Terzo: Ricòrdati di santificare le feste

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • conogelato
    Candle in the wind

    • 17/07/06
    • 66039

    #1

    Terzo: Ricòrdati di santificare le feste

    Continuiamo il nostro percorso, confortàti anche dal boom di ascolti televisivi ottenuto sabato scorso da Roberto Benigni: Altro che attuali, amici ed amiche. I 10 Comandamenti parlano della nostra Vita in prima persona

    Il Pontefice ha chiamato il comico toscano e lo ha ringraziato per come è riuscito a portare un tema come quello dei Dieci Comandamenti nelle case degli italiani. “Ha coniugato fede e cultura come raramente si riesce a fare”, ha dichiarato monsignor Rino Fisichella. Il record di ascolti in tv non è una novità per Roberto Benigni che, con i suoi “Dieci Comandamenti“, è riuscito a regalare alla Rai numeri intorno al 38% di share. Quello che non gli era mai successo, però, era che a chiamarlo per complimentarsi per un suo spettacolo fosse il Papa. Le persone vicine all’attore raccontano di una “telefonata affettuosa”, durante la quale il Pontefice si è complimentato per come il comico toscano è riuscito ad avvicinare le persone a un tema complesso come quello dei dieci comandamenti.



    Secondo voi, il terzo comandamento è solamente l'invito ad andare a Messa la domenica o è molto molto di più? In che modo si può santificare il giorno di festa? Per quale motivo Dio stesso, dopo i 6 giorni della Creazione, nel settimo si riposò? Che vuol dire? Quale messaggio ci trasmette? Oggi, purtroppo, la Domenica è diventato un giorno qualunque....
    amate i vostri nemici
  • Pazza_di_Acerra
    люблю беспокоиться
    • 09/12/09
    • 28840

    #2
    Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Continuiamo il nostro percorso, confortàti anche dal boom di ascolti televisivi ottenuto sabato scorso da Roberto Benign
    Più che boom, un flop. L'osceno programma di Bonolis, andato in onda in contemporanea, ha stracciato il sempre più patetico Benigni... Ci vuole una bella faccia tosta. o un senso della realtà piuttosto labile, per definire "boom" uno share di poco più del 14% la prima serata del sabato.
    Last edited by Pazza_di_Acerra; 12-05-2020, 07:07.
    semel in anno licet insanire, cotidie melius

    Comment

    • dietrologo
      • 27/08/08
      • 9716

      #3
      cià fatto due palle così che siamo governati dai comici e ora dobbiamo credere al comico religioso

      Comment

      • Arcobaleno
        Opinionista

        • 31/12/16
        • 3770

        #4
        I dati Auditel che leggo io sono:

        Ascolti Tv 9 maggio: Bonolis a 5 milioni (22,2%), Benigni a 3,4 mln (14,2%).

        Entrambi i programmi sono repliche. Forse Cono si riferiva alla "prima tv" di quel programma col 38% di share.
        Fate l'amore, non la guerra.
        Lavorare tutti, lavorare meno.

        Comment

        • Jerda
          No Excuses
          • 12/04/19
          • 3167

          #5
          Quarto, rispetta e onora gli accenti

          Benigni ormai è lo scopino del cesso di sé stesso. Rappresenta bene l'Italia, un paese che mangia anche la cacca se ci scrivi sopra "buona"
          Originariamente Scritto da BiO-dEiStA
          Questa sì che è vita, altro che la marea di boiate pseudoscientifiche con cui una mandria di dilettanti pagati a peso d'oro continua a riempirci la testa e a mandare a puttane il paese.
          Ben ritrovati.

          Comment

          • crepuscolo
            Opinionista
            • 08/10/07
            • 24570

            #6
            Se ben ricordo Benigni è nato in una stalla.

            Comment

            • conogelato
              Candle in the wind

              • 17/07/06
              • 66039

              #7
              Ecco qua l'intera replica della trasmissione, amici. Il terzo comandamento è circa al minuto 40.



              Dice bene, oggi si è largamente perso il senso del Sacro, il senso del riposo. Tutto è annacquato nell'indistinto, un giorno vale l'altro: Al centro abbiamo innalzato l'idolo, il totem del denaro. Negozi e centri commerciali aperti, shopping sfrenato come in un qualsiasi mercoledì.....
              amate i vostri nemici

              Comment

              • Vega
                Opinionista

                • 04/05/05
                • 17965

                #8
                Che noia ti dà la gente che va nei centri commerciali? Tu hai sempre tutto il tempo che vuoi durante la settimana se dovessi andare a guardare dei mobili per casa o comprarti scarpe e vestiti per il cambio di stagione?
                Ora io porrei la questione più sul lavoro, le condizioni come livello di stipendio, orari e riposo dei dipendenti. Che la famiglia X quel sabato o quella domenica decidano di passare la giornata al centro commerciale a me non frega nulla, sò cazzi loro.
                Devi squillare come tuo solito la tromba dell'apocalisse.
                Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

                Comment

                • Turbociclo
                  Opinionista
                  • 28/04/19
                  • 5572

                  #9
                  Originariamente Scritto da Jerda Visualizza Messaggio
                  Quarto, rispetta e onora gli accenti

                  Benigni ormai è lo scopino del cesso di sé stesso. Rappresenta bene l'Italia, un paese che mangia anche la cacca se ci scrivi sopra "buona"
                  ...E lo dici da toscano! Riguardo all'argomento, trovo scritto:

                  OGNI GIORNO E' UNA FESTA

                  Ogni giorno c’è un uomo o una donna che merita rispetto. Il rispetto non si vede nelle feste ma nella quotidianità. Ed ogni giorno ci son persone che muoiono sui posti di lavoro o di fame o di altre ingiustizie umane. Ogni giorno bisogna tutelare il prossimo. Ogni giorno ciascuno di noi ha una debolezza che la società non dovrebbe ignorare. Ogni giorno é quello giusto per non essere egoisti e pensare ai diritti umani di qualunque genere. Ogni giorno dovremmo fare qualcosa per augurare al prossimo un futuro migliore, standogli vicino. Tutto il resto è ipocrisia. [Isac Randazzo]
                  " L' uomo ha una tale passione per il sistema
                  e la deduzione logica che è disposto ad alterare la verità,
                  per non vedere il visibile, a non udire l' udibile,
                  pur di legittimare la propria logica."

                  Dostoevskij.

                  Comment

                  • Turbociclo
                    Opinionista
                    • 28/04/19
                    • 5572

                    #10
                    Originariamente Scritto da Jerda Visualizza Messaggio
                    Quarto, rispetta e onora gli accenti

                    Benigni ormai è lo scopino del cesso di sé stesso. Rappresenta bene l'Italia, un paese che mangia anche la cacca se ci scrivi sopra "buona"
                    ...E lo dici da toscano! Riguardo all'argomento, trovo scritto:

                    OGNI GIORNO E' UNA FESTA

                    Ogni giorno c’è un uomo o una donna che merita rispetto. Il rispetto non si vede nelle feste ma nella quotidianità. Ed ogni giorno ci son persone che muoiono sui posti di lavoro o di fame o di altre ingiustizie umane. Ogni giorno bisogna tutelare il prossimo. Ogni giorno ciascuno di noi ha una debolezza che la società non dovrebbe ignorare. Ogni giorno é quello giusto per non essere egoisti e pensare ai diritti umani di qualunque genere. Ogni giorno dovremmo fare qualcosa per augurare al prossimo un futuro migliore, standogli vicino. Tutto il resto è ipocrisia.
                    [Isac Randazzo]
                    " L' uomo ha una tale passione per il sistema
                    e la deduzione logica che è disposto ad alterare la verità,
                    per non vedere il visibile, a non udire l' udibile,
                    pur di legittimare la propria logica."

                    Dostoevskij.

                    Comment

                    • conogelato
                      Candle in the wind

                      • 17/07/06
                      • 66039

                      #11
                      Ma questo è ovvio: Solo che Dio non è un sindacalista, ragazzi. Quando usa il verbo "Ricordati" lo fa per invitarci a riservare uno spazio e un tempo anche per Lui. Presi dal nostro correre continuo, dal nostro affanno continuo, dal nostro shopping continuo, dalle mille occupazioni della settimana, il rischio qual è? Proprio di dimenticarci che Lui esiste. Che Lui è presente e ci vuole bene...
                      Non è tanto del riposo fisico, che abbiamo bisogno. Quanto di quello spirituale. Interiore. Ontologico.
                      amate i vostri nemici

                      Comment

                      • Vega
                        Opinionista

                        • 04/05/05
                        • 17965

                        #12
                        Per carità, meglio lo shopping, mille occupazioni e pure un po' di affanno!!
                        Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

                        Comment

                        • Jerda
                          No Excuses
                          • 12/04/19
                          • 3167

                          #13
                          Come si fa a dimenticarci se non ci si è mai creduto?
                          Originariamente Scritto da BiO-dEiStA
                          Questa sì che è vita, altro che la marea di boiate pseudoscientifiche con cui una mandria di dilettanti pagati a peso d'oro continua a riempirci la testa e a mandare a puttane il paese.
                          Ben ritrovati.

                          Comment

                          • Bauxite
                            Cosmo-Agonica

                            • 25/12/09
                            • 36341

                            #14
                            Il verbo "ricordare" è una parola quadrisillaba piana.
                            L'accento va sulla penultima sillaba, non sulla terzultima.
                            Tra l'altro un accento grave non c'azzecca nulla.
                            Ontologicamente parlando.

                            Comment

                            • conogelato
                              Candle in the wind

                              • 17/07/06
                              • 66039

                              #15
                              Originariamente Scritto da Jerda Visualizza Messaggio
                              Come si fa a dimenticarci se non ci si è mai creduto?
                              Il Comandamento vale per tutti, cugino: Per quelli che credono in Lui e per quelli che non hanno ricevuto il Dono della Fede. Ai primi, Dio suggerisce di recuperare e di non smarrire la memoria. Ai secondi, offre una magnifica e a volte irripetibile occasione per imparare a conoscerLo.

                              Ciao, a martedì.
                              Buon fine settimana a tutti, gente!
                              amate i vostri nemici

                              Comment

                              Working...