L'ottimismo migliora la salute?

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • andreric
    Opinionista
    • 26/04/14
    • 883

    #1

    L'ottimismo migliora la salute?

    Un cuore allegro è una buona medicina”, scrisse un saggio re d’Israele circa 3.000 anni fa. (Proverbi 17:22, La Nuova Diodati) Oggi i medici riconoscono la saggezza di queste parole ispirate. Ma forse non tutti hanno per natura un “cuore allegro”.
    Pochi di noi sono in grado di evitare lo stress della routine quotidiana, che può causare frustrazione e pessimismo. Eppure studi recenti indicano che nonostante le difficoltà vale la pena di coltivare l’ottimismo.
    L’ottimismo è definito “atteggiamento psicologico che consiste nel cogliere soprattutto gli aspetti positivi della realtà e della vita e nell’attendersi dal futuro eventi favorevoli”. (De Mauro) Di fronte a un insuccesso, come si sente chi è ottimista? Non considera il fallimento come qualcosa di permanente, ma questo non significa che neghi la realtà. Piuttosto, accetta e analizza la situazione. Poi agisce per cambiarla o migliorarla, quando le circostanze lo permettono.
    Il pessimista, invece, quando le cose vanno male, spesso se la prende con se stesso. Si ritiene sfortunato e crede che questo dipenda dal fatto che è stupido, incompetente o brutto. Come risultato, si rassegna al fallimento.
    L’ottimismo influisce su salute e benessere? Sì. Durante uno studio trentennale condotto su 800 pazienti dalla Mayo Clinic di Rochester (Minnesota, USA), i ricercatori rilevarono che chi era ottimista godeva di salute migliore e viveva significativamente più a lungo rispetto a chi non lo era. Notarono anche che gli ottimisti affrontavano meglio lo stress ed erano meno soggetti alla depressione.
    Essere ottimisti, comunque, è tutt’altro che facile in un mondo dove i problemi sembrano moltiplicarsi. Non sorprende, quindi, che per molti sia difficile pensare positivo. Come si può affrontare il problema? Nell’accluso riquadro troverete alcune idee utili.
    Anche se essere allegri non cura tutti i mali, contribuisce senz’altro ad avere una vita più sana e più soddisfacente. La Bibbia dice: “Tutti i giorni son brutti per l’afflitto, per un cuore felice è sempre festa”. —*Proverbi 15:15, La Bibbia di Gerusalemme.
    Alcune idee per essere più ottimisti
    ▪ Quando ti trovi a pensare che devi fare una cosa che non ti piace o in cui non riuscirai, scaccia il pensiero. Concentrati sugli aspetti positivi.
    ▪ Impara ad amare il tuo lavoro. Indipendentemente da quale sia, cerca gli aspetti gratificanti.
    ▪ Scegli amici che prendono la vita con ottimismo.
    ▪ Affronta le situazioni che sei in grado di controllare. Accetta quelle che non puoi cambiare.
    Ciao Riccardo
  • Il gatto
    Opinionista
    • 21/11/09
    • 12721

    #2
    Non e' difficile notare una correlazione fra stato mentale e fisico, solo che ora si sono precisate tale correlazioni per cui e' noto che es. una depressione abbatte le difese immunitarie ed e' piu' facile ammalarsi.
    Come il voler vivere facilita il salvarti.

    Solo che essere ottimisti non e' una formula che si risolve con qualche consiglio scontato tipo l'ormai cosmico "stai sereno" che fa drizzare i capelli per la preoccupazione a chiunque sia il destinatario di tale serenita'.

    Comment

    • andreric
      Opinionista
      • 26/04/14
      • 883

      #3
      Originariamente Scritto da Il gatto Visualizza Messaggio
      Non e' difficile notare una correlazione fra stato mentale e fisico, solo che ora si sono precisate tale correlazioni per cui e' noto che es. una depressione abbatte le difese immunitarie ed e' piu' facile ammalarsi.
      Come il voler vivere facilita il salvarti.

      Solo che essere ottimisti non e' una formula che si risolve con qualche consiglio scontato tipo l'ormai cosmico "stai sereno" che fa drizzare i capelli per la preoccupazione a chiunque sia il destinatario di tale serenita'.
      E' vero caro Gatto , però può contribuire a migliorare la salute ciao Riccardo

      Comment

      • Il gatto
        Opinionista
        • 21/11/09
        • 12721

        #4
        Certe situazioni non si generano a comando, sta li il problema.
        Ti tocca quel che ti tocca, poi dipende da come sei fatto, cosa che non dipende da te

        Comment

        • crepuscolo
          Opinionista
          • 08/10/07
          • 24570

          #5
          insomma la teoria evoluzionistica, se vien ben meglio approfittar....din...don...dan..den

          Comment

          • Il gatto
            Opinionista
            • 21/11/09
            • 12721

            #6
            Chi vien meglio, meglio e piu' si accoppia, lasciando tracce sparse di se

            Comment

            • crepuscolo
              Opinionista
              • 08/10/07
              • 24570

              #7
              come gl'ippopotami, l'ho visto su Focus...più ottimismo di questo

              Comment

              Working...