Per gli esperti del Nuovo Testamento

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • crepuscolo
    Opinionista
    • 08/10/07
    • 24570

    #16
    Dopo quello che diceva ci credo che farisei, sadducei e c. lo odiassero e volessero levarlo di torno.

    Comment

    • Pazza_di_Acerra
      люблю беспокоиться
      • 09/12/09
      • 28840

      #17
      Cono dice che l'autorità non gli veniva dai rapporti parentali... ed era figlio di Dio!
      Questi pseudo santoni non si rendono conto di essere una barzelletta continua!
      semel in anno licet insanire, cotidie melius

      Comment

      • conogelato
        Candle in the wind

        • 17/07/06
        • 66040

        #18
        Non gli veniva dall'essere un Rabbi, dall'essere sposato o non sposato, ricco o povero, scriba o falegname, PDA: Ma da Dio. Direttamente da Dio Padre.

        «Tu sei il Figlio mio prediletto, in te mi sono compiaciuto». (Marco 1)
        amate i vostri nemici

        Comment

        • crepuscolo
          Opinionista
          • 08/10/07
          • 24570

          #19
          ma chi è che parla e chi ascolta?

          Comment

          • Pazza_di_Acerra
            люблю беспокоиться
            • 09/12/09
            • 28840

            #20
            Solo per chi ci crede. Le prove mancano del tutto.
            semel in anno licet insanire, cotidie melius

            Comment

            • conogelato
              Candle in the wind

              • 17/07/06
              • 66040

              #21
              La "prova" è che tutto ciò che è stato detto, predetto e profetizzato da Gesù Cristo Figlio di Dio, s'è poi compiuto (e si compie tuttora) nella Storia, ragazzi.

              "Io sono la via, la verità e la vita. Nessuno viene al Padre se non per mezzo di me. 7 Se conoscete me, conoscerete anche il Padre: fin da ora lo conoscete e lo avete veduto». 8 Gli disse Filippo: «Signore, mostraci il Padre e ci basta». 9 Gli rispose Gesù: «Da tanto tempo sono con voi e tu non mi hai conosciuto, Filippo? Chi ha visto me ha visto il Padre. Come puoi dire: Mostraci il Padre? 10 Non credi che io sono nel Padre e il Padre è in me? Le parole che io vi dico, non le dico da me; ma il Padre che è con me compie le sue opere. 11 Credetemi: io sono nel Padre e il Padre è in me; SE NON ALTRO, CREDETELO PER LE OPERE STESSE!" (Giovanni 14)
              amate i vostri nemici

              Comment

              • Pazza_di_Acerra
                люблю беспокоиться
                • 09/12/09
                • 28840

                #22
                Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                La "prova" è che tutto ciò che è stato detto, predetto e profetizzato da Gesù Cristo Figlio di Dio, s'è poi compiuto (e si compie tuttora) nella Storia, ragazzi.

                "Io sono la via, la verità e la vita. Nessuno viene al Padre se non per mezzo di me. 7 Se conoscete me, conoscerete anche il Padre: fin da ora lo conoscete e lo avete veduto». 8 Gli disse Filippo: «Signore, mostraci il Padre e ci basta». 9 Gli rispose Gesù: «Da tanto tempo sono con voi e tu non mi hai conosciuto, Filippo? Chi ha visto me ha visto il Padre. Come puoi dire: Mostraci il Padre? 10 Non credi che io sono nel Padre e il Padre è in me? Le parole che io vi dico, non le dico da me; ma il Padre che è con me compie le sue opere. 11 Credetemi: io sono nel Padre e il Padre è in me; SE NON ALTRO, CREDETELO PER LE OPERE STESSE!" (Giovanni 14)
                Davvero? A me non risulta. Secondo me ci ha azzeccato molto di più Nostradamus, ma non per questo nessuno si è mai sognato di ritenerlo il figlio di Dio.
                semel in anno licet insanire, cotidie melius

                Comment

                • Kurono Toriga
                  Opinionista
                  • 20/12/17
                  • 483

                  #23
                  Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                  "Io sono la via, la verità e la vita. Nessuno viene al Padre se non per mezzo di me. 7 Se conoscete me, conoscerete anche il Padre: fin da ora lo conoscete e lo avete veduto». 8 Gli disse Filippo: «Signore, mostraci il Padre e ci basta». 9 Gli rispose Gesù: «Da tanto tempo sono con voi e tu non mi hai conosciuto, Filippo? Chi ha visto me ha visto il Padre. Come puoi dire: Mostraci il Padre? 10 Non credi che io sono nel Padre e il Padre è in me? Le parole che io vi dico, non le dico da me; ma il Padre che è con me compie le sue opere. 11 Credetemi: io sono nel Padre e il Padre è in me; SE NON ALTRO, CREDETELO PER LE OPERE STESSE!" (Giovanni 14)
                  Mater semper certa est, pater numquam.

                  Almeno prima dei test del DNA.

                  Comment

                  • Vega
                    Opinionista

                    • 04/05/05
                    • 17967

                    #24
                    Le profezie...di cosa non si sa. L'esistenza di dio non è dimostrata. Il vittimismo perché si sentono perseguitati in nome di gesù, idem. Chi nel mondo è d'accordo con tutto e tutti? Nessuno.
                    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

                    Comment

                    • crepuscolo
                      Opinionista
                      • 08/10/07
                      • 24570

                      #25
                      Si comincia a dare i numeri?

                      Comment

                      • crepuscolo
                        Opinionista
                        • 08/10/07
                        • 24570

                        #26
                        Originariamente Scritto da Pazza_di_Acerra Visualizza Messaggio
                        Ma se Gesù era celibe non può essere stata un rabbi, una cosa esclude l'altra. Comunque, se hai pazienza e mi rispondi, poi ti dico chi era probabilmente sua moglie, e perché lo dico.
                        Tenendo conto che la vita di Gesù si concentrò decisamente della religione giudaica, che quasi tutte le tradizioni evangeliche lo mostrano implicato in dispute erudite sulla scrittura e sulla halakà con studiosi della legge, che gli fu riconosciuto il titolo onorevole, ma a quel tempo informale, di rabbi o maestro, che più di una tradizione evangelica lo presenta a predicare o insegnare nelle sinagoghe ( presumibilmente dopo le letture della Scrittura). La vastità del materiale didattico nei vangeli rende naturale l’uso del titolo ( criterio di coerenza) .
                        Data la diffusa presenza del titolo nelle tradizioni evangeliche, è interessante osservare che nessuna cristologia della chiesa primitiva si sia basata sul titolo rabbi/maestro; le cristologie dipendono da altri titoli ( criterio di discontinuità).
                        Da notare che il titolo di rabbi o maestro ricorre in varie occasioni sulle labbra dei Dodici, di altri discepoli, di estranei ben disposti, e di estranei non tanto ben disposti. Il fatto che, nel vangelo secondo Giovanni ( 3,26) , si sia attribuito anche a Giovanni Battista dai suoi discepoli ci ricorda che, agli inizi del I sec. , il titolo aveva un campo di applicazione molto ampio e vago e non era legato ad uno studio formale o a un’ordinazione al rabbinato.
                        Su tutto questo vedi R. Riesner, Jesus als Lehrer

                        Comment

                        • conogelato
                          Candle in the wind

                          • 17/07/06
                          • 66040

                          #27
                          Originariamente Scritto da Pazza_di_Acerra Visualizza Messaggio
                          Davvero? A me non risulta. Secondo me ci ha azzeccato molto di più Nostradamus, ma non per questo nessuno si è mai sognato di ritenerlo il figlio di Dio.
                          Si tratta di scegliere, nella Vita: Ti piace Nostradamus? Credi in Nostradamus, carissima. Noi abbiamo scelto di credere in Colui che è morto e risorto per la Salvezza di ogni uomo.
                          Perdonaci.
                          amate i vostri nemici

                          Comment

                          • Pazza_di_Acerra
                            люблю беспокоиться
                            • 09/12/09
                            • 28840

                            #28
                            Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
                            Tenendo conto che la vita di Gesù si concentrò decisamente della religione giudaica, che quasi tutte le tradizioni evangeliche lo mostrano implicato in dispute erudite sulla scrittura e sulla halakà con studiosi della legge, che gli fu riconosciuto il titolo onorevole, ma a quel tempo informale, di rabbi o maestro, che più di una tradizione evangelica lo presenta a predicare o insegnare nelle sinagoghe ( presumibilmente dopo le letture della Scrittura). La vastità del materiale didattico nei vangeli rende naturale l’uso del titolo ( criterio di coerenza) .
                            Data la diffusa presenza del titolo nelle tradizioni evangeliche, è interessante osservare che nessuna cristologia della chiesa primitiva si sia basata sul titolo rabbi/maestro; le cristologie dipendono da altri titoli ( criterio di discontinuità).
                            Da notare che il titolo di rabbi o maestro ricorre in varie occasioni sulle labbra dei Dodici, di altri discepoli, di estranei ben disposti, e di estranei non tanto ben disposti. Il fatto che, nel vangelo secondo Giovanni ( 3,26) , si sia attribuito anche a Giovanni Battista dai suoi discepoli ci ricorda che, agli inizi del I sec. , il titolo aveva un campo di applicazione molto ampio e vago e non era legato ad uno studio formale o a un’ordinazione al rabbinato.
                            Su tutto questo vedi R. Riesner, Jesus als Lehrer
                            Allora dillo a Cono che nega fosse un rabbi. Io te lo ripeto: per la legge ebraica un rabbi doveva essere sposato.
                            semel in anno licet insanire, cotidie melius

                            Comment

                            • Pazza_di_Acerra
                              люблю беспокоиться
                              • 09/12/09
                              • 28840

                              #29
                              Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                              Si tratta di scegliere, nella Vita: Ti piace Nostradamus? Credi in Nostradamus, carissima. Noi abbiamo scelto di credere in Colui che è morto e risorto per la Salvezza di ogni uomo.
                              Perdonaci.
                              Perdonarvi per che cosa? Come dici tu, ognuno è libero di coltivare le fisime che preferisce. Però come al solito hai evitato di entrare nel merito della discussione. Tu neghi che Gesù era un rabbi, Crep dice il contrario. Metettevi d'accordo e poi fatemi sapere.
                              semel in anno licet insanire, cotidie melius

                              Comment

                              • crepuscolo
                                Opinionista
                                • 08/10/07
                                • 24570

                                #30
                                Originariamente Scritto da Pazza_di_Acerra Visualizza Messaggio
                                Allora dillo a Cono che nega fosse un rabbi. Io te lo ripeto: per la legge ebraica un rabbi doveva essere sposato.
                                Cara Pazza_di_ Acerra, insisto sul fatto che la legge ebraica del tempo non è lampante, anzi è da ricostruire dato che i testi più antichi sono posteriori ai vangeli. Poi siamo vicini alla fine d'Israele ed alla fine le regole valgono sempre di meno.
                                Una ricostruzione risulta dal libro che ho citato e che non ho letto ma ho riportato il pensiero di un esperto che lo ha letto.
                                Io ho detto che dagli studi risulta che " rabbi o maestro" per Gesù fosse un titolo onorifico a lui dato dalla gente comune per la profonda e viva interpretazione delle Scritture.
                                Un paragone odierno potrebbe essere quella di "Dotto'" come si usa chiamare chi ne sa parecchio, oppure maestro per un artigiano bravo, o ad un bravo musicista. Sono titoli guadagnati sul campo e Gesù di strada ne ha fatta parecchia ed a piedi.
                                Last edited by crepuscolo; 15-02-2018, 17:41.

                                Comment

                                Working...