Doveri della Famiglia Cristiana

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • okno
    Party Crasher
    • 30/03/06
    • 15292

    #1

    Doveri della Famiglia Cristiana

    Ho trovato questo documento in rete

    SacraFamiglia-completo_grande.jpg

    di cui poi sono riuscito a trovare in dettaglio leggibile queste parti:

    III
    DOVERI DEI MARITI
    1. Amare la consorte come Cristo amò la Chiesa.
    2. Serbare la fedeltà giurata nel matrimonio cristiano.
    3. Non disgustare in nessuna guisa la sposa.
    4. Non disprezzarla perché compagna, anzi aiuto dell'uomo.
    5. Amarla come noi stessi.
    6. Soffrirla con tutta pazienza.
    7. Aiutarla con somma carità.
    8. Non maltrattarla nè cogli atti nè colle parole.
    9. Correggerla con buone maniere.
    10. Ascoltare anche i suoi suggerimenti.
    11. Non nascondere gli interessi della famiglia alla sposa; perché essa pure n'è amministratrice in mancanza dello sposo.
    12. Lontani dalla casa ricordarsi della sposa e dei figli.
    13. Dar buon esempio

    quindi

    IV
    DOVERI DELLE SPOSE
    1. Voler bene al marito.
    2. Rispettarlo come capo.
    3. Obbedirlo come nostro superiore.
    4. Assisterlo con premura.
    5. Ammonirlo con reverenza.
    6. Rispondergli con grande mansuetudine.
    7. Tacere quando è alterato.
    8. Pregare per esso il Signore.
    9. Sopportarne i difetti.
    10. Schivare la famigliarità con altri uomini.
    11. Non consumare la roba con vanità.
    12. Essere sottomessa alla madre del marito e ai suoi vecchi.
    13. Umile e paziente colle cognate.
    14. Prudente con quelli della famiglia.
    15. Amante della casa.
    16. Riservata nei discorsi.
    17. Osservatrice dei doveri religiosi.

    Grazie a Dio sono nato maschio!

    Ps riuscite a trovare il documento in alta risoluzione? Sapete dirmi di cosa si tratta? Presto intanto che hono l'è via da li hoglioni!
    "Tipo piacevole. Mai scontato. Non banale." - Utente da Empoli


    -=1313=-
  • nahui
    Astensionista

    • 05/03/09
    • 21040

    #2
    Perbacco, ne azzecco solo 1 su 17
    Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
    (George Bernard Shaw)

    Comment

    • alienor
      Opinionista
      • 07/12/11
      • 2310

      #3
      Risale al 1200?
      Gutta cavat lapidem.

      Comment

      • okno
        Party Crasher
        • 30/03/06
        • 15292

        #4
        Potrebbe essere 1896 ma non sono per niente certo. Sicuramente post-1455
        "Tipo piacevole. Mai scontato. Non banale." - Utente da Empoli


        -=1313=-

        Comment

        • okno
          Party Crasher
          • 30/03/06
          • 15292

          #5
          Ah però, ho sbagliato di un anno!
          "Tipo piacevole. Mai scontato. Non banale." - Utente da Empoli


          -=1313=-

          Comment

          • Morwen
            Cinnamon Girl
            • 03/12/09
            • 7242

            #6
            Praticamente mi state dicendo che sono destinata al divorzio?
            Moderatore Viaggi
            Moderatore Musica

            Supermoderatore





            "Find what you love and let it kill you"

            Charles Bukowsky

            Comment

            • Il gatto
              Opinionista
              • 21/11/09
              • 12721

              #7
              E soprattutto mai pensare a cose basse come educazione dei giovani cattolici ammonisce oggi

              11061659_810681155673059_4248416066270496035_n.jpg

              Comment

              • okno
                Party Crasher
                • 30/03/06
                • 15292

                #8
                Micio, l'ha già postata dietrologo!
                "Tipo piacevole. Mai scontato. Non banale." - Utente da Empoli


                -=1313=-

                Comment

                • Il gatto
                  Opinionista
                  • 21/11/09
                  • 12721

                  #9
                  Vuol dire che e' stata molto sponsorizzata.

                  Comment

                  • okno
                    Party Crasher
                    • 30/03/06
                    • 15292

                    #10
                    Com'è giusto che sia, non hanno mica torto!
                    "Tipo piacevole. Mai scontato. Non banale." - Utente da Empoli


                    -=1313=-

                    Comment

                    • alienor
                      Opinionista
                      • 07/12/11
                      • 2310

                      #11
                      Originariamente Scritto da okno Visualizza Messaggio
                      Com'è giusto che sia, non hanno mica torto!
                      In cosa non avrebbero torto?
                      Gutta cavat lapidem.

                      Comment

                      • Pazza_di_Acerra
                        люблю беспокоиться
                        • 09/12/09
                        • 28840

                        #12
                        Il punto 12 dei doveri delle spose è sublime...
                        semel in anno licet insanire, cotidie melius

                        Comment

                        • Morwen
                          Cinnamon Girl
                          • 03/12/09
                          • 7242

                          #13
                          Anche io ho letto il 12 e ho pensato "mmmm c'è qualcosa che non mi quadra"
                          Moderatore Viaggi
                          Moderatore Musica

                          Supermoderatore





                          "Find what you love and let it kill you"

                          Charles Bukowsky

                          Comment

                          • okno
                            Party Crasher
                            • 30/03/06
                            • 15292

                            #14
                            Originariamente Scritto da alienor Visualizza Messaggio
                            In cosa non avrebbero torto?
                            Nel fatto che il clitoride è il campanello di Satana! E su tante altre cose sacrosante.
                            "Tipo piacevole. Mai scontato. Non banale." - Utente da Empoli


                            -=1313=-

                            Comment

                            • Il gatto
                              Opinionista
                              • 21/11/09
                              • 12721

                              #15
                              Basta non far parte entrambi della congrega e il problema non si pone.
                              Della serie generale moglie e buoi dei paesi tuoi, ovviamente reciproco.

                              Comment

                              Working...