Come reagire alle provocazioni?

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Arcobaleno
    Opinionista

    • 31/12/16
    • 3770

    #1

    Come reagire alle provocazioni?

    Da “La voce nel linguaggio e nel canto”, testo avventista di sorella White:

    Se qualcuno vi parla in modo provocatorio, non pronunciate una sola parola. Il peggior rimprovero che voi potete dare a una persona che vi ha lanciato parole provocanti, è mantenere il silenzio, finché non sarete in grado di parlare con calma e serenità. - The Review and Herald, July 6, 1905 {VLC 44.3}
    Fate l'amore, non la guerra.
    Lavorare tutti, lavorare meno.
  • crepuscolo
    Opinionista
    • 08/10/07
    • 24570

    #2
    Se non prendi la palla al balzo poi rimani fuori dal gioco.

    Comment

    • Arcobaleno
      Opinionista

      • 31/12/16
      • 3770

      #3
      Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
      Se non prendi la palla al balzo poi rimani fuori dal gioco.
      No, nemmeno in un forum. Rispondere pan per focaccia non è da credente, è da persona qualsiasi.
      E' sempre bene prendersi i tempi giusti prima di rispondere, se è il caso di rispondere. Altrimenti si tace per far riflettere il provocatore.
      Fate l'amore, non la guerra.
      Lavorare tutti, lavorare meno.

      Comment

      • crepuscolo
        Opinionista
        • 08/10/07
        • 24570

        #4
        Solo i fornai rispondono pan per focaccia. Chi è abituato come me a riflettere può rispondere per le rime alla banalità.
        Se il provocatore provoca vuol dire che sui suoi pensieri non è abituato a riflettere.

        Comment

        • Turbociclo
          Opinionista
          • 28/04/19
          • 5572

          #5
          Originariamente Scritto da Arcobaleno Visualizza Messaggio
          No, nemmeno in un forum. Rispondere pan per focaccia non è da credente, è da persona qualsiasi.
          E' sempre bene prendersi i tempi giusti prima di rispondere, se è il caso di rispondere. Altrimenti si tace per far riflettere il provocatore.
          Se in un discorso qualcuno ti offende senza un motivo gli dovrai rispondere in qualche modo, mica puoi restare in silenzio come un baccalà di fronte a lui. Caso mai se la risposta è dominata dall'ira forse qualcosa che non va c'è anche in te. Comunque mi pare un discorso che ci porta fuori dall'argomento "religione". Oppure lo ritieni valido solo per i "credenti"?
          " L' uomo ha una tale passione per il sistema
          e la deduzione logica che è disposto ad alterare la verità,
          per non vedere il visibile, a non udire l' udibile,
          pur di legittimare la propria logica."

          Dostoevskij.

          Comment

          • Arcobaleno
            Opinionista

            • 31/12/16
            • 3770

            #6
            Originariamente Scritto da Turbociclo Visualizza Messaggio
            Comunque mi pare un discorso che ci porta fuori dall'argomento "religione". Oppure lo ritieni valido solo per i "credenti"?
            Qui è capitato spesso che qualcuno provocasse, magari proprio per ottenere reazioni colleriche scomposte. Credo che i comportamenti moralmente corretti facciano parte dell'argomento religione. La religione impone tali comportamenti, tant'è che ne parla sorella White.
            Fate l'amore, non la guerra.
            Lavorare tutti, lavorare meno.

            Comment

            • Turbociclo
              Opinionista
              • 28/04/19
              • 5572

              #7
              E' come dire che la pedofilia fa parte della religione dato che esistono molti preti pedofili...
              " L' uomo ha una tale passione per il sistema
              e la deduzione logica che è disposto ad alterare la verità,
              per non vedere il visibile, a non udire l' udibile,
              pur di legittimare la propria logica."

              Dostoevskij.

              Comment

              • Tiberio
                Opinionista
                • 16/08/16
                • 3530

                #8
                Originariamente Scritto da Arcobaleno Visualizza Messaggio
                Da “La voce nel linguaggio e nel canto”, testo avventista di sorella White:

                Se qualcuno vi parla in modo provocatorio, non pronunciate una sola parola. Il peggior rimprovero che voi potete dare a una persona che vi ha lanciato parole provocanti, è mantenere il silenzio, finché non sarete in grado di parlare con calma e serenità. - The Review and Herald, July 6, 1905 {VLC 44.3}
                Facessero così tutti i religiosi
                "Addio", disse la volpe. "Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi".

                Comment

                • Arcobaleno
                  Opinionista

                  • 31/12/16
                  • 3770

                  #9
                  Originariamente Scritto da Turbociclo Visualizza Messaggio
                  E' come dire che la pedofilia fa parte della religione dato che esistono molti preti pedofili...
                  Questo mi pare provocatorio. Nessuna religione invita alla pedofilia. I preti pedofili esistono e se ne può parlare qui per censurarli.
                  Fate l'amore, non la guerra.
                  Lavorare tutti, lavorare meno.

                  Comment

                  • conogelato
                    Candle in the wind

                    • 17/07/06
                    • 66040

                    #10
                    Originariamente Scritto da Arcobaleno Visualizza Messaggio
                    Come reagire alle provocazioni?
                    Come suggerisce Gesù Cristo:

                    "Avete inteso che fu detto: Occhio per occhio e dente per dente; ma io vi dico di non opporvi al malvagio; anzi se uno ti percuote la guancia destra, tu porgigli anche l'altra; e a chi ti vuol chiamare in giudizio per toglierti la tunica, tu lascia anche il mantello. E se uno ti costringerà a fare un miglio, tu fanne con lui due. Da' a chi ti domanda e a chi desidera da te un prestito non volgere le spalle.
                    Avete inteso che fu detto: Amerai il tuo prossimo e odierai il tuo nemico; ma io vi dico: amate i vostri nemici e pregate per i vostri persecutori, perché siate figli del Padre vostro celeste, che fa sorgere il suo sole sopra i malvagi e sopra i buoni, e fa piovere sopra i giusti e sopra gli ingiusti."

                    MATTEO 5
                    amate i vostri nemici

                    Comment

                    • crepuscolo
                      Opinionista
                      • 08/10/07
                      • 24570

                      #11
                      e il "razza di vipere!" dove lo collochi?

                      Comment

                      • Turbociclo
                        Opinionista
                        • 28/04/19
                        • 5572

                        #12
                        Originariamente Scritto da Arcobaleno Visualizza Messaggio
                        Questo mi pare provocatorio. Nessuna religione invita alla pedofilia. I preti pedofili esistono e se ne può parlare qui per censurarli.
                        Ironia, questa sconosciuta...
                        " L' uomo ha una tale passione per il sistema
                        e la deduzione logica che è disposto ad alterare la verità,
                        per non vedere il visibile, a non udire l' udibile,
                        pur di legittimare la propria logica."

                        Dostoevskij.

                        Comment

                        • conogelato
                          Candle in the wind

                          • 17/07/06
                          • 66040

                          #13
                          Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
                          e il "razza di vipere!" dove lo collochi?
                          Nel girone degli ipocriti. Raramente troviamo Gesù Cristo arrabbiato, nei Vangeli. Ma gli ipocriti, quelli che presumevano di essere giusti e giudicavano gli Altri, proprio non li sopportava nemmeno Lui.
                          amate i vostri nemici

                          Comment

                          • crepuscolo
                            Opinionista
                            • 08/10/07
                            • 24570

                            #14
                            E i sacerdoti del tempio dove li metti? Neanche nel girone di promozione.
                            Erano loro che permettevano il traffico di denaro con la scusa che non potevano maneggiare le monete pagane, ma le loro si.
                            Ah, quella volta Gesù si è proprio incazzato, altro che.

                            Comment

                            • Jerda
                              No Excuses
                              • 12/04/19
                              • 3167

                              #15
                              Originariamente Scritto da Arcobaleno Visualizza Messaggio
                              Questo mi pare provocatorio. Nessuna religione invita alla pedofilia. I preti pedofili esistono e se ne può parlare qui per censurarli.
                              Potrebbero prenderla per una provocazione, anzi sicuramente lo farebbero

                              Il punto è proprio quello, censurare concetti platonici secondo regole generali è sbagliato perché non tiene conto che essendo astratti è facile che ognuno abbia il proprio concetto per esempio tra "critica costruttiva" e "polemica provocatoria". Chiunque sia bersagliato dalla prima, invocherà la seconda immancabilmente, è pressoché una regola.

                              Così come chi tace davanti a una provocazione, o non ha niente da rispondere o non ritiene l'ascoltatore o l'obiezione degni di risposta. Di solito è la prima, ma tutti danno sempre a intendere la seconda.

                              Ci sono poi delle dinamiche sociali per cui cattivi maestri e tribuni senza etica coinvolgono in modo truffaldino le masse. Propaganda politica per esempio. In questi casi chi sale su un immaginario palco per parlare in modo falsamente superiore è giusto che venga contrastato e anche provocato, se si ritiene che stia distribuendo idee tossiche.
                              Sempre lasciando che parli ma anche non lasciandogli uno spiraglio per far passare, per esempio, una conclusione desiderata partendo da un assunto vero per tutti e poi facendo finta di giungere a dove gli interessa con regole di consecutio fallaci.

                              In tempi di marketing applicato a tutto, delegittimare, esporre la vera natura dell'oratore è parte della satira, dell'opposizione politica, della storia di molte rivoluzioni che hanno fatto progredire l'umanità, mentre lasciare qualcuno non titolato a parlare per tutti per quieto vivere ha sempre significato tenere la società nel medioevo e nell'ignoranza.
                              Last edited by Jerda; 23-04-2020, 10:44.
                              Originariamente Scritto da BiO-dEiStA
                              Questa sì che è vita, altro che la marea di boiate pseudoscientifiche con cui una mandria di dilettanti pagati a peso d'oro continua a riempirci la testa e a mandare a puttane il paese.
                              Ben ritrovati.

                              Comment

                              Working...