Che cos'è la fede

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • crepuscolo
    Opinionista
    • 08/10/07
    • 24570

    #61
    Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    appunto: finché non mi dici di che si tratta, è solo un nome, vuoto; se mi dici che è una cosa personale, è come la tua pizza preferita: moralmente irrilevante;

    perché sia qualcosa di notevole dovresti dirmi cosa il tuo dio precetta e perché la cosa dovrebbe avere un valore morale rilevante, non indifferente anche per gli altri, e non per un motivo di mero benessere individuale, ma morale, di giustizia;
    poi vediamo di che si tratta;

    bene; in tal caso, non stai parlando di quello che avrebbe detto di porgere l'altra guancia, amare i nemici, ecc...

    e torniamo al punto, per cui questi testi si prestano a sostenere quasi tutto e il suo contrario, a seconda delle predilezioni di chi li legga;
    e la cosa mi sta benissimo;
    il punto è che se ci metti dietro "Dio", lo metti dietro le tue predilezioni, per forza sopra quelle altrui, perché è "Dio"; prepari la guerra, anche se non te ne rendi conto, fino al momento di trovarti di fronte ad un altro, che prepara la guerra pure lui, e pure lui in nome di "Dio".
    Allora, supposto che non sono Gesù, se ne parlo spesso è perché mi rifaccio a lui che evidentemente rappresenta il mio modello, se non lo avessi capito.
    Quindi valutando che era Ebreo e che credeva nel Dio d'Israele anch'io ci credo facendo mio il grande comandamento: " Amerai il Signore Dio tuo, con tutto il tuo cuore, con tutta la tua anima e con tutta la tua forza " (Deut. 6,5).
    Se poi riesco a mettere in pratica quello stile di vita sono contento poiché sento la sua forza agire in me, se non ci riesco me ne rammarico cercando di migliorami.
    Non è una cosa complicata da capire, e non sono il solo ad agire così perché è un modo di agire che accomuna tutti i cristiani indipendentemente dalle loro personalità.

    Comment

    • axeUgene
      Opinionista

      • 17/04/10
      • 24593

      #62
      Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
      Allora, supposto che non sono Gesù, se ne parlo spesso è perché mi rifaccio a lui che evidentemente rappresenta il mio modello, se non lo avessi capito.
      Quindi valutando che era Ebreo e che credeva nel Dio d'Israele anch'io ci credo facendo mio il grande comandamento: " Amerai il Signore Dio tuo, con tutto il tuo cuore, con tutta la tua anima e con tutta la tua forza " (Deut. 6,5).
      Se poi riesco a mettere in pratica quello stile di vita sono contento poiché sento la sua forza agire in me, se non ci riesco me ne rammarico cercando di migliorami.
      Non è una cosa complicata da capire, e non sono il solo ad agire così perché è un modo di agire che accomuna tutti i cristiani indipendentemente dalle loro personalità.
      non capisco: quale sarebbe il "modo di agire", in concreto ? come si sostanzia, e cosa invece è la negazione di quello, tale da escludere dai "cristiani" chi agisca in quel modo ?

      finché non mi dici: questo si fa, quello no, argomentando con Gesù, potresti riferirti alla ricetta dei vincisgrassi o a qualsiasi cosa.
      c'è del lardo in Garfagnana

      Comment

      • crepuscolo
        Opinionista
        • 08/10/07
        • 24570

        #63
        Il modo di agire per un cristiano è attenersi ai 10 comandamenti, li conosci?

        Comment

        • axeUgene
          Opinionista

          • 17/04/10
          • 24593

          #64
          Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
          Il modo di agire per un cristiano è attenersi ai 10 comandamenti, li conosci?
          quelli che conosco io, sono ebraici; la conosci la storia di Mosè, ecc... ?
          quello, semmai, dovrebbe essere il modo ebraico di agire;

          a meno tu non dica che i cristiani sono degli ebrei non circoncisi e che mangiano il prosciutto, non vedo in cosa consisterebbe questo modo di agire particolare;
          ritenta, sarai più fortunato
          c'è del lardo in Garfagnana

          Comment

          • ReginaD'Autunno
            Sovrana di Bellezza

            • 01/05/19
            • 12129

            #65
            I dieci comandamenti sono importanti perchè Dio li ha dati a Mosè per noi...
            Ma la fede è credere in Qualcuno a noi Superiore che ci ha dato le sue leggi affinchè la nostra vita diventi più giusta e anche più responsabile, perchè non c'è libertà senza legge.
            Corteggiata da l'aure e dagli amori, siede sul trono de la siepe ombrosa, bella regina dè fioriti odori, in colorita maestà la rosa CLAUDIO ACHILLINI
            La regina del sud sorgerà nel giudizio. Ed ecco, qui vi è uno più grande di Salomone.(MT12:42)

            Comment

            • crepuscolo
              Opinionista
              • 08/10/07
              • 24570

              #66
              Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
              quelli che conosco io, sono ebraici; la conosci la storia di Mosè, ecc... ?
              quello, semmai, dovrebbe essere il modo ebraico di agire;

              a meno tu non dica che i cristiani sono degli ebrei non circoncisi e che mangiano il prosciutto, non vedo in cosa consisterebbe questo modo di agire particolare;
              ritenta, sarai più fortunato
              Non è la fortuna che qui viene messa in gioco ma le tue intenzioni di giocoliere.
              Con le tue palle che fai girare per aria non riesci a distinguere la serietà delle persone; posso capire le imperfezioni di interpretazioni ma pretendere di far girare le palle all'infinito solo per gioco è assurdo.

              Comment

              • axeUgene
                Opinionista

                • 17/04/10
                • 24593

                #67
                Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
                Non è la fortuna che qui viene messa in gioco ma le tue intenzioni di giocoliere.
                Con le tue palle che fai girare per aria non riesci a distinguere la serietà delle persone; posso capire le imperfezioni di interpretazioni ma pretendere di far girare le palle all'infinito solo per gioco è assurdo.
                ho capito: non sei in grado di rispondere;
                ti ho chiesto in che consista il tuo essere cristiano quanto a precetti, e mi citi quelli ebraici; col che, non si capisce che ci sia di nuovo in Gesù; ma sto solo ribadendo quello che, con più competenza, ha ripetuto tante volte Esterno; ma a lui non dici che fa girare le palle;

                di solito, che ha idee, contenuti, li espone facilmente e in modo chiaro, e non risponde sulle pretese intenzioni della domanda.
                c'è del lardo in Garfagnana

                Comment

                • crepuscolo
                  Opinionista
                  • 08/10/07
                  • 24570

                  #68
                  Originariamente Scritto da ReginaAutunno Visualizza Messaggio
                  I dieci comandamenti sono importanti perchè Dio li ha dati a Mosè per noi...
                  Ma la fede è credere in Qualcuno a noi Superiore che ci ha dato le sue leggi affinchè la nostra vita diventi più giusta e anche più responsabile, perchè non c'è libertà senza legge.
                  Ben detto!
                  Infatti, cara Regina Autunno, il mio valore assoluto, come ho già detto, è Dio; la dinamica della mia fede è osservare i suoi comandamenti perché rappresentano il mio supremo interesse.
                  Mi rifaccio a Gesù perché è l'unico che ha interpretato Dio in maniera universale ed affettuosa, coinvolgendo anche chi Ebreo non è.
                  Ne è l'esempio l'elogio attribuito da Gesù al centurione romano per la sua gran fede, fede che nessun Ebreo, e neanche gli apostoli, avevano sino allora dimostrato.
                  Last edited by crepuscolo; 27-05-2019, 10:33.

                  Comment

                  • crepuscolo
                    Opinionista
                    • 08/10/07
                    • 24570

                    #69
                    Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
                    ho capito: non sei in grado di rispondere;
                    A te nessuno è in grado di rispondere, neanche tu

                    Comment

                    • Pazza_di_Acerra
                      люблю беспокоиться
                      • 09/12/09
                      • 28840

                      #70
                      Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
                      A te nessuno è in grado di rispondere, neanche tu
                      Eppure la domanda, oltre che pertinente, mi sembra anche importante...
                      semel in anno licet insanire, cotidie melius

                      Comment

                      • crepuscolo
                        Opinionista
                        • 08/10/07
                        • 24570

                        #71
                        Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
                        ma sto solo ribadendo quello che, con più competenza, ha ripetuto tante volte Esterno; ma a lui non dici che fa girare le palle;

                        .
                        Perché ritengo Esterno una persona seria e quello che dice non ha alcun fine tendenzioso.
                        Se distrugge costruisce accanto, tu non costruisci niente e trovi piacere solo a distruggere i pensieri altrui.

                        Comment

                        • crepuscolo
                          Opinionista
                          • 08/10/07
                          • 24570

                          #72
                          Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio

                          di solito, che ha idee, contenuti, li espone facilmente e in modo chiaro, e non risponde sulle pretese intenzioni della domanda.
                          Probabilmente sei l'unico che non ha capito i miei contenuti, anche se parlare di Dio non equivale a parlare di pizze o semafori stradali.

                          Comment

                          • axeUgene
                            Opinionista

                            • 17/04/10
                            • 24593

                            #73
                            Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
                            Perché ritengo Esterno una persona seria e quello che dice non ha alcun fine tendenzioso.
                            Se distrugge costruisce accanto, tu non costruisci niente e trovi piacere solo a distruggere i pensieri altrui.
                            cosa costruisce Esterno ?
                            Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
                            Probabilmente sei l'unico che non ha capito i miei contenuti, anche se parlare di Dio non equivale a parlare di pizze o semafori stradali.
                            continui a dire cosa non è, non volendo o potendo dire cosa sia;
                            sono l'unico che ti prende sul serio e non ti considera uno scemo che parla al vento dei caxxi suoi; quindi ti chiedo;

                            ma forse sono più scemo di te se ti accordo questo rispetto e la possibilità di argomentare qualcosa, nonostante questa tua reazione; per me continua pure a fare dell'esibizionismo di devozione al nulla...
                            c'è del lardo in Garfagnana

                            Comment

                            • crepuscolo
                              Opinionista
                              • 08/10/07
                              • 24570

                              #74
                              Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
                              cosa costruisce Esterno ?
                              Se leggi bene i suoi scritti potrai notare che quando contesta determinate idee religiose ne spiega il motivo e propone una sua visione.

                              Comment

                              • crepuscolo
                                Opinionista
                                • 08/10/07
                                • 24570

                                #75
                                Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio

                                continui a dire cosa non è,;


                                .
                                Già è qualcosa.
                                Infatti di Dio, l'argomento principe di questo luogo, si sa più cosa non è che cosa è.

                                Comment

                                Working...