La barzelletta dei martiri e dei Romani cattivoni

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Pazza_di_Acerra
    люблю беспокоиться
    • 09/12/09
    • 28840

    #1

    La barzelletta dei martiri e dei Romani cattivoni

    Partiamo da Voltaire, un tipetto poco disposto a farsi prendere per il naso da chiunque:
    "Ci raccontano, a proposito dei martiri, tali sciocchezze da far morir dal ridere. Tito, Traiano, Marco Aurelio, quei modelli di virtù, ci vengono dipinti come dei mostri di crudeltà. Fleury, abate del Loc-Dieu, ha disonorato la sua storia ecclesiastica con favole che una vecchietta di buon senso non racconterebbe ai nipotini. È possibile ripetere seriamente che i romani condannarono sette vergini settantenni a passare per le mani di tutti i giovani della città di Ancira, essi che punivano a morte le vestali per la minima infrazione in fatto di sesso? È probabilmente per far piacere agli osti che s'immaginò che un oste cristiano, di nome Teodoto, pregò Dio di far morire quelle sette vergini piuttosto che esporle a perdere la più ammuffita delle verginità. Dio esaudì quell'oste pudibondo, e il proconsole fece annegare in un lago le sette damigelle. Non appena furono annegate, esse andarono a
    lamentarsi da Teodoto del tiro mancino ch'egli aveva giocato loro, supplicandolo d'impedire che fossero mangiate dai pesci. Teodoto prende con sé tre bevitori della sua taverna, va al lago con loro, preceduto da una fiaccola celeste e da un cavaliere celeste, ripesca le sette. vecchie, le sotterra, e finisce impiccato. Diocleziano incontra un ragazzino, di nome san Romano, balbuziente; vuol farlo bruciare perché cristiano; tre ebrei, che si trovano là, si mettono a ridere perché Gesù Cristo lascia bruciare un ragazzino che gli appartiene; gridano che la loro religione è superiore a quella cristiana, perché Dio liberò Sidrac, Misac e Abdenago dalla fornace ardente; subito le fiamme che circondano il piccolo Romano, senza fargli male, si allontanano da lui e vanno a bruciare i tre ebrei. L'imperatore, sbalordito, dice che non vuole avere brighe con Dio; ma un giudice di villaggio, meno onesto da fare lui stesso l'operazione; ma, appena ha tagliato la lingua al piccolo Romano, questi si mette a cianciare con una volubilità che manda tutti in visibilio. Nei martirologi si trovano cento favole di questa specie. Si è creduto di rendere odiosi gli antichi romani, e ci si è resi ridicoli. Volete proprio delle vere barbarie bene accertate, dei buoni massacri bene assodati, dei fiumi di sangue effettivamente versati, e padri, madri, mogli, bambini lattanti realmente sgozzati e ammucchiati gli uni sopra gli altri? Mostri persecutori, non cercate queste verità nei vostri annali: le troverete nelle crociate contro gli albigesi, nei massacri di Merindol e di Cabrières, nella spaventosa notte di san Bartolomeo, nelle stragi d'Irlanda, nelle valli valdesi. Sta proprio a voi, barbari, d'imputare ai migliori imperatori crudeltà stravaganti, voi che avete inondato l'Europa di sangue e l'avete coperta di corpi agonizzanti, per provare che lo stesso corpo si può trovare nello stesso tempo in mille luoghi diversi , e che il papa può vendere indulgenze! Cessate di calunniare i romani, vostri legislatori, e chiedete perdono a Dio delle infamie dei vostri padri! Non è il supplizio, voi dite, che fa il martire, ma la causa. Ebbene, vi concedo che le vostre vittime non debbano essere chiamate col nome di «martire», che significa testimone; ma quale nome daremo ai vostri carnefici?"
    Chissà se il pacioccone ha mai letto Voltaire...
    semel in anno licet insanire, cotidie melius
  • axeUgene
    Opinionista

    • 17/04/10
    • 24593

    #2
    Originariamente Scritto da Pazza_di_Acerra Visualizza Messaggio
    Chissà se il pacioccone ha mai letto Voltaire...
    lo conosce a memoria, di certo, perché, in quanto gesuita, è coltissimo;

    il problema di questi è che sono incaprettati nel culto della tradizione e della continuità, che è l'unico punto di resistenza che offre un potenziale carismatico di presa, a prescindere dalla qualità dei leader;
    infatti, il 90% del loro lavoro è occultare quel passato per offrirne un'immagine edulcorata, rielaborata a posteriori, in cui incongruenze, atrocità e ridicolo - quelle cose che chiamano "leggenda nera" - sono minimizzate e taciute;

    io penso al dramma schizoide di certi uomini di grande cultura e sensibilità spirituale che si trovano a dover fare questo lavoro sporco di occultare la paccottiglia, loro malgrado, pur di tenere in piedi un impianto dottrinario di continuità tradizionale che è la ragione stessa della loro identità istituzionale, e senza il quale sarebbero leader spirituali credibili, ma confusi con tutti gli altri colleghi agli occhi dei più;
    tali e quali sono i sicofanti allo stato laico, che glissano su tutto questo, ovunque e in pubblico parlano secondo schemi "politici" di contenuti, rispettabilissimi come opinioni ma, allo stesso titolo, uguali a tutte le altre senza la mitologia travisata;

    è solo marketing di un marchio, come quello del pacioccone, che pure è una brava e degna persona, ma guardacaso non scrive, perché mettere per iscritto qualsiasi cosa dica di importante aprirebbe squarci irreparabili nella dottrina.
    c'è del lardo in Garfagnana

    Comment

    • conogelato
      Candle in the wind

      • 17/07/06
      • 66040

      #3
      Non volendo, date continuamente compimento alla Profezia di Gesù Cristo....

      "Sarete odiati da tutti a causa del mio nome. Ma Beati voi quando vi insulteranno, vi perseguiteranno e, mentendo, diranno ogni sorta di male contro di voi per causa mia. Rallegratevi ed esultate, perché grande è la vostra ricompensa nei cieli. Così infatti hanno perseguitato i profeti prima di voi. Ecco: io vi mando come pecore in mezzo ai lupi; siate dunque prudenti come i serpenti e semplici come le colombe. Guardatevi dagli uomini, perché vi consegneranno ai loro tribunali e vi flagelleranno nelle loro sinagoghe; e sarete condotti davanti ai governatori e ai re per causa mia, per dare testimonianza a loro e ai pagani. E quando vi consegneranno nelle loro mani, non preoccupatevi di come o di che cosa dovrete dire, perché vi sarà suggerito in quel momento ciò che dovrete dire: non siete infatti voi a parlare, ma è lo Spirito del Padre vostro che parla in voi." MATTEO 10

      Gettare fango a palate sulla Chiesa non riuscirà a soffocare la voce dei suoi Martiri. Del tempo passato e del tempo attuale.
      amate i vostri nemici

      Comment

      • Vega
        Opinionista

        • 04/05/05
        • 17967

        #4
        Te l'ho sempre detto. Questo è un modo comodo per cercare di passare sempre dalla ragione, per tentare di mettere da parte critiche varie.
        Fate le vittime anche quando siete i "carnefici".
        Ma il gioco è bello quando dura poco.
        Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

        Comment

        • Morwen
          Cinnamon Girl
          • 03/12/09
          • 7242

          #5
          Scusate ma il pacioccone chi sarebbe?
          Moderatore Viaggi
          Moderatore Musica

          Supermoderatore





          "Find what you love and let it kill you"

          Charles Bukowsky

          Comment

          • Morwen
            Cinnamon Girl
            • 03/12/09
            • 7242

            #6
            Ok.
            Non capivo se si riferissero ad un utente
            Moderatore Viaggi
            Moderatore Musica

            Supermoderatore





            "Find what you love and let it kill you"

            Charles Bukowsky

            Comment

            • conogelato
              Candle in the wind

              • 17/07/06
              • 66040

              #7
              Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
              Te l'ho sempre detto. Questo è un modo comodo per cercare di passare sempre dalla ragione, per tentare di mettere da parte critiche varie.
              Fate le vittime anche quando siete i "carnefici".
              Ma il gioco è bello quando dura poco.
              Non si inventa niente, Laurina: Si guarda la realtà e la si confronta con le Parole del Salvatore.
              Semplicemente questo.
              amate i vostri nemici

              Comment

              • Pazza_di_Acerra
                люблю беспокоиться
                • 09/12/09
                • 28840

                #8
                Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                Non si inventa niente, Laurina: Si guarda la realtà e la si confronta con le Parole del Salvatore.
                Semplicemente questo.
                La tua "realtà" caro Cono, è leggermente deformata. Del resto, da uno che si si ostina a credere che san Gennaro è realmente esistito quando anche il Concilio Vaticano Secondo lo nega, non è che ci si possa aspettare più di tanto...
                semel in anno licet insanire, cotidie melius

                Comment

                • Vega
                  Opinionista

                  • 04/05/05
                  • 17967

                  #9
                  Altra frasina di comodo.
                  Mai nessuno di voi ha torto e ogni volta che si solleva un dubbio o si fa una critica siete sempre e solo vittime.
                  Bello!!!
                  Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

                  Comment

                  • conogelato
                    Candle in the wind

                    • 17/07/06
                    • 66040

                    #10
                    Te la senti di andarlo a dire in faccia a un napoletano, Pazza?
                    E come mai nella sua recente visita a Napoli, Papa Francesco ne ha venerato le reliquie?
                    E perchè mai continua a figurare nel calendario dei Santi?
                    amate i vostri nemici

                    Comment

                    • conogelato
                      Candle in the wind

                      • 17/07/06
                      • 66040

                      #11
                      Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
                      Altra frasina di comodo.
                      Mai nessuno di voi ha torto e ogni volta che si solleva un dubbio o si fa una critica siete sempre e solo vittime.
                      Bello!!!
                      Tranquilla: Finchè esisterà la Chiesa esisterà anche la persecuzione contro la Chiesa: E' matematico. Così dev'essere.

                      " Vi ho detto queste cose perché non abbiate a scandalizzarvi. Vi scacceranno dalle sinagoghe; sarete giudicati davanti ai tribunali anzi, verrà l'ora in cui chiunque vi ucciderà crederà di rendere culto a Dio. E faranno ciò, perché non hanno conosciuto né il Padre né me. Ma io vi ho detto queste cose perché, quando giungerà la loro ora, ricordiate che ve ne ho parlato".
                      amate i vostri nemici

                      Comment

                      • Vega
                        Opinionista

                        • 04/05/05
                        • 17967

                        #12
                        Insomma, non sbagliate mai.

                        Bello!!
                        Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

                        Comment

                        • Pazza_di_Acerra
                          люблю беспокоиться
                          • 09/12/09
                          • 28840

                          #13
                          Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                          Te la senti di andarlo a dire in faccia a un napoletano, Pazza?
                          E come mai nella sua recente visita a Napoli, Papa Francesco ne ha venerato le reliquie?
                          E perchè mai continua a figurare nel calendario dei Santi?
                          Questi dovresti chiederlo al vaticano mica a me. Guarda che ci sono gli atti del Concilio Vaticano Secondo e li puoi consultare. Lì c'è scritto nero su bianco che la figura di San Gennaro è leggendaria. Del resto, quando fa comodo alle casse, questi papi sono sempre molto elastici come dimostra anche in maiera lampante tutta la comica vicenda di padre pio, sbugiardato come impostore da padre Gemelli prima, e addirittura da Giovanni XXIII poi, ma rientrato in seno alla chiesa grazie agli interessi economici fioriti intorno alla sua figura...
                          semel in anno licet insanire, cotidie melius

                          Comment

                          • Il gatto
                            Opinionista
                            • 21/11/09
                            • 12721

                            #14
                            Se e' per questo chiunque, persona o organizzazione ha un 30% di contrari, 30 di favorevoli e 30 di indifferenti, 10 di non so, poi tutto sta, avendone l'interesse, a sfruttare a proprio vantaggio tali gradienti.

                            Comment

                            • conogelato
                              Candle in the wind

                              • 17/07/06
                              • 66040

                              #15
                              Carissima, finchè avviene ciò che è avvenuto a Napoli e Pompei il 21 marzo scorso, stiamo in una botte di ferro.....
                              Per molti Santi antichi, è chiaro che Storia e Leggenda possano incrociarsi, no?

                              Ciao, ci sentiamo.
                              amate i vostri nemici

                              Comment

                              Working...