"La Bibbia non parla di Dio"

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Cornolio
    hep
    • 28/09/04
    • 20779

    #1

    "La Bibbia non parla di Dio"

    Sicuramente molti dei frequentatori di questo forum conosceranno bene Mauro Biglino e probabilmente sanno che il suo ultimo libro si intitola "La Bibbia non parla di Dio" appunto, che si fonda sulla critica della traduzione del testo sacro

    Giacché un collaboratore di uno dei progetti che seguo l'ha intervistato, ho pensato che potesse interessare per il dibattito qui: http://www.notiziemilano.com/mondo/l...glino-14052015

    Che ne pensate?

  • Il gatto
    Opinionista
    • 21/11/09
    • 12721

    #2
    Su Sky c'e' una serie documentaristica sugli antichi alieni e avanza ipotesi decisamente piu' plausibili rispetto a quelle presentate da una ipotesi dottrinale.

    Comment

    • Vega
      Opinionista

      • 04/05/05
      • 17965

      #3
      Mah...è che dopo tanto cianciare di Ufo, alieni e origine umane, Pinotti e Malanga del CUN, dopo Sitchin e gli Annunaki, 2012 e Nibiru ecc... mi sembra la solita zolfa ma in salsa italiana, giusto per cavalcare l'onda del filone e della moda di questi ultimi anni.
      Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

      Comment

      • BiO-dEiStA
        Eufonista
        • 22/02/10
        • 5403

        #4
        La tesi in oggetto non è proprio una novità. Resta sempre da capire quanto certi personaggi siano considerati eretici perché davvero pigliano fischi per fiaschi, e quanto scienza e religione, che mai come in questi casi vanno a braccetto, vedano come il fumo negli occhi chiunque metta in discussione i loro paradigmi.
        Nel primo caso il loro status fa comodo ai personaggi stessi, che così possono vendere più libri (e imbecille chi li compra), nel secondo la patente d'imbecillità spetta ai difensori dell'ortodossia, che quando qualcosa non combacia con le loro tesi eliminano il problema alla radice.
        Originariamente Scritto da Careful with that
        i miei post in media sono di una dozzina di righe, al più;
        Originariamente Scritto da Ned Flanders
        Sono stato tanto...ma tanto Laurina, lontano dal Signore: Ne ho combinate di cotte e di crude. Ti basti sapere soltanto questo....

        Comment

        • Kyra
          Disappointed Idealist
          • 24/10/05
          • 22455

          #5
          Originariamente Scritto da Il gatto Visualizza Messaggio
          Su Sky c'e' una serie documentaristica sugli antichi alieni e avanza ipotesi decisamente piu' plausibili rispetto a quelle presentate da una ipotesi dottrinale.
          Come può essere sensato spiegare fenomeni complessi postulando un agente che di fatto è più complesso del fenomeno che va a spiegare.
          Quello lo fa già la religione.
          I'm laying down, eating snow
          My fur is hot, my tongue is cold
          On a bed of spider web
          I think of how to change myself

          A lot of hope in a one man tent
          There's no room for innocence
          So take me home before the storm
          Velvet mites will keep us warm.

          Comment

          • Il gatto
            Opinionista
            • 21/11/09
            • 12721

            #6
            Gia' lo si fa per tante cose normali.
            E certe descrizioni sono effettivamente piu' simili agli eventi di origine tecnologica che conosciamo che non all'architettura divina che la dottrina propone.
            Comunque qualche documentari sugli antichi alieni l'ho visto e il guaio dei relatori e' presentare come verita' ampiamente provate le loro ipotesi suggerite da labili indizi, pure raccontati in assenza di contraddittorio.

            Comment

            • Kyra
              Disappointed Idealist
              • 24/10/05
              • 22455

              #7
              Originariamente Scritto da Il gatto Visualizza Messaggio
              Gia' lo si fa per tante cose normali.
              E certe descrizioni sono effettivamente piu' simili agli eventi di origine tecnologica che conosciamo che non all'architettura divina che la dottrina propone.
              Comunque qualche documentari sugli antichi alieni l'ho visto e il guaio dei relatori e' presentare come verita' ampiamente provate le loro ipotesi suggerite da labili indizi, pure raccontati in assenza di contraddittorio.
              Se anche potessero provare che la spiegazione di un qualunque fenomeno complesso siano gli alieni, non farebbero altro che introdurre un altro fenomeno, infinitamente più complesso, che necessita a sua volta di una spiegazione.

              Insomma, cazzate. La risposta ultima rimane sempre la selezione naturale.
              I'm laying down, eating snow
              My fur is hot, my tongue is cold
              On a bed of spider web
              I think of how to change myself

              A lot of hope in a one man tent
              There's no room for innocence
              So take me home before the storm
              Velvet mites will keep us warm.

              Comment

              • Il gatto
                Opinionista
                • 21/11/09
                • 12721

                #8
                Non direi piu' complesso, semmai differito con la complicazione dottrinale della curia che, quella che potevi presentare come rivelazione scritta di pugno da dio, diventa la cronaca del Gazzettino dell'epoca, poi sono affari amari mettere una pezza su tale ammanco di cassa.

                Comment

                • axeUgene
                  Opinionista

                  • 17/04/10
                  • 24593

                  #9
                  Originariamente Scritto da Il gatto Visualizza Messaggio
                  Non direi piu' complesso, semmai differito con la complicazione dottrinale della curia che, quella che potevi presentare come rivelazione scritta di pugno da dio, diventa la cronaca del Gazzettino dell'epoca, poi sono affari amari mettere una pezza su tale ammanco di cassa.
                  Kyra sta evocando Ockham - che peraltro era un francescano - il quale ha enunciato un principio fondamentale della ricerca scientifica.
                  c'è del lardo in Garfagnana

                  Comment

                  • Il gatto
                    Opinionista
                    • 21/11/09
                    • 12721

                    #10
                    Mai sentito.

                    Comment

                    • axeUgene
                      Opinionista

                      • 17/04/10
                      • 24593

                      #11
                      Originariamente Scritto da Il gatto Visualizza Messaggio
                      Mai sentito.
                      in sostanza, ti dice che tra le spiegazioni parimenti valide di un fenomeno sarebbe da preferire quella più semplice, con meno intermediazioni.
                      c'è del lardo in Garfagnana

                      Comment

                      • Il gatto
                        Opinionista
                        • 21/11/09
                        • 12721

                        #12
                        Il che sarebbe pure corretto, se non fosse che la spiegazione dottrinale del Dio che tutto fa e tutto guida e' semplice solo per il fervido credente e quello era un francescano, niente di piu' semplice che dire dio....
                        Diverso dal comparare quale causa piu' probabile quella piu' semplice in una comparazione di fenomeni probabilistici comunque dimostrati secondo criteri di misurabililita', ripetitivita' e un'altra cosa

                        Comment

                        • axeUgene
                          Opinionista

                          • 17/04/10
                          • 24593

                          #13
                          Originariamente Scritto da Il gatto Visualizza Messaggio
                          Il che sarebbe pure corretto, se non fosse che la spiegazione dottrinale del Dio che tutto fa e tutto guida e' semplice solo per il fervido credente e quello era un francescano, niente di piu' semplice che dire dio....
                          Diverso dal comparare quale causa piu' probabile quella piu' semplice in una comparazione di fenomeni probabilistici comunque dimostrati secondo criteri di misurabililita', ripetitivita' e un'altra cosa
                          beh, Ockham era un frate, ma le sue argomentazioni sono di alto livello filosofico e alla fine giungono esattamente a quello che dici tu, e cioè che Dio è esclusivamente articolo di fede e che non ha senso volerlo dimostrare, guarda un po'
                          c'è del lardo in Garfagnana

                          Comment

                          • Il gatto
                            Opinionista
                            • 21/11/09
                            • 12721

                            #14
                            Sì vede che non era imperialista.
                            Se uno ha fede si vive la sua vita di fede, se richiesto la racconta, non va in giro a scassare per convertire, saranno problemi degli altri avere o non avere certi desideri.
                            Poi era frate, francescano, non dovrebbe aver avuto i problemi secolari che hanno gli attuali gerarchi e loro seguito a servizio della fede e del potere delle gerarchie, dipendente dalla penetrazione sociale, politica e quindi economica.

                            Comment

                            • axeUgene
                              Opinionista

                              • 17/04/10
                              • 24593

                              #15
                              Originariamente Scritto da Il gatto Visualizza Messaggio
                              Sì vede che non era imperialista.
                              Se uno ha fede si vive la sua vita di fede, se richiesto la racconta, non va in giro a scassare per convertire, saranno problemi degli altri avere o non avere certi desideri.
                              Poi era frate, francescano, non dovrebbe aver avuto i problemi secolari che hanno gli attuali gerarchi e loro seguito a servizio della fede e del potere delle gerarchie, dipendente dalla penetrazione sociale, politica e quindi economica.
                              come altri della sua corrente era prodromico a istanze protestanti; poi, era inglese, isolano; aveva abbastanza a cuore l'indipendenza politica delle monarchie e criticava pesantemente le ingerenze del clero; quindi, anche la sua filosofia era molto "moderna", nel senso di scindere le questioni di fede da quelle scientifiche e politiche, che per il XIV secolo era già tanta roba.
                              c'è del lardo in Garfagnana

                              Comment

                              Working...