Religione e organizzazione della religione

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Il gatto
    Opinionista
    • 21/11/09
    • 12721

    #1

    Religione e organizzazione della religione

    Una religione direi sia essenzialmente una idea sociale che propone un modello di mondo trascendentale, una serie di valori, un rituale di dialogo con il divino e una serie di norme che realizzano la volonta' divina.
    Il tutto racchiuso in un insieme che deve mantenersi nel tempo restando pressoche' immutabile quale rappresentazione ed espressione di un dio, o sua equivalenza, ragionevolmente poco incline al trasformismo che ne minerebbe la credibilita', mettendo ulteriormente in forse tante cose di per se dubbie vista la natura della cosa.
    Quindi religioni e immutabilita' delle proprie derivazioni materiali vanno a braccetto.

    Mediamente, a che quanto detto si verifichi, per ogni religione ha preso forma una gerarchia di amministratori che cura professionalmente l'ortodossia dell'espressione religiosa con i suoi cardini esplicitati nel libro sacro scritto dal dio preso a riferimento.
    Libro che e' la sorgente iniziale di quella religione che lo attua secondo la gestione della burocrazia propria accreditata.

    La questione che si pone e' la possibilita' di sopravvivenza di una religione senza la burocrazia che ne cura professionalmente l'amministrazione, l'espansione e l'invariabilita'.
    E, piu' nello specifico, per rendere piu' concreta e facile la cosa con un caso a noi noto nella sua composizione, sopravviverebbe il cattolicesimo alla scomparsa del vaticano e della burocrazia impiegatizia di tutti i gradi che lo popola?
    Magari salvando la figura del capo unico in colloquio certificato con dio, ma, oltre lui, nessuno che sia professionalmente impegnato alla salvaguardia degli aspetti materiali della religione che come quelli rituali andrebbero a poggiare sul volontario contributo dell'iniziativa spontanea degli aderenti o che tali si sentono.
    Last edited by Il gatto; 28-07-2012, 09:08.
  • marinocastellan
    Opinionista
    • 29/12/11
    • 1066

    #2

    Esistono due religioni: quella soggettiva che rappresenta il 99,99% delle religioni
    e quella oggettiva.
    E la religione oggettiva viene anche chiamata :Scienza dello Spirito,per distinguerla dalla scienza della materia.

    Un esempio

    Comment

    • axeUgene
      Opinionista

      • 17/04/10
      • 24593

      #3
      Originariamente Scritto da Il gatto Visualizza Messaggio
      La questione che si pone e' la possibilita' di sopravvivenza di una religione senza la burocrazia che ne cura professionalmente l'amministrazione, l'espansione e l'invariabilita'.
      un nucleo di teologi e/o burocrati
      c'è del lardo in Garfagnana

      Comment

      • marinocastellan
        Opinionista
        • 29/12/11
        • 1066

        #4

        Quella che in occidente viene chiamata religione non

        Comment

        • Il gatto
          Opinionista
          • 21/11/09
          • 12721

          #5
          Vabb
          Last edited by Il gatto; 29-07-2012, 16:16.

          Comment

          • axeUgene
            Opinionista

            • 17/04/10
            • 24593

            #6
            [QUOTE=Il gatto;1379724]Per
            c'è del lardo in Garfagnana

            Comment

            • Il gatto
              Opinionista
              • 21/11/09
              • 12721

              #7
              Ci
              Last edited by Il gatto; 29-07-2012, 18:06.

              Comment

              • conogelato
                Candle in the wind

                • 17/07/06
                • 66040

                #8
                Chi dice che non puo' esserci Chiesa senza Vaticano o Vaticano senza Chiesa, rimane distante anni luce dalle Parole del Suo Fondatore, gente:
                Non pu
                amate i vostri nemici

                Comment

                • Il gatto
                  Opinionista
                  • 21/11/09
                  • 12721

                  #9
                  Il vaticano

                  Comment

                  • conogelato
                    Candle in the wind

                    • 17/07/06
                    • 66040

                    #10
                    Quello che conta
                    amate i vostri nemici

                    Comment

                    • Il gatto
                      Opinionista
                      • 21/11/09
                      • 12721

                      #11
                      Mica li deve amministrare, deve solo produrre l'esatta interpretazione della volont

                      Comment

                      • conogelato
                        Candle in the wind

                        • 17/07/06
                        • 66040

                        #12
                        La Chiesa non
                        amate i vostri nemici

                        Comment

                        • Il gatto
                          Opinionista
                          • 21/11/09
                          • 12721

                          #13
                          la chiesa nel senso generale, ma il problema come viene spesso ripetuto

                          Comment

                          • conogelato
                            Candle in the wind

                            • 17/07/06
                            • 66040

                            #14
                            Tutto parte da Pietro, nella Chiesa. E' una struttura piramidale, Gatto. Dove ogni singola piccola pietra ha la sua importanza....
                            Cos
                            amate i vostri nemici

                            Comment

                            • Il gatto
                              Opinionista
                              • 21/11/09
                              • 12721

                              #15
                              Dici che cristo avesse gi

                              Comment

                              Working...