L'essenza del cammino spirituale

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • xmanx
    Opinionista
    • 10/10/11
    • 2782

    #1

    L'essenza del cammino spirituale

    Per chi è interessato, questa è una lezione breve che illustra l'essenza del cammino spirituale.
    Cammino spirituale=accettare la nostra "natura inferiore" e trascenderla, illuminarla con la nostra "natura superiore". Natura superiore che va coltivata e incoraggiata.



    Il "cammino spirituale" NON HA nulla a che fare con le religioni, con le credenze, con i profeti e le profezie.
    Anzi.
    Le religioni sono un OSTACOLO alla crescita spirituale perchè rientrano nella logica del "branco" e della sottomissione al "branco" e alle sue regole. Quindi le religioni appartengono alla nostra "natura inferiore" e sono un OSTACOLO al cammino di crescita spirituale.

    Qual è il fondamento scientifico di questa lezione breve?
    E' la struttura del cervello umano.
    Natura inferiore e natura superiore consistono negli strati del nostro cervello.
    Natura inferiore sono quelli più antichi e interni - ereditati dai rettili e dai mammiferi. Qui risiedono le nostre caratteristiche animali.
    Natura superiore è lo strato più esterno, la neo-corteccia - lo strato più recente dal punto di vista evolutivo e quello tipico dell'homo e presente solo nell'homo. Qui risiedono le nostre caratteristiche umane. Le caratteristiche che rendono l'homo DIVERSO da ogni altra specie animale.
    Lo stagista.
    Apprendista stregone.
  • Turbociclo
    Opinionista
    • 28/04/19
    • 5572

    #2
    In poche parole chiare, si esprime un concetto basilare per l'Uomo...TAT TVAM ASI... https://samyavasthayoga.blog/2019/04...questo-sei-tu/
    " L' uomo ha una tale passione per il sistema
    e la deduzione logica che è disposto ad alterare la verità,
    per non vedere il visibile, a non udire l' udibile,
    pur di legittimare la propria logica."

    Dostoevskij.

    Comment

    • xmanx
      Opinionista
      • 10/10/11
      • 2782

      #3
      Originariamente Scritto da Turbociclo Visualizza Messaggio
      In poche parole chiare, si esprime un concetto basilare per l'Uomo...TAT TVAM ASI...
      Ottimo contributo, Turbo.
      Non sono un conoscitore delle filosofie orientali e delle pratiche orientali.
      Ma i concetti espressi nel documento che hai linkato sono chiari e comprensibili da chiunque.
      Lo stagista.
      Apprendista stregone.

      Comment

      Working...