Una riflessione impopolare sull'aborto

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Doppio
    Superstite
    • 04/08/10
    • 4917

    #16
    Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    spoiler:
    sono anni che chiedo a Cono di indicarmi un'epoca moralmente migliore della presente, e svicola sempre;

    potrebbero interessarti due letture, autori che magari conosci già: Eric Hobsbawm: L'invenzione della tradizione; Furio Jesi: Cultura di destra, e altri testi, sulla mitopoiesi e l'elaborazione di un passato aureo nella cultura tradizionalista e della Reazione;
    Ahh, il caro bias dei bei vecchi tempi andati... a ciascuno il suo.
    Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Il mio punto di vista è a favore della responsabilità personale (con o senza Dio), una considerazione verso me così come sono; non mi interessa oggettivare un processo che, a mio avviso, in quanto pensiero di massa toglie a me ogni responsabilità o quanto meno attutisce gli effetti sulla mia coscienza riguardo un eventuale fatto.
    Ecco la domanda che per me è fondamentale: io che farei se succedesse a me?
    È importante che si metta in mezzo il tema della responsabilità, questa è il sottoprodotto della libertà, non si può essere responsabili delle scelte fatte per imposizione: se la legge mi obbligasse ad occuparmi di un bambino che non voglio, fino a che punto dovrei essere considerato responsabile della mia inadeguatezza al ruolo imposto, e al tempo stesso una società che si prenda la libertà di imporre ad ogni grvidanza di essere portata a termine si prende poi la commisurata responsabilità di questo fatto quando va a creare situazioni di disagio sociale? Mi ricordo un vecchio spot antiabortista che elencava i vari diritti che la donna aveva (avere supporto psicologico, tenere nascosta la gravidanza, non riconoscere il bambino, ecc.) e concludeva con un "ma fallo vivere", ora al netto del fatto che essendo un maschietto certi dilemmi non me li farò mai nella vita reale, ma così come esperimento mentale, se io sapessi che non voglio accudire un figlio per qualsiasi ragione morale o materiale, vorrei almeno sentirmi tranquillo rispetto al fatto che quella società che vuole che io lo faccia vivere si prenda carico del fatto che abbia diritto ad una vita dignitosa, banalmente all'affetto e alle cure necessarie per crescere, altrimenti c'è un evidente problema e allora sì che l'unico che ne fa davvero le spese è il più debole. Senza alcuna pretesa di validità statistica posso riportare che nella mia esperienza indiretta di tre diversi conoscenti che ho e che hanno attraversato iter da "orfanelli" molto diversi tra loro, in tre casi su tre il trascorso è stata piuttosto, con le strutture istituzionali sempre, ma persino con le famiglie di adozione in alcuni casi... ok sono tutti vivi, ma almeno in due casi su tre ancora adesso, che sono persone adulte, oltre ai problemi personali se ne sono aggiunti di sociali dovuti ad un totale disinteresse da parte delle istituzioni.
    C'è qualcosa che proprio non va se a doversi prendere le sue responsabilità è una ragazzina magari quattordicenne che ha fatto una cazzata e non una società civile. Non si era parlato di difendere il più debole?

    Dovrei cambiare titolo al topic, anche volendo non riesco a dire nulla che mi sembri davvero impopolare.
    Last edited by Doppio; 20-05-2020, 18:08.
    Non avete ancora visto niente

    Moderatore droghe

    Comment

    • axeUgene
      Opinionista

      • 17/04/10
      • 24593

      #17
      Originariamente Scritto da Doppio Visualizza Messaggio
      È importante che si metta in mezzo il tema della responsabilità, questa è il sottoprodotto della libertà, non si può essere responsabili delle scelte fatte per imposizione: se la legge mi obbligasse ad occuparmi di un bambino che non voglio, fino a che punto dovrei essere considerato responsabile della mia inadeguatezza al ruolo imposto, e al tempo stesso una società che si prenda la libertà di imporre ad ogni grvidanza di essere portata a termine si prende poi la commisurata responsabilità di questo fatto quando va a creare situazioni di disagio sociale?
      di solito, nell'iter delle leggi hai un sunto delle riflessioni filosofiche su ogni questione, la ponderazione, ecc... tipo Bignami;

      mi è venuta in mente l'espressione dei tradizionalisti del "diritto ad una mamma e un papà", contro la filiazione eccentrica, che è un assurdo giuridico;
      un diritto è tale per tutti; cosicché, il vedovo dovrebbe poter chiedere allo stato un coniuge surrogato a nome del figlio minore; vuoi negare all'orfanello quello che stabilisci come "diritto" ? la stessa nozione di "famiglia" è di suo molto sfuggevole e variabile, non certo "naturale"; se incontri un ragazzo centrafricano, magari quello ha 40 fratelli da parte di padre, ed è cresciuto con alcuni di quelli e con delle zie in un villaggio, e la madre sta da un'altra parte con un altro;

      semplicemente, la procreazione - non la filiazione - è da sempre qualcosa che le diverse autorità hanno rinunciato a disciplinare, anche dove il riguardo per i diritti individuali era nullo; ci sarà un motivo, no ?
      c'è del lardo in Garfagnana

      Comment

      • conogelato
        Candle in the wind

        • 17/07/06
        • 66040

        #18
        Originariamente Scritto da Doppio Visualizza Messaggio
        Sfaceli.

        Puoi elaborare?

        Sfacelo è una parola che richiama a qualcosa di costruito che crolla rovinosamente, da quello che so della storia, non definirei affatto oggi "sfacelo".
        All'anima! Ti sembra un bel mondo quello intorno a noi? Individualismo galoppante, edonismo esasperato, crollo dei Valori, globalizzazione selvaggia, idolatria del denaro e del mercato, dignità del lavoro e delle Persone calpestate, commercio delle armi, soldati-bambino, cambiamenti climatici, desertificazioni, deforestazioni, disuguaglianze vergognose fra Nord e Sud del mondo, immigrazioni di milioni di disperati, virus, pandemie, sofferenze....
        Viviamo, di fatto, come se Dio non ci fosse. Credendo di esserci finalmente affrancati da Lui, ci sentiamo in diritto di toccare anche l'Albero della Vita con l'aborto, l'eutanasia e l'eugenetica. Con gli uteri in affitto e gli spermatozoi in leasing. Col gender, col Genitore1 e Genitore2, con le "famiglie" arcobaleno, new-age, allargate......
        Che botta che farà la nostra cultura occidentale, amico Doppio. Che deflagrazione, che boato!
        amate i vostri nemici

        Comment

        • conogelato
          Candle in the wind

          • 17/07/06
          • 66040

          #19
          Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
          Il mio punto di vista è a favore della responsabilità personale (con o senza Dio), una considerazione verso me così come sono; non mi interessa oggettivare un processo che, a mio avviso, in quanto pensiero di massa toglie a me ogni responsabilità o quanto meno attutisce gli effetti sulla mia coscienza riguardo un eventuale fatto.
          Ecco la domanda che per me è fondamentale: io che farei se succedesse a me?
          Pensiero di massa: Ecco, capisco che sono 1000 pagine. Eppure un libro come questo andrebbe letto immediatamente!

          "Verso il tramonto della civiltà occidentale"
          Scritto un secolo fa e incredibilmente profetico. Come lo fu 1984 di Orwell.

          Durante gli anni di liceo ebbi l’occasione di leggere quello che in un primo tempo mi sembrava un mattone letterario di quasi 1000 pagine, “Il Tramonto dell’Occidente” di Oswald Spengler. Un testo …
          amate i vostri nemici

          Comment

          • Doppio
            Superstite
            • 04/08/10
            • 4917

            #20
            Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
            All'anima! Ti sembra un bel mondo quello intorno a noi?
            Non il migliore dei possibili, ma con molti lati positivi.
            Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
            Individualismo galoppante,
            Mai come ora siamo stati partecipi della società
            Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
            edonismo esasperato,
            Si chiama benessere, se in qualche altra epoca ci può sembrare che meno individui cercassero benessere materiale, denaro, potere e altre cosaccie diaboliche è solo perché troppa popolazione era sotto il livello di sussistenza.
            Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
            crollo dei Valori,
            Valori alti come Democrazia e ugaglianza esistono oggi nella forma migliore, ancora perfettibile, ma migliore. Altrimenti indicami in che contesto strorico andavano forte i vecchi valori.
            Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
            globalizzazione selvaggia,
            Scusa, ma non riesco a vedere nulla di male nel fatto che si prenda in considerazione la popolazione di un'altro paese come interlocutore e potenziale vantaggio commerciale, piuttosto che come nemico da cui guardarsi, potenzialmente invadere e saccheggiare, sarà che non mi va di andare in guerra, tengo a precisare che non ci voglio andare non perché sono buono o perché ripudio la violena, sono solo un cagasotto.
            Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
            idolatria del denaro e del mercato,
            Questo è lungo, banalizzi la questione economica con uno slogan.
            Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
            i dignità del lavoro e delle Persone calpestate,
            Mai meglio di adesso. Si può fare ancora maeglio, ma sulla dignita del lavoro ci sono stati notevoli passi avanti, e gli attori principali del miglioramento sono forze politiche storicamente legate ad un pensiero laico, quando non apertamente ateo.
            Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
            commercio delle armi, soldati-bambino,
            Sempre stato, se c'è qualcosa che non cambia mai è la guerra ... La guerra, laguerra non cambia mai (cit.)
            Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
            cambiamenti climatici, desertificazioni, deforestazioni, disuguaglianze vergognose fra Nord e Sud del mondo, immigrazioni di milioni di disperati, virus, pandemie, sofferenze....
            Tutte queste cose dipendono soprattutto dal fatto che siamo più di sette miliardi, un po' di controllo delle nascite può fare solo bene.
            Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
            Viviamo, di fatto, come se Dio non ci fosse.
            Sembra un modo molto razionale di procedere, non possiamo fare affidamento a qualcosa che non sappiamo per certo se esiste. Se poi esiste stando alla parabola dei talenti saremo premiati per aver fatto quello che potevamo con quello che avevamo, piuttosto che trincerarci dietro all'alibi che tutto appartiene a Dio e solo lui può decidere la nostra sorte. Che fine fa il servo che seppelisce i talenti, perché non sono soldi suoi e vuole solo essere sicuro di restituirli così come sono e non prendersi alcun rischio?
            Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
            Credendo di esserci finalmente affrancati da Lui, ci sentiamo in diritto di toccare anche l'Albero della Vita con l'aborto, l'eutanasia e l'eugenetica.
            Siamo in diritto. Rileggiti la bibbia e controlla bene se la collettività non ha ampie libertà convalidate da Dio stesso sulla vita dei propri elementi
            Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
            Con gli uteri in affitto e gli spermatozoi in leasing. Col gender, col Genitore1 e Genitore2, con le "famiglie" arcobaleno, new-age, allargate......
            Non mischiare le cose, soprattutto questa retorica del genitore 1 e 2. Questa non è una legge fatta pensando al cosiddetto gender, ma per proteggere tutte quelle famiglie che hanno delle situazioni particolari, ma molto diffuse come un bambino che vive con i nonni, la madre e la zia, un fratello maggiore ecc. o vogliamo discriminare bambini che magari i genitori non ce li hanno perche abbiamo paura che questo spiani la strada ai froci? Trovami una dicitura che consenta ad un bamino rimasto orfano di essere allevato dalle sue due sorelle maggiori, senza avere problemi burocratici, oppure non cercare di aggiustare qualcosa che non è rotto.
            Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
            Che botta che farà la nostra cultura occidentale, amico Doppio. Che deflagrazione, che boato!
            Su questo ti do ragione, le civiltà nascono crescono e crollano, ma questo è del tutto indipendente da quanto siano virtuose. Questa cultura occidentale fonda le sue radici nel cristianesimo e crollerà proprio come quelle pagane, se così non facesse forse potrebbe davvero essere prova di qualcosa tipo che la cultura cristiana è davvero la migliore, ma tu sei la prova provata del fatto che anche questa cultura vive troppo le sue contraddizioni interne per essere indistruttibile... siamo nell'apice dell'impero cristiano e ti permetti di dire che non ti piace?
            Last edited by Doppio; 21-05-2020, 11:40.
            Non avete ancora visto niente

            Moderatore droghe

            Comment

            • Rachele Giacobi
              • 05/06/18
              • 352

              #21
              Vorrei considerare l'aborto al di fuori di un contesto religioso che potrebbe essere una conclusione più che una premessa.Nei Vangeli non si parla di aborto perché allora i figli erano considerati una benedizione e la sterilitÃ* una disgrazia.
              Considero la societÃ* attuale con tutti i problemi che l'essere umano si è creato nei secoli(manie,superstizioni,senso dell'onore ecc)Non risale a molto tempo fa che le ragazze madri venivano cacciate da casa,emarginate,lasciate nella miseria.Il benessere ha creato il consumismo per cui oggi per allevare un figlio ci vuole molta più disponibilitÃ* di denaro. Oltre a ciò sono aumentate le violenze e le gravidanze "reato"se così si può dire.L'emancipazione della donna dopo anni di asservimento ha creato una reazione esagerata di rigetto per cui l'aborto è stato considerato un grande esempio di libertÃ* con grandi consensi.Per me l'aborto è un intervento violento innanzitutto sulla biologia fisiologica della donna che su quella del feto che comunque è un essere a sè anche se vive in un corpo che lo nutre.Il neonato è fuori dal grembo materno ma per tanto tempo sarÃ* in via di sviluppo prima di diventare un individuo autonomo.
              Ci sono diversi modi di considerare l'aborto in questa nostra societÃ* e dipendono dalla sensibilitÃ* e dalla coscienza delle persone.

              C'è chi vede l'aborto come una disgrazia(aborti spontanei); c'è chi chi lo considera l'eliminazione di un problema(un incidente di percorso se generare diventa un problema personale e sociale);
              c'è poi chi considera l'aborto come l'asportazione di un cancro,di un male insidiatosi al di fuori della propria volontÃ*.
              Sta alla sensibilitÃ* della persona saper affrontare la disgrazia,il problema,il cancro non voluto.A volte l'istinto materno riesce a prevalere sugli egoismi e la donna non riesce ad affrontare un gesto così radicale su di sè e sull'essere che ha preso vita e non sa ancora di averla.C'è chi non si pone alcun scrupolo e si disfa del fastidio senza voltarsi indietro.
              Del resto nel mondo non siamo tutti uguali.L'uomo che vanta la sua superioritÃ* sugli animali è capace di rifiutare la sua creatura o addirittura di gettare un neonato nel cassonetto.
              La cosa più triste è che la societÃ* sta a guardare o se ne frega..tanto,uno più o uno meno! Intanto dall'altra parte ci sono quelli che vorrebbero un figlio e che non possono averlo,si sottopongono a cure talvolta senza risultati.Ancora una volta l'uomo dimostra di fare della vita un suo capriccio,la gestisce a suo uso e costume con gravi rischi sull'equilibrio naturale!

              Comment

              • conogelato
                Candle in the wind

                • 17/07/06
                • 66040

                #22
                Hai fatto sintesi molto meglio di me. Si tratta di concepire le cose in un modo o in un altro. Rispondendo anche a Doppio, credendo che Dio esiste e che ci chiederà conto del Dono della Vita o prescindendo da Lui, volendo fare, agire e legiferare senza che questa idea ci sfiori, neanche lontanamente...
                amate i vostri nemici

                Comment

                • Doppio
                  Superstite
                  • 04/08/10
                  • 4917

                  #23
                  Non hai risposto a niente, almeno quello più in topic me lo devi:
                  Originariamente Scritto da conogelato
                  cambiamenti climatici, desertificazioni, deforestazioni, disuguaglianze vergognose fra Nord e Sud del mondo, immigrazioni di milioni di disperati, virus, pandemie, sofferenze....
                  Originariamente Scritto da Gli uomini di buona volontà
                  Tutte queste cose dipendono soprattutto dal fatto che siamo più di sette miliardi, un po' di controllo delle nascite può fare solo bene.
                  Non avete ancora visto niente

                  Moderatore droghe

                  Comment

                  • xmanx
                    Opinionista
                    • 10/10/11
                    • 2782

                    #24
                    Non si può separare la "nascita di una nuova vita" dalla "responsabilità" di chi, quella vita, dovrà accudirla e seguirla nello sviluppo.
                    Per cui è giusto che chi avrà la "responsabilità" di accudire quella vita abbia anche la libertà di scegliere se quella vita la vuole o meno.

                    Le parole chiave sono quindi "responsabilità" e "libertà". E vengono prima di qualsiasi argomentazione religiosa o scientifica.

                    Poi è chiaro che, secondo me, la collettività (cioè lo Stato) dovrebbe aiutare in ogni modo possibile i futuri genitori a non sentirsi soli davanti alla "responsabilità". Ciò non toglie che l'ultima parola spetta alla "libertà" dei futuri genitori.
                    Lo stagista.
                    Apprendista stregone.

                    Comment

                    • conogelato
                      Candle in the wind

                      • 17/07/06
                      • 66040

                      #25
                      Originariamente Scritto da Doppio Visualizza Messaggio
                      Non hai risposto a niente, almeno quello più in topic me lo devi:
                      No Doppio: Il problema è il peccato dell'Uomo. L'egoismo dell'Uomo. Ci sarebbero risorse per sfamarne 10 di miliardi di persone....
                      Credi che Dio non domanderà conto dell'incredibile ingiustizia? L'uno per cento possiede il novantanove per cento della ricchezza mondiale!!! Delle risorse del pianeta!!!!!

                      Alzati gli occhi verso i suoi discepoli, Gesù diceva:
                      «Beati voi poveri,
                      perché vostro è il regno di Dio.
                      Beati voi che ora avete fame,
                      perché sarete saziati.
                      Beati voi che ora piangete,
                      perché riderete.

                      Beati voi quando gli uomini vi odieranno e quando vi metteranno al bando e v'insulteranno e respingeranno il vostro nome come scellerato, a causa del Figlio dell'uomo. Rallegratevi in quel giorno ed esultate, perché, ecco, la vostra ricompensa è grande nei cieli. Allo stesso modo infatti facevano i loro padri con i profeti.


                      Ma guai a voi, ricchi,
                      perché avete gia la vostra consolazione.
                      Guai a voi che ora siete sazi,
                      perché avrete fame.
                      Guai a voi che ora ridete,
                      perché sarete afflitti e piangerete.

                      Guai quando tutti gli uomini diranno bene di voi.
                      Allo stesso modo infatti facevano i loro padri con i falsi profeti."

                      LUCA 6
                      amate i vostri nemici

                      Comment

                      • conogelato
                        Candle in the wind

                        • 17/07/06
                        • 66040

                        #26
                        Originariamente Scritto da xmanx Visualizza Messaggio
                        Non si può separare la "nascita di una nuova vita" dalla "responsabilità" di chi, quella vita, dovrà accudirla e seguirla nello sviluppo.
                        Per cui è giusto che chi avrà la "responsabilità" di accudire quella vita abbia anche la libertà di scegliere se quella vita la vuole o meno.

                        Le parole chiave sono quindi "responsabilità" e "libertà". E vengono prima di qualsiasi argomentazione religiosa o scientifica.

                        Poi è chiaro che, secondo me, la collettività (cioè lo Stato) dovrebbe aiutare in ogni modo possibile i futuri genitori a non sentirsi soli davanti alla "responsabilità". Ciò non toglie che l'ultima parola spetta alla "libertà" dei futuri genitori.
                        Meno male l'hai messa fra virgolette la parola libertà. Ricordiamoci che stiamo parlando della possibilità di uccidere un Figlio o di lasciare che viva. Si tende sempre a privilegiare il "sacro" diritto dei grandi e non quello dei più piccoli e indifesi di venire al mondo.
                        amate i vostri nemici

                        Comment

                        • Doppio
                          Superstite
                          • 04/08/10
                          • 4917

                          #27
                          Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                          No Doppio: Il problema è il peccato dell'Uomo. L'egoismo dell'Uomo. Ci sarebbero risorse per sfamarne 10 di miliardi di persone....
                          Credi che Dio non domanderà conto dell'incredibile ingiustizia? L'uno per cento possiede il novantanove per cento della ricchezza mondiale!!! Delle risorse del pianeta!!!!!
                          Per le risorse forse hai ragione (ma è un forse grosso), ma il problema grave con sette milardi di persone non sono le risorse... se si garantisse anche solo alla metà del mondo il benessere che per noi è scontato l'equilibrio climatico già molto precario del pianeta finirebbe compromessio in brevissimo tempo, per non parlare del fatto che anche così stiamo continuando a distruggere habitat ed estinguere specie con conseguenze imprevedibili, per il futuro non escluderei che saranno necessarie persino misure coercitive per il controllo delle nascite.
                          Non avete ancora visto niente

                          Moderatore droghe

                          Comment

                          • Vega
                            Opinionista

                            • 04/05/05
                            • 17967

                            #28
                            Ci sarebbero risorse per sfamarne 10 di miliardi di persone....
                            Fosse solo il problema di quello che mettiamo in bocca. Guardare il dito e non la luna a che serve? Per risorse si intende tutto, spazio, aria, acqua, risorse energetiche, materiali da costruzione.
                            Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

                            Comment

                            • Bauxite
                              Cosmo-Agonica

                              • 25/12/09
                              • 36341

                              #29
                              Alla lista aggiungo carta igienica.

                              Comment

                              • sandor
                                Opinionista

                                • 07/10/10
                                • 3419

                                #30
                                Originariamente Scritto da Bauxite Visualizza Messaggio
                                Alla lista aggiungo carta igienica.
                                ottimo. nella lista "della spesa"?
                                http://letteraturaomnibus.blogspot.com

                                Comment

                                Working...