Gli errori dei governanti e la soluzione divina.

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Arcobaleno
    Opinionista

    • 31/12/16
    • 3770

    #1

    Gli errori dei governanti e la soluzione divina.

    Da "Spigolature", testo bahà’i:

    120:1 O rappresentanti eletti dal popolo in ogni terra!
    Consultatevi e il vostro intento sia soltanto quello di
    giovare all’umanità e migliorarne le condizioni, se
    siete di coloro che osservano con profitto. Paragonate
    il mondo al corpo umano che, per quanto sano e
    perfetto al momento della creazione, è stato afflitto,
    per cause diverse, da gravi disturbi e malanni. Neppure
    per un solo giorno ha trovato pace, anzi la sua
    malattia s’è sempre più aggravata perché è caduto
    sotto le cure di medici ignoranti, che dando libero
    sfogo ai loro desideri personali hanno commesso
    madornali errori. E se, una volta, in seguito alle cure
    di un abile medico, un membro di quel corpo fu ri-
    sanato, gli altri rimasero afflitti dal male come prima.
    Questo vi rivela l’Onnisciente, il Sapientissimo.
    2 Lo vediamo, oggi, alla mercé di governanti così
    ebbri d’orgoglio che non riescono a scorgere chiaramente
    il loro vero tornaconto e tanto meno a
    riconoscere una Rivelazione così sbalorditiva e
    ardita. Ogni qual volta uno di loro si è accinto a
    migliorarne le condizioni, il suo intento, confessato
    o no, è stato quello del proprio tornaconto, e
    l’indegnità di questo scopo ne ha limitato il potere di
    3 guarigione. Ciò che Dio ha ordinato quale sovrano rimedio e
    come il più possente strumento per la guarigione del
    mondo è l’unione di tutti i suoi popoli in una Causa
    universale e in una Fede comune. Ciò può ottenersi
    soltanto per mezzo di un Medico abile, potentissimo
    e ispirato. Questa è la verità e tutto il resto non è altro
    che errore.
    Fate l'amore, non la guerra.
    Lavorare tutti, lavorare meno.
  • sandor
    Opinionista

    • 07/10/10
    • 3419

    #2
    Originariamente Scritto da Arcobaleno Visualizza Messaggio
    Da "Spigolature", testo bahà’i:

    120:1 O rappresentanti eletti dal popolo in ogni terra!
    Consultatevi e il vostro intento sia soltanto quello di
    giovare all’umanità e migliorarne le condizioni, se
    siete di coloro che osservano con profitto. Paragonate
    il mondo al corpo umano che, per quanto sano e
    perfetto al momento della creazione, è stato afflitto,
    per cause diverse, da gravi disturbi e malanni. Neppure
    per un solo giorno ha trovato pace, anzi la sua
    malattia s’è sempre più aggravata perché è caduto
    sotto le cure di medici ignoranti, che dando libero
    sfogo ai loro desideri personali hanno commesso
    madornali errori. E se, una volta, in seguito alle cure
    di un abile medico, un membro di quel corpo fu ri-
    sanato, gli altri rimasero afflitti dal male come prima.
    Questo vi rivela l’Onnisciente, il Sapientissimo.
    2 Lo vediamo, oggi, alla mercé di governanti così
    ebbri d’orgoglio che non riescono a scorgere chiaramente
    il loro vero tornaconto e tanto meno a
    riconoscere una Rivelazione così sbalorditiva e
    ardita. Ogni qual volta uno di loro si è accinto a
    migliorarne le condizioni, il suo intento, confessato
    o no, è stato quello del proprio tornaconto, e
    l’indegnità di questo scopo ne ha limitato il potere di
    3 guarigione. Ciò che Dio ha ordinato quale sovrano rimedio e
    come il più possente strumento per la guarigione del
    mondo è l’unione di tutti i suoi popoli in una Causa
    universale e in una Fede comune. Ciò può ottenersi
    soltanto per mezzo di un Medico abile, potentissimo
    e ispirato. Questa è la verità e tutto il resto non è altro
    che errore.
    arcobalé, ma questo medico sapientissimo, ma fosse uno "psichiatra"? e se lo è la domanda sarebbe: ti ha guarito?
    http://letteraturaomnibus.blogspot.com

    Comment

    • Arcobaleno
      Opinionista

      • 31/12/16
      • 3770

      #3
      Io credo che la prima cosa sia saper distinguere ciò che è malato da ciò che è sano.
      Fate l'amore, non la guerra.
      Lavorare tutti, lavorare meno.

      Comment

      • xmanx
        Opinionista
        • 10/10/11
        • 2782

        #4
        Se vuoi una teocrazia, vai in Iran. Lì, la loro Costituzione, è ispirata direttamente da dio.
        Lo stagista.
        Apprendista stregone.

        Comment

        • Arcobaleno
          Opinionista

          • 31/12/16
          • 3770

          #5
          Originariamente Scritto da xmanx Visualizza Messaggio
          Se vuoi una teocrazia, vai in Iran. Lì, la loro Costituzione, è ispirata direttamente da dio.
          La teocrazia iraniana si ispira al Corano e, quindi, poteva andar bene 1400 anni fa. I post che ho inviato dimostrano che c'è stata un'evoluzione nei messaggi divini, che ha preceduto l'evoluzione di pensiero umana.
          Fate l'amore, non la guerra.
          Lavorare tutti, lavorare meno.

          Comment

          Working...