani o altri animali? Il solo istinto non dovrebbe consigliargli di mettersi in salvo e basta? Avevi mai pensato a questa ipotesi?conogelato
Questa me la scrivo. Gli animali non sono guidati dall'istinto, ma hanno anch'essi coscienza, consapevolezza di se' e libero arbitrio. Bene bene bene....Sarò Banale ma credo che la verità abbia molte facce.
Comment
-
QuelloOriginariamente Scritto da vapensiero Visualizza MessaggioSe parli dell'istinto dovresti almeno sapere che cosa sia e come si sia formato; ma credo che tu non lo sappia, come forse non saprai che anche noi abbiamo l'istinto. Ti porto un esempio: quanti animali sacrificano la propria vita per salvare gli esseri umani o altri animali? Il solo istinto non dovrebbe consigliargli di mettersi in salvo e basta? Avevi mai pensato a questa ipotesi?Last edited by crepuscolo; 15-12-2011, 02:53.
Comment
-
[QUOTE=crepuscolo;1337784]Glia animali hanno coscienza del bene e del male, non mangiano mica frutti velenosi
. Loro sanno benissimo ci
Last edited by conogelato; 15-12-2011, 10:39.amate i vostri nemici
Comment
-
personalmente considero la consapevolezza come uno degli aspetti fondamentali della mia vita.
non credo che sia una caratteristica comune a tutti, anzi, credo che derivi dalla soggettivita' delle proprie esperienze. e il difficile non e' accettare o meno questa "presa di coscienza" (quello dipende dalla volonta' di ognuno), ma svilupparla.
e per svilupparla intendo scavare. in se' stessi, nei rapporti con l'esterno, e nell'interdipendenza che c'e' tra questi.
piu' si va avanti nel percorrere una simile strada, piu' si evidenzia e si rende insanabile la distanza che intercorre tra la te di prima e la te di adesso. o semplicemente tra te e gli altri.
per quanto mi riguarda, il discorso consapevolezza mi e' indispensabile per raggiungere quello che, fondamentalmente, cerco dalla vita: equilibrio.
il punto e' che, una volta dentro, una volta indossati gli occhiali a raggi x, puoi rischiare di vedere in te o in quello che ti circonda qualcosa di veramente doloroso e razionalmente inaccettabile, e a volte questo coincide con la realta'.
ogni volta che sento dire "beata ingnoranza" sorrido nel pensare a quanta verita' ci sia dietro questa frase. l'ignoranza e' il contrario della conoscenza, e non conoscere se stessi e' un po' come ignorarsi. nell'analizzarmi, soprattutto nell'ultimo periodo, ho tirato fuori aspetti che pensavo essere totalmente estranei dalla "me" che ho sempre conosciuto, o meglio, da quella che ho sempre conosciuto come riflesso di cio' che gli altri mi ri-trasmettevano.
sono in conflitto su tantissimi punti, ma ho (recentemente, cosa dell'altro ieri) scoperto che ho bisogno di prendere tutto con piu'... leggerezza. consapevole leggerezza
vi lascio un testo che avevo trovato girando sul web e che mi e' stato utile per la chiarezza e il semplice (ma preciso) linguaggio:
Comment
-
Non sono d'accordo. Le notizie di animali che salvano la vita ai loro padroni si perdono nella notte dei tempi. TU ti butteresti sotto un'auto per salvare il tuo cagnolino?Originariamente Scritto da conogelato Visualizza MessaggioSolo noi abbiamo la coscienza. Per gli animali bisogna parlare, necessariamente, di altro.[B]La paura ci ancora al suolo, ma
Comment
-
e possedendo tale nozione siamo, purtroppo, in grado di attuare l'uno e l'altroOriginariamente Scritto da conogelato Visualizza MessaggioE' proprio cosi'! A differenza degli animali, possediamo la nozione di Bene e di Male e siamo in ogni istante liberi di scegliere l'uno o l'altro....
Gutta cavat lapidem.
Comment
-
effettivamente spesso tale differenza nonOriginariamente Scritto da Il Conte Visualizza MessaggioInvece io ritengo che Bene e Male non esistano, almeno a livello assoluto. Esistono semmai rapporti di causa-effetto, azioni che generano conseguenze.Gutta cavat lapidem.
Comment


Comment