L'esistenza di innumerevoli universi.

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Arcobaleno
    Opinionista

    • 31/12/16
    • 3770

    #1

    L'esistenza di innumerevoli universi.

    Nello “Srimad Bhagavatam” (3:26):

    Commento al v. 52:
    E’ precisato inoltre che questa descrizione riguarda un solo universo a forma di
    uovo. Esistono innumerevoli universi oltre al nostro e alcuni sono
    infinitamente più grandi. L’universo che abitiamo è il più piccolo e per questa
    ragione il maestro di questo universo, Brahma, ha solo quattro teste per
    amministrarlo. In altri universi, che hanno dimensioni molto maggiori, Brahma
    possiede un numero maggiore di teste. Il Caitanya-caritamrta riferisce che un
    giorno tutti questi Brahma furono chiamati da Krishna su richiesta del nostro
    Brahma, il quale rimase stupefatto alla vista degli altri Brahma, tutti più grandi
    di lui. Questa è la potenza inconcepibile del Signore. Nessuno può misurare la
    grandezza di Dio con la speculazione intellettuale o commettendo l’errore
    grossolano di identificarsi con Lui. Simili tentativi sono pura follia.
    Fate l'amore, non la guerra.
    Lavorare tutti, lavorare meno.
  • Jerda
    No Excuses
    • 12/04/19
    • 3167

    #2
    In base a cosa si dovrebbe pensare che questi enunciati siano qualcosa di più che cose inventate e che alcuni si ripetono da secoli, in assenza di motivi per crederci?
    Bada bene, motivi per crederci, non necessariamente prove tangibili.
    Originariamente Scritto da BiO-dEiStA
    Questa sì che è vita, altro che la marea di boiate pseudoscientifiche con cui una mandria di dilettanti pagati a peso d'oro continua a riempirci la testa e a mandare a puttane il paese.
    Ben ritrovati.

    Comment

    • Arcobaleno
      Opinionista

      • 31/12/16
      • 3770

      #3
      Originariamente Scritto da Jerda Visualizza Messaggio
      In base a cosa si dovrebbe pensare che questi enunciati siano qualcosa di più che cose inventate e che alcuni si ripetono da secoli, in assenza di motivi per crederci?
      Bada bene, motivi per crederci, non necessariamente prove tangibili.
      In base al fatto che chi ha scritto queste cose, se se le fosse inventate, l'avrebbe detto. Avrebbe detto che si trattava di poema o di romanzo religioso.
      Invece chi scrive afferma che si tratta di rivelazioni divine. Agli scriventi non è mai successo che dessero percentuali sulla pubblicazione o premi letterari.
      Fate l'amore, non la guerra.
      Lavorare tutti, lavorare meno.

      Comment

      • Jerda
        No Excuses
        • 12/04/19
        • 3167

        #4
        Lo hanno detto, e siccome non hanno aggiunto che non fosse vero, deve essere vero. Interessante.

        Anche chi dice cose diverse e incompatibili non aggiunge che scherza, quindi in cosa sono diversi?
        Originariamente Scritto da BiO-dEiStA
        Questa sì che è vita, altro che la marea di boiate pseudoscientifiche con cui una mandria di dilettanti pagati a peso d'oro continua a riempirci la testa e a mandare a puttane il paese.
        Ben ritrovati.

        Comment

        • Arcobaleno
          Opinionista

          • 31/12/16
          • 3770

          #5
          Originariamente Scritto da Jerda Visualizza Messaggio
          Lo hanno detto, e siccome non hanno aggiunto che non fosse vero, deve essere vero. Interessante.

          Anche chi dice cose diverse e incompatibili non aggiunge che scherza, quindi in cosa sono diversi?
          Uno guarda il quadro che ne viene fuori e sceglie quello che ritiene più credibile. I negazionisti affermano che quelli mentono, ma a riprova non portano nulla, solo la loro incredulità.
          Gli uni portano testimonianza di un terzo; gli altri di loro stessi increduli.
          Gli uni affermano dei dati, ad es. miracoli e profezie; gli altri delle opinioni.
          Fate l'amore, non la guerra.
          Lavorare tutti, lavorare meno.

          Comment

          • Jerda
            No Excuses
            • 12/04/19
            • 3167

            #6
            Originariamente Scritto da Arcobaleno Visualizza Messaggio
            I negazionisti affermano che quelli mentono, ma a riprova non portano nulla, solo la loro incredulità.
            E "quelli che mentono" cosa portano a loro favore? Senza contare che esistono mille profeti che dicono cose incompatibili fra di loro e non possono avere tutti, perciò, ragione?

            Spararne una senza dare motivazioni è tanto più ammirabile che "negare quello che i primi dicono, ma senza portare altro che la loro incredulità"?
            Che castello di carte che vi costruite ragazzi.
            Originariamente Scritto da BiO-dEiStA
            Questa sì che è vita, altro che la marea di boiate pseudoscientifiche con cui una mandria di dilettanti pagati a peso d'oro continua a riempirci la testa e a mandare a puttane il paese.
            Ben ritrovati.

            Comment

            • Arcobaleno
              Opinionista

              • 31/12/16
              • 3770

              #7
              Originariamente Scritto da Jerda Visualizza Messaggio
              E "quelli che mentono" cosa portano a loro favore? Senza contare che esistono mille profeti che dicono cose incompatibili fra di loro e non possono avere tutti, perciò, ragione?
              Ma ti pare che ci siano mille profeti in conflitto tra loro per ciò che profetizzano? Questa te la sei inventata di sana pianta. Lo stesso Esterno vedi che posta continuamente un'infinità di parallelismi nella Bibbia canonica, pur senza crederci.
              Se fosse vera la tua fantasia, sta certo che ci sarebbero ben pochi credenti. Sono queste confutazioni inconsistenti che rendono più forte la fede.
              Fate l'amore, non la guerra.
              Lavorare tutti, lavorare meno.

              Comment

              • Turbociclo
                Opinionista
                • 28/04/19
                • 5572

                #8
                E' nato un essere che fa finalmente unicità dell'apparente dualità. Si chiama AR-CONO-BALENO...
                " L' uomo ha una tale passione per il sistema
                e la deduzione logica che è disposto ad alterare la verità,
                per non vedere il visibile, a non udire l' udibile,
                pur di legittimare la propria logica."

                Dostoevskij.

                Comment

                • dietrologo
                  • 27/08/08
                  • 9716

                  #9
                  Cattivissimi che siete , questi bravuomini sono qui per dedicare il loro tempo alla salvezza della nostra anima gratuitamente e con disinteresse

                  Comment

                  • Jerda
                    No Excuses
                    • 12/04/19
                    • 3167

                    #10
                    Originariamente Scritto da Arcobaleno Visualizza Messaggio
                    Ma ti pare che ci siano mille profeti in conflitto tra loro per ciò che profetizzano? Questa te la sei inventata di sana pianta. Lo stesso Esterno vedi che posta continuamente un'infinità di parallelismi nella Bibbia canonica, pur senza crederci.
                    Se fosse vera la tua fantasia, sta certo che ci sarebbero ben pochi credenti. Sono queste confutazioni inconsistenti che rendono più forte la fede.
                    cristo, maometto, Zarathuštra, Buddha, tutti latori della stessa novella?
                    Originariamente Scritto da BiO-dEiStA
                    Questa sì che è vita, altro che la marea di boiate pseudoscientifiche con cui una mandria di dilettanti pagati a peso d'oro continua a riempirci la testa e a mandare a puttane il paese.
                    Ben ritrovati.

                    Comment

                    • Turbociclo
                      Opinionista
                      • 28/04/19
                      • 5572

                      #11
                      Per una volta pare che Arco abbia parlato di una cosa plausibile, a parte l'abbia poi contornata di particolari fantasmagorici e simbolici. La possibile esistenza di infiniti universi è discussa da una parte della scienza moderna e ritenuta possibile da molti astrofisici (che parlano del cosiddetto "multiverso") https://www.meteogiuliacci.it/meteo/...stano-infiniti
                      " L' uomo ha una tale passione per il sistema
                      e la deduzione logica che è disposto ad alterare la verità,
                      per non vedere il visibile, a non udire l' udibile,
                      pur di legittimare la propria logica."

                      Dostoevskij.

                      Comment

                      • Arcobaleno
                        Opinionista

                        • 31/12/16
                        • 3770

                        #12
                        Originariamente Scritto da Jerda Visualizza Messaggio
                        cristo, maometto, Zarathuštra, Buddha, tutti latori della stessa novella?
                        Ti rispondo con IL DOCUMENTO DI TSUNG CHING SUL MAESTRO ZEN HUI HAI, CONOSCIUTO ANCHE COME LA GRANDE PERLA:

                        Poi pose un’altra domanda: - Il Confucianesimo, il Taoismo e il Buddhismo corrispondono in realtà a una o a tre dottrine? -
                        Maestro: - Usati dagli uomini di grande abilità sono identici. Compresi dagli uomini di intelletto limitato sono differenti. Tutti e tre derivano dal funzionamento dell’unica auto-natura. Sono le idee che comportano la differenziazione a renderle tre. Che un uomo rimanga illuso o ottenga l’illuminazione dipende da lui stesso e non dalle differenze o dalle somiglianze delle dottrine. -
                        (12)

                        L'essenza dei messaggi è identica. Cambiano le esteriorità.
                        Fate l'amore, non la guerra.
                        Lavorare tutti, lavorare meno.

                        Comment

                        • Turbociclo
                          Opinionista
                          • 28/04/19
                          • 5572

                          #13
                          E' vero che l'essenza del messaggio spirituale, ad un certo grado di profondità, è in fondo la stessa. Cambiano i modi espressivi, le situazioni storiche, le tradizioni, i livelli di consapevolezza di un popolo (per cui il saggio deve esprimersi in un modo piuttosto che in un altro). Pensate ad esempio alla profondità espressiva di un occidentale, mastro Eckhart, e di come certi suoi concetti richiamino in modo impressionante il buddhismo:

                          L'operare proprio dell'uomo è l'amare e il conoscere. Si pone ora la grossa questione: in che cosa risiede essenzialmente la beatitudine? Alcuni maestri hanno detto che essa sta nella conoscenza, altri che sta nell'amore; altri dicono che sta nella conoscenza e nell'amore e questi dicono meglio. Noi però diciamo che non sta né nella conoscenza né nell'amore; piuttosto v'è qualcosa nell'anima da cui fluiscono la conoscenza e l'amore, e questo qualcosa non conosce e non ama, come invece fanno le potenze dell'anima. Chi conosce questo qualcosa, sa dove risiede la beatitudine. Esso non ha né un prima né un poi, non attende nulla che gli capiti, perché non può guadagnare né perdere. Perciò questo qualcosa è privato anche del sapere che Dio opera in esso; piuttosto esso gode in se stesso, come fa Dio... Noi diciamo dunque che l'uomo deve essere così povero da non avere, e non essere, alcun luogo in cui Dio possa operare. Quando l'uomo mantiene un luogo, mantiene anche una differenza. Perciò prego Dio che mi liberi da Dio, perché il mio essere essenziale è al di sopra di Dio, in quanto noi concepiamo Dio come inizio delle creature. In quell'essere di Dio, però, in cui Egli è al di sopra di ogni essere e di ogni differenza, là ero io stesso, volevo me stesso e conoscevo me stesso, per creare questo uomo che io sono. Perciò io sono causa originaria di me stesso secondo il mio essere, che è eterno, e non secondo il mio divenire, che è temporale. Perciò io sono non nato, e, secondo il modo del mio non esser nato, non posso mai morire.
                          " L' uomo ha una tale passione per il sistema
                          e la deduzione logica che è disposto ad alterare la verità,
                          per non vedere il visibile, a non udire l' udibile,
                          pur di legittimare la propria logica."

                          Dostoevskij.

                          Comment

                          • Jerda
                            No Excuses
                            • 12/04/19
                            • 3167

                            #14
                            Originariamente Scritto da Arcobaleno Visualizza Messaggio
                            Ti rispondo con IL DOCUMENTO DI TSUNG CHING SUL MAESTRO ZEN HUI HAI, CONOSCIUTO ANCHE COME LA GRANDE PERLA:

                            Poi pose un’altra domanda: - Il Confucianesimo, il Taoismo e il Buddhismo corrispondono in realtà a una o a tre dottrine? -
                            Maestro: - Usati dagli uomini di grande abilità sono identici. Compresi dagli uomini di intelletto limitato sono differenti. Tutti e tre derivano dal funzionamento dell’unica auto-natura. Sono le idee che comportano la differenziazione a renderle tre. Che un uomo rimanga illuso o ottenga l’illuminazione dipende da lui stesso e non dalle differenze o dalle somiglianze delle dottrine. -
                            (12)

                            L'essenza dei messaggi è identica. Cambiano le esteriorità.
                            Buddha, come uomo dei suoi tempi, credeva negli dei, ma non avevano nessuna importanza nella sua filosofia, anzi si facevano i fatti loro. La differenza con il messaggio di Gesù è solo diversa per chi "non coglie l'unicità"?
                            Furbo dire così, si cementifica la propria correttezza di interpretazione a qualcosa di aleatorio, che chiude il discorso. Questo si chiama bispensiero ed è la base dello svuotamento del significato delle parole, e quindi di ogni diritto o regola condivisa per dare ragione agli "eletti" indipendentemente da cosa dicano. Un bel blindarsi il proprio pensiero al riparo da ogni considerazione.
                            O, più in soldoni, suonarsela e cantarsela.
                            Originariamente Scritto da BiO-dEiStA
                            Questa sì che è vita, altro che la marea di boiate pseudoscientifiche con cui una mandria di dilettanti pagati a peso d'oro continua a riempirci la testa e a mandare a puttane il paese.
                            Ben ritrovati.

                            Comment

                            • dietrologo
                              • 27/08/08
                              • 9716

                              #15
                              Mi permetto di postare una tabellina che non dovrei fare , questo per far capire la questione universi e anche ciò che sta sopra ...nei limiti della nostra comprensioneFB_IMG_1567319928106.jpg

                              Comment

                              Working...