Dov'è finita l'arca dell'Alleanza?

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Breakthru
    Opinionista

    • 30/04/19
    • 5135

    #31
    Considera l'alleanza come un vero e proprio contratto.

    Se, ad esempio, un testamento olografo è depositato da un notaio e gli eredi non sanno nulla della sua esistenza non significa che nell'eventuale futuro essi non siano suscettibili di subirne le conseguenze nel bene e nel male

    Comment

    • esterno
      Opinionista
      • 23/07/14
      • 1394

      #32
      Originariamente Scritto da Arcobaleno Visualizza Messaggio
      -- Che tu non creda alla Bibbia è accertato - Io scrivo attenendomi ad essa. --


      tuo post n. 25 di ieri lunedi' (11 febbraio): Dio paragona spesso gli israeliti a una sposa.


      e io rispondevo con:

      - Poteva mai un' entita' "trascendente" esprimere un tale concetto umanoide ???

      silenzio " assordante " !!!


      a mercoledi' / altro giro, altra castroneria --


      -

      Comment

      • Arcobaleno
        Opinionista

        • 31/12/16
        • 3770

        #33
        Originariamente Scritto da Breakthru Visualizza Messaggio
        Considera l'alleanza come un vero e proprio contratto.

        Se, ad esempio, un testamento olografo è depositato da un notaio e gli eredi non sanno nulla della sua esistenza non significa che nell'eventuale futuro essi non siano suscettibili di subirne le conseguenze nel bene e nel male
        Se una delle parti viola il contratto, questo viene a cadere, non continua a persistere indipendentemente dal comportamento dei sottoscrittori.
        Il fatto che nella Bibbia si parli di due alleanze, dovrebbe far capire che la prima cessò la sua esistenza per l'incapacità umana di onorarla.
        Che poi Dio voglia mantenere delle promesse fatte, indipendentemente dai comportamenti umani, è altro discorso.
        Riferirsi a testamenti umani che non contengono condizioni è fuorviante.
        Fate l'amore, non la guerra.
        Lavorare tutti, lavorare meno.

        Comment

        • Arcobaleno
          Opinionista

          • 31/12/16
          • 3770

          #34
          Originariamente Scritto da esterno Visualizza Messaggio
          tuo post n. 25 di ieri lunedi' (11 febbraio): Dio paragona spesso gli israeliti a una sposa.


          e io rispondevo con:

          - Poteva mai un' entita' "trascendente" esprimere un tale concetto umanoide ???

          silenzio " assordante " !!!


          a mercoledi' / altro giro, altra castroneria --
          -
          Ti sei risposto da solo con tutte le citazioni che hai fatte.
          Sì, Dio poteva esprimere concetti umani, non solo per farsi capire dagli uomini, ma perché l'uomo è fatto a immagine e somiglianza di Dio. Di più: Dio ha un corpo e un'anima come gli uomini e... come gli animali. Così è scritto. Che poi tu non ci voglia credere è altra questione.
          Fate l'amore, non la guerra.
          Lavorare tutti, lavorare meno.

          Comment

          • Breakthru
            Opinionista

            • 30/04/19
            • 5135

            #35
            Originariamente Scritto da Arcobaleno Visualizza Messaggio
            Se una delle parti viola il contratto, questo viene a cadere, non continua a persistere indipendentemente dal comportamento dei sottoscrittori.
            Il fatto che nella Bibbia si parli di due alleanze, dovrebbe far capire che la prima cessò la sua esistenza per l'incapacità umana di onorarla.
            Che poi Dio voglia mantenere delle promesse fatte, indipendentemente dai comportamenti umani, è altro discorso.
            Riferirsi a testamenti umani che non contengono condizioni è fuorviante.

            Sì è vero è fuoriviante, mettiamola così, l'arca è il simbolo dell'alleanza ma non è l'alleanza.

            Quando il popolo ebreo ha violato l'alleanza venerando altri dei o addirittura abbandonando Yahweh è stato punito, questo dovrebbe fare capire che la violazione del patto comporta una punizione ma non la decadenza del patto stesso.

            Quando parli delle due alleanza ti riferisci a quella antecedente con Abramo e poi quella successiva con Mosè?

            Comunque ti suggerisco di nuovo di chiedere ad un ebreo praticante su cosa si basa la sua religione.

            Comment

            • esterno
              Opinionista
              • 23/07/14
              • 1394

              #36
              Originariamente Scritto da Arcobaleno Visualizza Messaggio
              -- Ti sei risposto da solo con tutte le citazioni che hai fatte. --



              Ma piantala...

              E' tutto frutto della mente umana (!) - missionario !!

              Possibile che non lo hai ancora capito ??
              ... tutte quelle "visioni _ apparizioni _ misteriose voci _ sogni" (da incubi _ frutto di digestioni "pesanti")...

              Che se espresse Oggi.. porterebbero subito e urgentemente, l' esaltato di turno, dritto in una casa di cura per malattie mentali !!

              -

              Comment

              • Arcobaleno
                Opinionista

                • 31/12/16
                • 3770

                #37
                Originariamente Scritto da Breakthru Visualizza Messaggio
                Sì è vero è fuoriviante, mettiamola così, l'arca è il simbolo dell'alleanza ma non è l'alleanza.
                Sì, l'arca è un simbolo, però la presenza di Dio in essa era percepibile.
                Originariamente Scritto da Breakthru Visualizza Messaggio
                Quando il popolo ebreo ha violato l'alleanza venerando altri dei o addirittura abbandonando Yahweh è stato punito, questo dovrebbe fare capire che la violazione del patto comporta una punizione ma non la decadenza del patto stesso.
                Ma questo dipende dalla volontà di Dio. In realtà, ogni volta che gli ebrei violavano il patto in modo evidente, dopo la punizione e il pentimento veniva stipulato nuovamente il patto che era decaduto per inadempienza di una delle parti. La violazione del patto lo fa decadere. Se le parti lo vogliono può essere ripristinato alle stesse condizioni o a condizioni diverse. Gli israeliti dovevano nuovamente promettere di essere fedeli a Dio.
                Originariamente Scritto da Breakthru Visualizza Messaggio
                Quando parli delle due alleanza ti riferisci a quella antecedente con Abramo e poi quella successiva con Mosè?
                Veramente mi riferivo a quella con Mosè e a quella con Gesù. Come già detto, però, di alleanze divine con gli uomini ce ne sono state tante, anche successivamente a quelle descritte nella Bibbia. Ogni volta che è stata introdotta da Dio una nuova normativa è stata stipulata una nuova alleanza, anche se l'essenza delle alleanze con Dio è sempre la stessa: l'obbedienza alle sue leggi in cambio dell'adempimento delle sue promesse di benevolenza nei confronti dell'umanità. Per poter godere appieno dell'amore di Dio bisogna obbedire alle sue leggi.
                Originariamente Scritto da Breakthru Visualizza Messaggio
                Comunque ti suggerisco di nuovo di chiedere ad un ebreo praticante su cosa si basa la sua religione.
                Ciò che crede un ebreo praticante è la sua verità, non è una verità oggettiva valevole per tutti o valevole per Dio.
                E' un po' come nel caso di Cono: quelle esposte da Cono sono sue verità, non verità oggettive alle quali tutti i credenti dovrebbero sottomettersi.
                Tutti i credenti dovrebbero sottomettersi al Papa, farsi battezzare, fare la comunione e osservare i riti cattolici? Ma quando mai, se i riti sono stati aboliti.
                Fate l'amore, non la guerra.
                Lavorare tutti, lavorare meno.

                Comment

                • Lilia
                  Banned
                  • 28/04/19
                  • 758

                  #38
                  Originariamente Scritto da esterno Visualizza Messaggio
                  Non potevo saperlo... comunque l' importante che possiedi almeno una copia. / Quelle che ti citavo _ le uso per i confronti tra le stesse..



                  ---------------------------------


                  Tu scrivi: Hai fatto una lenzuolata di citazioni e poi uno si confonde



                  Ma devi pure citare i relativi passi.. versetti /


                  Quanto al manufatto sacro che "sarebbe" conservato in Etiopia _ pare sia la solita "tradizione"... un po' come la sindone - oppure: i sacri prepuzi !

                  in Europa si contavano ben 8 (otto) lembi del santoBambinello.

                  Hai per caso in casa di Voltaire il suo Dizionario Filosofico ?

                  Ebbene il sarcastico francese riporta come, anche in Francia, si venerava il sacroPrepuzio custodito gelosamente nella chiesa di Puy en Velay
                  (pag. 609 _ capitolo Superstizione) -

                  Mentre tu... dè Roma / nella laziale Calcata _ si venerava il prepuzio italico !

                  Quindi.. solo e sempre (sedicenti) tradizioni _ ma ben poco di "storia" !
                  Certo che ho il Dizionario Filosofico, ah parla del prepuzio francese,
                  qua c'è quello di Calcata, poi la Chiesa ha tolto tutti questi prepuzi
                  lubrichi e ci ha piazzato la festa, anzi una delle feste, della Madonna.

                  Comment

                  Working...