Il segreto dell'eterna beatitudine.

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • conogelato
    Candle in the wind

    • 17/07/06
    • 66039

    #16
    Originariamente Scritto da Bauxite Visualizza Messaggio
    Tipo uno stalker allegro e gentile che ti aspetta dietro ogni angolo per elargirti serenità, sempre.

    E' una specie di felicità che arròta.
    La Felicità puoi accoglierla o rifiutarla, Bauxite. Non ti verrà mai imposta.
    amate i vostri nemici

    Comment

    • marinocastellan
      Opinionista
      • 29/12/11
      • 1066

      #17

      Dice Lao-Tzu:

      "30 raggi convergono nel mozzo:I raggi e il cerchio danno la forma ma è il mozzo che dà l'utilità."

      E cioè il mozzo è vuoto e se non fosse vuoto il perno non potrebbe entrare e la ruota non potrebbe girare.
      Così è nel pensiero: se il pensiero non può essere interrotto,non può essere vuoto,la verità non potrebbe
      apparire,non potrebbe "girare" come la ruota.
      E questo è il fondamento di tutte le religioni etico-profetiche.Tutte le religioni convergono nel vuoto.

      Comment

      • marinocastellan
        Opinionista
        • 29/12/11
        • 1066

        #18
        Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
        E cos'è il presente? Una tenue nuvola che passa....

        Non puoi sapere cos'è il presente,non puoi vederlo se la mente chiacchiera,perchè la mente chiacchiera
        nel passato e nel futuro,mai nel presente.
        Dall'antica Tradizione Cristiana:
        Gesù disse:"Il mondo comprende tre giorni,lo ieri che è passato e del quale nulla ti resta in mano,il domani
        di cui non sai se riuscirai a raggiungerlo,e l'oggi in cui esistete.Siatene consapevoli."

        Comment

        • crepuscolo
          Opinionista
          • 08/10/07
          • 24570

          #19
          Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
          E cos'è il presente? Una tenue nuvola che passa....
          Sei temporale cono!
          ...come il potere

          Comment

          • crepuscolo
            Opinionista
            • 08/10/07
            • 24570

            #20
            Originariamente Scritto da marinocastellan Visualizza Messaggio

            Dice Lao-Tzu:

            "30 raggi convergono nel mozzo:I raggi e il cerchio danno la forma ma è il mozzo che dà l'utilità."

            E cioè il mozzo è vuoto e se non fosse vuoto il perno non potrebbe entrare e la ruota non potrebbe girare.
            Così è nel pensiero: se il pensiero non può essere interrotto,non può essere vuoto,la verità non potrebbe
            apparire,non potrebbe "girare" come la ruota.
            E questo è il fondamento di tutte le religioni etico-profetiche.Tutte le religioni convergono nel vuoto.
            Si, marinocastellan, ma noi non siamo mica una ruota.
            E poi come facevano i Maya, che non la conoscevano la ruota, a pensare queste similitudini?

            Comment

            • crepuscolo
              Opinionista
              • 08/10/07
              • 24570

              #21
              Originariamente Scritto da marinocastellan Visualizza Messaggio

              Non puoi sapere cos'è il presente,non puoi vederlo se la mente chiacchiera,perchè la mente chiacchiera
              nel passato e nel futuro,mai nel presente.
              Dall'antica Tradizione Cristiana:
              Gesù disse:"Il mondo comprende tre giorni,lo ieri che è passato e del quale nulla ti resta in mano,il domani
              di cui non sai se riuscirai a raggiungerlo,e l'oggi in cui esistete.Siatene consapevoli."

              Una gran bella verità, ma da dove le tiri fuori?

              Comment

              • marinocastellan
                Opinionista
                • 29/12/11
                • 1066

                #22
                Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
                Una gran bella verità, ma da dove le tiri fuori?

                Da quei libri che il Santo Padre non vuole che io legga.
                Ma io,che sono un bambino cattivo,li leggo lo stesso.

                Comment

                • crepuscolo
                  Opinionista
                  • 08/10/07
                  • 24570

                  #23
                  non sarai un birichino come Pinocchio!?

                  Comment

                  • Bauxite
                    Cosmo-Agonica

                    • 25/12/09
                    • 36341

                    #24
                    Originariamente Scritto da marinocastellan Visualizza Messaggio

                    Nessuno! Perchè la cosa è possibile solo abbandonando per sempre la mente.
                    Così dicono tutti i Buddha.
                    NB: Buddha = Risvegliato o anche Illuminato e pertanto è un aggettivo non un nome proprio di persona.
                    Sono affezionata alla mia mente imperfetta, sarà che non sono un Buddha.

                    Comment

                    • conogelato
                      Candle in the wind

                      • 17/07/06
                      • 66039

                      #25
                      Originariamente Scritto da marinocastellan Visualizza Messaggio

                      Non puoi sapere cos'è il presente,non puoi vederlo se la mente chiacchiera,perchè la mente chiacchiera
                      nel passato e nel futuro,mai nel presente.
                      Dall'antica Tradizione Cristiana:
                      Gesù disse:"Il mondo comprende tre giorni,lo ieri che è passato e del quale nulla ti resta in mano,il domani
                      di cui non sai se riuscirai a raggiungerlo,e l'oggi in cui esistete.Siatene consapevoli."





                      Qua per una volta conveniamo: Gesù Cristo ci invita a vivere l'oggi, certo. Ma sempre con la mente rivolta all'infinito...a ciò per cui siamo stati creati!

                      "Non accumulatevi tesori sulla terra, dove tignola e ruggine consumano e dove ladri scassinano e rubano; accumulatevi invece tesori nel cielo, dove né tignola né ruggine consumano, e dove ladri non scassinano e non rubano". (Matteo 6)
                      amate i vostri nemici

                      Comment

                      • crepuscolo
                        Opinionista
                        • 08/10/07
                        • 24570

                        #26
                        Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                        Qua per una volta conveniamo: Gesù Cristo ci invita a vivere l'oggi, certo. Ma sempre con la mente rivolta all'infinito..

                        )
                        Non è possibile

                        Comment

                        • Bauxite
                          Cosmo-Agonica

                          • 25/12/09
                          • 36341

                          #27
                          Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                          La Felicità puoi accoglierla o rifiutarla, Bauxite. Non ti verrà mai imposta.
                          Lo credo, quella è l'infelicità.

                          Comment

                          • marinocastellan
                            Opinionista
                            • 29/12/11
                            • 1066

                            #28
                            Torniamo all'inizio e leggiamo il testo originale completo:

                            "Trenta raggi convergono nel mozzo
                            ma la loro utilità per il carro
                            è là dove essi non sono.

                            Quando la ruota del vasaio fabbrica un vaso
                            l'utilità del vaso
                            è precisamente là,dove non c'è nulla.

                            Quando apri porte e finestre di una stanza
                            è là dove non c'è nulla
                            Che esse sono utili alla stanza.

                            Dunque l'essere costituisce ciò che è benefico,
                            il non essere costituisce ciò che è utile.

                            (Tao Tè Ching" di Lao Tzu,verso 11: "Trenta raggi")

                            Puoi vivere dentro il cemento della tua casa?
                            Se il vaso non è vuoto,come fai a riempirlo d'acqua?
                            E se la mente è piena di pensieri,come fai a ragionare?
                            Impossibile.

                            Comment

                            • crepuscolo
                              Opinionista
                              • 08/10/07
                              • 24570

                              #29
                              Dunque, se ho ben capito, un vuoto da riempire di buoni pensieri che oliando i raggi fanno girare meglio la ruota?
                              ....speriamo non sia la ruota di Napoli
                              Last edited by crepuscolo; 27-02-2013, 20:10.

                              Comment

                              • conogelato
                                Candle in the wind

                                • 17/07/06
                                • 66039

                                #30
                                Originariamente Scritto da Bauxite Visualizza Messaggio
                                Lo credo, quella è l'infelicità.
                                Se varchiamo la soglia della fede, se riteniamo credibile Colui che ci ha aperto la porta dell'Eternità....tutto cambia, amica mia: E la Felicità non rimane un concetto astratto
                                amate i vostri nemici

                                Comment

                                Working...