Domande ai cattolici praticanti

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Vega
    Opinionista

    • 04/05/05
    • 17965

    #106
    Risparmiati i film o le fiction su Gesù.

    Sai già qual'è il problema della tua mentalità, la cieca fiducia. Anche mentendo a sé stessi pur di non pensare che ci sia qualcosa di sbagliato, mettendo a silenzio la vocina che fa affiorare anche un mezzo dubbio.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

    Comment

    • Arcobaleno
      Opinionista

      • 31/12/16
      • 3770

      #107
      Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
      Ma stai scherzando Arco? Ti stai rendendo conto di quello che dici? Cristo è venuto per i peccatori. Non per i "perfetti".
      Prima ci deve essere il pentimento. Ti scordi sempre questo. Voi avete la presunzione che Dio sia vicino ai peccatori e che renda valide le scelte errate dei peccatori. No, le scelte errate allontanano da Dio, come dimostra chiaramente la storia d'Israele.
      Se Dio avesse trovato terreno fertile nella Chiesa cattolica, perché mai avrebbe fatto rivelazioni importanti a protestanti come J. Smith e sorella White, che fondarono altre sette cristiane? Dio ha in odio le sette e pure la chiusura e gli errori dei protestanti, perché tutte le sette sono piene di presunzione e orgoglio. Perciò tutte sono lontane da Dio. Quando mai Gesù predicò l'orgoglio e la presunzione di affermare: Dio è con noi, a prescindere da ciò che facciamo?
      Fate l'amore, non la guerra.
      Lavorare tutti, lavorare meno.

      Comment

      • crepuscolo
        Opinionista
        • 08/10/07
        • 24570

        #108
        Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
        No Arcobaleno! Dio non abbandona il peccatore: Mai!
        Allora è il peccatore che abbandona Dio.
        Non ti risulta dal Vangelo?
        Last edited by crepuscolo; 24-10-2018, 23:02.

        Comment

        • crepuscolo
          Opinionista
          • 08/10/07
          • 24570

          #109
          Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
          Come buttare il cervello nel WC e tirare lo sciacquone.
          Lo stesso lo spirito critico e la coscienza.
          Hai ragione, specialmente se riguarda l'intelligenza.
          E' più che un'offesa, a me sembra una stronzata, scusa il linguaggio ma provavo a seguire il tuo ragionamento.
          Tanto va la gatta al lardo da lasciarci lo zampone...magari di Modena.

          Comment

          • crepuscolo
            Opinionista
            • 08/10/07
            • 24570

            #110
            Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
            Risparmiati i film o le fiction su Gesù.

            Sai già qual'è il problema della tua mentalità, la cieca fiducia. Anche mentendo a sé stessi pur di non pensare che ci sia qualcosa di sbagliato, mettendo a silenzio la vocina che fa affiorare anche un mezzo dubbio.
            Mezzo dubbio su che?
            Sull'idea che lui non ha di Gesù, non certo su Gesù.

            Comment

            • conogelato
              Candle in the wind

              • 17/07/06
              • 66039

              #111
              Originariamente Scritto da Arcobaleno Visualizza Messaggio
              Prima ci deve essere il pentimento. Ti scordi sempre questo. Voi avete la presunzione che Dio sia vicino ai peccatori e che renda valide le scelte errate dei peccatori. No, le scelte errate allontanano da Dio, come dimostra chiaramente la storia d'Israele.
              Se Dio avesse trovato terreno fertile nella Chiesa cattolica, perché mai avrebbe fatto rivelazioni importanti a protestanti come J. Smith e sorella White, che fondarono altre sette cristiane? Dio ha in odio le sette e pure la chiusura e gli errori dei protestanti, perché tutte le sette sono piene di presunzione e orgoglio. Perciò tutte sono lontane da Dio. Quando mai Gesù predicò l'orgoglio e la presunzione di affermare: Dio è con noi, a prescindere da ciò che facciamo?
              Dio è il Padre del Figliol Prodigo: Qual è il Suo atteggiamento di fronte al Figlio degenere? Lo condanna o aspetta il suo ritorno?
              Così fà con l'Uomo. Così fà con tutti noi.

              In quei 4 minuti e 26 secondi del video, è racchiuso il mistero della Chiesa. Peccatrice per costituzione. Santa per Grazia di Dio!
              amate i vostri nemici

              Comment

              • Arcobaleno
                Opinionista

                • 31/12/16
                • 3770

                #112
                Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                Dio è il Padre del Figliol Prodigo: Qual è il Suo atteggiamento di fronte al Figlio degenere? Lo condanna o aspetta il suo ritorno?
                Appunto. Ci deve essere un pentimento, un ritorno, non una fossilizzazione sugli errori, affermando che siano pratiche corrette, ispirate da Dio.
                Fate l'amore, non la guerra.
                Lavorare tutti, lavorare meno.

                Comment

                • Vega
                  Opinionista

                  • 04/05/05
                  • 17965

                  #113
                  Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
                  Hai ragione, specialmente se riguarda l'intelligenza.
                  E' più che un'offesa, a me sembra una stronzata, scusa il linguaggio ma provavo a seguire il tuo ragionamento.
                  Tanto va la gatta al lardo da lasciarci lo zampone...magari di Modena.
                  Credere a tutto indistintamente senza azionare i neuroni per te cosa è?
                  E' sempre stata questa l'anticamera anche per tanti orrori di stampo religioso e non.
                  Poi è tanto tempo che io ed altri vi diciamo che ci sono ingiustizie nel contenuto dei testi sacri e non solo. Però 2+2=5 e fate i salti mortali per girare la frittata o fare gli gnorri.
                  Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

                  Comment

                  • crepuscolo
                    Opinionista
                    • 08/10/07
                    • 24570

                    #114
                    Originariamente Scritto da Arcobaleno Visualizza Messaggio
                    Appunto. Ci deve essere un pentimento, un ritorno, non una fossilizzazione sugli errori, affermando che siano pratiche corrette, ispirate da Dio.
                    Secondo me la parabola del "Figliol prodigo", Gesù, l'ha raccontata per sottolineare la pusillanimità provocata dall'invidia del fratello maggiore, che con il suo losco parlare creò tristezza anche nel padre, che gli rispose a puntino.
                    E' meglio un fratello pensato morto o un fratello che ritorna da una vita sfortunata e di miseria?
                    Questa è una domanda che ognuno può farsi da solo.
                    Last edited by crepuscolo; 25-10-2018, 16:10.

                    Comment

                    • crepuscolo
                      Opinionista
                      • 08/10/07
                      • 24570

                      #115
                      Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
                      Credere a tutto indistintamente senza azionare i neuroni per te cosa è?
                      E' sempre stata questa l'anticamera anche per tanti orrori di stampo religioso e non.
                      Poi è tanto tempo che io ed altri vi diciamo che ci sono ingiustizie nel contenuto dei testi sacri e non solo. Però 2+2=5 e fate i salti mortali per girare la frittata o fare gli gnorri.
                      Io non c'entro, per me tu poi fare ciò che vuoi, la vita è tua, mica mia.
                      Se poi molti si rifanno ad errate interpretazioni del Vangelo io non posso farci niente, dato che ognuno è libero di agire come meglio crede, almeno fino ad oggi.
                      Non mi venir a dire però che la religione od i credenti condizionano le tue scelte.

                      Comment

                      • Arcobaleno
                        Opinionista

                        • 31/12/16
                        • 3770

                        #116
                        Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
                        E' meglio un fratello pensato morto o un fratello che ritorna da una vita sfortunata e di miseria?
                        Questa è una domanda che ognuno può farsi da solo.
                        Se c'è un reciproco vero amore fraterno, col ritorno si guadagna un fratello. Se c'è invidia e ostilità (= fratelli coltelli), si preferisce un fratello morto, come nella storia di Giuseppe buttato nel pozzo dai fratelli o in quella di Nefi, che fu perseguitato e rischiò la morte a causa dei fratelli maggiori durante il viaggio per l'America, come raccontato nel Libro di Mormon.
                        Fate l'amore, non la guerra.
                        Lavorare tutti, lavorare meno.

                        Comment

                        • conogelato
                          Candle in the wind

                          • 17/07/06
                          • 66039

                          #117
                          Originariamente Scritto da Arcobaleno Visualizza Messaggio
                          Appunto. Ci deve essere un pentimento, un ritorno, non una fossilizzazione sugli errori, affermando che siano pratiche corrette, ispirate da Dio.
                          E chi lo dice, questo?
                          Ricordati che in tutte le Sacre Scritture Dio odia il peccato. Non il peccatore.
                          La Sua porta rimane sempre aperta. Per tutti, amico Arcobaleno.
                          Te ed io che siamo credenti, non siamo assolutamente superiori in niente a chi non crede.
                          Dio ama tutti quanti allo stesso modo.
                          Poichè tutti siamo figli Suoi. Tutti.
                          amate i vostri nemici

                          Comment

                          • conogelato
                            Candle in the wind

                            • 17/07/06
                            • 66039

                            #118
                            Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
                            Secondo me la parabola del "Figliol prodigo", Gesù, l'ha raccontata per sottolineare la pusillanimità provocata dall'invidia del fratello maggiore, che con il suo losco parlare creò tristezza anche nel padre, che gli rispose a puntino.
                            E' meglio un fratello pensato morto o un fratello che ritorna da una vita sfortunata e di miseria?
                            Questa è una domanda che ognuno può farsi da solo.
                            Questa è LA, domanda.
                            La sublime Parabola di Gesù sottolinea la sovrabbondanza dell'Amore Paterno e l'esiguità di quello fraterno.
                            Sottolinea come siamo fatti noi, in definitiva. Prontissimi nel giudicare Dio (il Padre, appunto) e i nostri fratelli.

                            amate i vostri nemici

                            Comment

                            • Arcobaleno
                              Opinionista

                              • 31/12/16
                              • 3770

                              #119
                              Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                              E chi lo dice, questo?
                              Ricordati che in tutte le Sacre Scritture Dio odia il peccato. Non il peccatore.
                              La Sua porta rimane sempre aperta. Per tutti, amico Arcobaleno.
                              Rimane il fatto che è stato il figlio a tornare, non il padre ad andarlo a cercare.
                              Se prendiamo le obiezioni che Lutero fece alla Chiesa cattolica, vediamo che ancora oggi non sono state recepite. Non c'è mai stato un ritorno di questa Chiesa, né di nessun'altra, sui propri passi, tranne ravvedimenti temporanei degli ebrei prima di Gesù.
                              Fate l'amore, non la guerra.
                              Lavorare tutti, lavorare meno.

                              Comment

                              • crepuscolo
                                Opinionista
                                • 08/10/07
                                • 24570

                                #120
                                Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                                Questa è LA, domanda.
                                La sublime Parabola di Gesù sottolinea la sovrabbondanza dell'Amore Paterno e l'esiguità di quello fraterno.
                                Sottolinea come siamo fatti noi, in definitiva. Prontissimi nel giudicare Dio (il Padre, appunto) e i nostri fratelli.

                                Meglio giudicarlo che limitarlo.

                                Comment

                                Working...