La forza reale della convinzione

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • meogatto
    Opinionista
    • 06/02/16
    • 5192

    #1

    La forza reale della convinzione

    Quanto incide nel reale una propria convinzione mentale?
  • meogatto
    Opinionista
    • 06/02/16
    • 5192

    #2
    Ma anche fuori, se sei convinto che la guida in italia e' sinistra.
    In effetti senza convinzione non ti muovi, ma poi la convinzione dovrebbe tener conto degli aspetti materiali inamovili.

    Comment

    • meogatto
      Opinionista
      • 06/02/16
      • 5192

      #3
      Relativo, se ti dai una martellata su un dito, la senti senza intermediazioni, se se la da un altro la senti se te la racconta e se ti interessa, in ogni caso non e' stessa cosa.
      Puoi anche ingnorare il tutto se quello e' pure lontano.
      Quindi alla fine l'io e' l'io e gli altri non sono un cazzo, salvo casi particolari di identificazione limitati nella casistica e nella percezione.

      I nostri occhi non percepiscono l'elica, ma la mente si e si riusci' a sparare attraverso un'elica invisibile.

      Comment

      • crepuscolo
        Opinionista
        • 08/10/07
        • 24570

        #4
        Originariamente Scritto da meogatto Visualizza Messaggio
        Quanto incide nel reale una propria convinzione mentale?
        Dipende da quanto ci si crede, e per la mente umana credere di influire sul reale non è uno scherzo qualunque, vedi quel certo schiudersi dei profeti parapsicologi che Piero Angela ha palesemente sbugiardato. Esseri (io) che pensavano di influenzare la materia con il pensiero come Uri Geller ( credo sia lui ) che andò pure ad immergersi al triangolo delle Bermude per misurare ... sto caz...., anch'io inconsciamente ne venni avvinto ed avvolto ma poi ho sigillato oltre che il cervello anche i libri che avevo acquistato sull'argomento, come pure quelli di Peeter Kolosimo e parenti. Come vedi per arrivare alla convinzione mentale di incidere la realtà molto spesso è come un bluff a poker...in quel momento tu solo puoi sapere quanto vali.

        Comment

        • meogatto
          Opinionista
          • 06/02/16
          • 5192

          #5
          Kolosimo e' pietoso, oltre che palloso.
          Ma diamo per scontata la convinzione, qualunque sia una fonte, diventa comunque una forza, sia essa fanatica, o fideista.
          L'essere convinti ti porta al macello su tappeti di luce immaginari, come la forza sovrumana del pazzo.
          Certo il dubbio indebolisce, ma il buon senso vi si avvicina molto.

          Comment

          • crepuscolo
            Opinionista
            • 08/10/07
            • 24570

            #6
            Originariamente Scritto da meogatto Visualizza Messaggio
            Kolosimo e' pietoso, oltre che palloso.
            Ma diamo per scontata la convinzione, qualunque sia una fonte, diventa comunque una forza, sia essa fanatica, o fideista.
            L'essere convinti ti porta al macello su tappeti di luce immaginari, come la forza sovrumana del pazzo.
            Certo il dubbio indebolisce, ma il buon senso vi si avvicina molto.
            Più convinto del Papa quando girava per reclutare cristiani per le crociate chi c'era? Era talmente convinto che aveva promesso il Paradiso a chi sarebbe morto in battaglia. Ringraziando fortunatamente il rafforzamento del laicismo, durante le guerre mondiali, il massimo che il prete avrebbe potuto fare era quello di confessare perché di fronte alla morte in guerra non credo esista conforto divino, se intendiamo Dio come il possibile tutto.
            Last edited by crepuscolo; 21-02-2016, 21:03.

            Comment

            • meogatto
              Opinionista
              • 06/02/16
              • 5192

              #7
              Ha recuperato l'attuale papa sdoganando il poter dare un pugno in faccia a chi offende la mamma che, letto in termini generali, avvalla poter dare risposte "forti" a chi minaccia interessi vitali, inclusa una invasione incontrollata do migratori.
              Per questo trump ha aperto, lui mica lo fa per cattiveria, ma per legittima difesa.

              In effetti, la mamma non si tocca, poi ciascuno considera mamma la mamma sua come ogni sgarrafone e' bello per mamma sua.

              Comment

              • crepuscolo
                Opinionista
                • 08/10/07
                • 24570

                #8
                Infatti si ritornerebbe al "tutto è relativo", che non passa mai di moda. E' vero che il bianco è bianco ed il nero è nero ( facili da distinguere)..... ma di grigi o avorio quanto ce ne stanno?
                Un mucchio.
                Il pensiero di Gesù sembra assai semplice: o....o ; e per me è un invito alla massima coerenza non solo con gli altri ma soprattutto con se stessi, le vie di mezzo o le scorciatoie sembrerebbero più confacenti ai pusillanimi.
                Last edited by crepuscolo; 21-02-2016, 23:19.

                Comment

                • meogatto
                  Opinionista
                  • 06/02/16
                  • 5192

                  #9
                  Vabbe', la situazione tua e' tua, esportarla e' contrabbando di armi.

                  Comment

                  • meogatto
                    Opinionista
                    • 06/02/16
                    • 5192

                    #10
                    Lo zodiaco lo sposta il moto di ptecessione.
                    Non siamo ne cechi, ne sordi, solo adatti al campo di operazioni.
                    Cpn la dose adatta di vino sono tutti divini.

                    Comment

                    • crepuscolo
                      Opinionista
                      • 08/10/07
                      • 24570

                      #11
                      Originariamente Scritto da meogatto Visualizza Messaggio
                      Vabbe', la situazione tua e' tua, esportarla e' contrabbando di armi.
                      Non l'ho esportata l'ho estesa. Una canzone degli anni sessanta così recitava: "ognuno è libero"..di importare quello che gli va, ovviamente in mente.

                      Comment

                      • crepuscolo
                        Opinionista
                        • 08/10/07
                        • 24570

                        #12
                        Originariamente Scritto da dietrologo
                        ah..letta questa mattina e mi piace :

                        " Che ci piaccia o no, siamo noi la causa di noi stessi.
                        Una causa che sa più di effetto, e Giordano Bruno, poveretto, credo l'abbia capito alla fine. Non credo che a lui ora interessi molto di ciò che è poi avvenuto.

                        Comment

                        • meogatto
                          Opinionista
                          • 06/02/16
                          • 5192

                          #13
                          Mandi i consiglieri militari
                          Comunque se uno non e' convinto non inizia un'azione richiosa.
                          Serve esserlo, ma nei limiti del ragionevole, qualunque guerra fatta senza convinzione di vincerla e' persa, ma se la convinzione non e' ragionevole e' disastrosa.

                          Comment

                          • crepuscolo
                            Opinionista
                            • 08/10/07
                            • 24570

                            #14
                            Considera infatti che Giordano Bruno o era frate o stava per diventarlo; io credo che fino all'ultimo sperò che succedesse qualcosa.
                            Oggi potremmo dire che non calcolò bene gli effetti, non credo che a chicchessia faccia piacere morire al rogo.
                            C'è proprio scritto nel vangelo, dietrologo mi scusi la citazione ma qui viene a pennello, "se vuoi costruire una torre non fermarti a metà, che figura faresti", oppure come accennavi tu " se vuoi intraprendere una battaglia misura bene le tue forze".
                            Last edited by crepuscolo; 25-02-2016, 21:26.

                            Comment

                            • meogatto
                              Opinionista
                              • 06/02/16
                              • 5192

                              #15
                              Come dicono? La giustizia trionfa, dopo il fine giochi e' tardi.
                              Pero' esserne convinto prima ti fa fare scelte anziche' altre.

                              Comment

                              Working...