"Libero arbitrio": una lettura intrigante. Per "credenti" e "non"

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • restodelcarlino
    giullare

    • 13/05/19
    • 12628

    #1

    "Libero arbitrio": una lettura intrigante. Per "credenti" e "non"

    Mi permetto suggerire la lettura del capitolo 20 del volumone (di digestione laboriosa, come sempre) di Hofstadter, "L'io della mente".
    Il titolo del capitolo é "Dio é taoista?" e sono 20 pagine. Trascrivo l'incipit (dall'edizione Adelphi, sperando di non incorrere in reati):

    "Mortale: Percio', o Dio, io ti prego se hai un briciolo di pietà per questa tua creatura sofferente, liberami dal dover avere il libero arbitrio!
    Dio: Tu rifiuti il dono più grande che ti abbia fatto?
    Mortale: Come puoi chiamare dono cio' che mi é stato imposto? Io ho il libero arbitrio, ma non per mia scelta......omissis.........
    "

    E' blasfemo? O, magari, no?
    ...vassapé...
  • follemente
    Opinionista

    • 22/12/09
    • 11743

    #2
    Bellissimo

    Comment

    • Spirit
      Opinionista
      • 17/07/21
      • 2821

      #3


      Libertà obbligatoria.
      “Siamo tutti uguali davanti alla legge, ma non davanti agli incaricati di applicarla.”
      (S. Lec)

      Comment

      • conogelato
        Candle in the wind

        • 17/07/06
        • 66040

        #4
        Personalmente, preferisco essere Uomo che marionetta: non so voi
        amate i vostri nemici

        Comment

        • Spirit
          Opinionista
          • 17/07/21
          • 2821

          #5
          Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
          Personalmente, preferisco essere Uomo che marionetta: non so voi
          Se Dio dovesse essere come lo vedi tu, ti lascerebbe libero per poi decidere quando muori se la tua libertà ti ha reso degno del Paradiso o meritevole delle pene dell'Inferno. Assai peggio del destino della marionetta, non te ne accorgi?
          “Siamo tutti uguali davanti alla legge, ma non davanti agli incaricati di applicarla.”
          (S. Lec)

          Comment

          • restodelcarlino
            giullare

            • 13/05/19
            • 12628

            #6
            Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
            Personalmente, preferisco essere Uomo che marionetta: non so voi
            Preferenza assolutamente leggggittima. Sinceramente .
            ....ma...
            tornando in tema, lo hai letto il testo "Dio é taoista?" che ho proposto? Non solo l'incipit: tutte le venti pagine (scritte piccolo e senza figure).


            l'ho scritto grosso, perché ho l'impressione che tu abbia un problema di lettura/comprensione
            Last edited by restodelcarlino; 27-07-2022, 17:27. Motivo: semantica
            ...vassapé...

            Comment

            • Spirit
              Opinionista
              • 17/07/21
              • 2821

              #7
              L' intero capitolo stramerita di essere letto! Eccolo, grazie Erredicci! https://illettorecomune.wordpress.co...dio-e-taoista/

              Avevi già indicato il link?
              “Siamo tutti uguali davanti alla legge, ma non davanti agli incaricati di applicarla.”
              (S. Lec)

              Comment

              • axeUgene
                Opinionista

                • 17/04/10
                • 24593

                #8
                Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                Personalmente, preferisco essere Uomo che marionetta: non so voi
                questo lo capisco;

                ma se quel dio è quello della tradizione, onnipotente ed onnisciente, anche ammettendo per ipotesi un tuo libero arbitrio, saresti libero quanto un impiegato della zecca di infilarsi due lingotti in tasca e uscire sperando di farla franca;

                solo un perfetto idiota disobbedirebbe ad un dio del genere; non certo una persona libera e virtuosa;

                il Kant che ti piace citare, sosteneva proprio che la virtù può esistere solo se si è liberi; liberi vuol dire svincolati da qualsiasi minaccia di castigo e prospettiva di remunerazione;
                questo, per un credente cristiano, si realizza solo se si assume che in nessun modo si potrà influenzare il giudizio divino, se questo è già scritto; altrimenti, si tratta solo d un'obbedienza forzosa, date le conseguenze.
                c'è del lardo in Garfagnana

                Comment

                • restodelcarlino
                  giullare

                  • 13/05/19
                  • 12628

                  #9
                  Originariamente Scritto da Spirit Visualizza Messaggio
                  L' intero capitolo stramerita di essere letto! Eccolo, grazie Erredicci! https://illettorecomune.wordpress.co...dio-e-taoista/

                  Avevi già indicato il link?
                  Io suggerisco/invito alla lettura del testo integrale, non di sintesi /riassunti .



                  Capitolo 20 pag 311 e segg
                  Last edited by restodelcarlino; 27-07-2022, 18:59.
                  ...vassapé...

                  Comment

                  • Vega
                    Opinionista

                    • 04/05/05
                    • 17967

                    #10
                    Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                    Personalmente, preferisco essere Uomo che marionetta: non so voi
                    Alla luce della narrazione relgiosa Cono, a me pare che un pò marionetta l'essere umano lo sia. Se pensi a come è fatto l'essere umano e tutto quello che prova ed a tutti i precetti contro quello che è e che prova, i piani e le prove...sembriamo esseri creati per essere un pò i pupazzetti in balia di questo essere.
                    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

                    Comment

                    • Spirit
                      Opinionista
                      • 17/07/21
                      • 2821

                      #11
                      Dà errore, non si apre
                      “Siamo tutti uguali davanti alla legge, ma non davanti agli incaricati di applicarla.”
                      (S. Lec)

                      Comment

                      • restodelcarlino
                        giullare

                        • 13/05/19
                        • 12628

                        #12
                        Originariamente Scritto da Spirit Visualizza Messaggio
                        Dà errore, non si apre
                        Prova questo
                        Temukan pengalaman main togel online level baru di LINETOGEL. Hasil kolaborasi eksklusif dengan Anabolandia, menghadirkan fitur terbaru dan prediksi akurat setiap hari di 2026.


                        clicca "non sono un robot" e "download". Aspetta un minuto ed hai il link da scaricare.
                        Capture d’écran (3716).png
                        ...vassapé...

                        Comment

                        • Doppio
                          Superstite
                          • 04/08/10
                          • 4917

                          #13
                          Originariamente Scritto da restodelcarlino Visualizza Messaggio
                          clicca "non sono un robot"
                          Non avete ancora visto niente

                          Moderatore droghe

                          Comment

                          • crepuscolo
                            Opinionista
                            • 08/10/07
                            • 24570

                            #14
                            Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                            Personalmente, preferisco essere Uomo che marionetta: non so voi
                            Dipende da chi muove le fila.
                            Se Dio vuole il bene mio per forza preferisco essere marionetta.

                            Comment

                            • crepuscolo
                              Opinionista
                              • 08/10/07
                              • 24570

                              #15
                              Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
                              questo lo capisco;

                              ma se quel dio è quello della tradizione, onnipotente ed onnisciente, anche ammettendo per ipotesi un tuo libero arbitrio, saresti libero quanto un impiegato della zecca di infilarsi due lingotti in tasca e uscire sperando di farla franca;

                              solo un perfetto idiota disobbedirebbe ad un dio del genere; non certo una persona libera e virtuosa;

                              il Kant che ti piace citare, sosteneva proprio che la virtù può esistere solo se si è liberi; liberi vuol dire svincolati da qualsiasi minaccia di castigo e prospettiva di remunerazione;
                              questo, per un credente cristiano, si realizza solo se si assume che in nessun modo si potrà influenzare il giudizio divino, se questo è già scritto; altrimenti, si tratta solo d un'obbedienza forzosa, date le conseguenze.
                              Ritorniamo al discorso sull'idea umana del tempo dato che per essere onniscienti serve un prima ed un dopo.
                              Tu pensi che un Dio, se è anche onnipotente, non possa stare dove e quando vuole nello spazio e nel tempo?
                              Oppure, tu, negando un Dio burattinaio per incompatibilità tua, vuoi salvaguardare per forza la libertà non divina, ma umana, bel gesto; libertà nella nostra scelta dei vari tipi di pizza, buona o cattiva che sia, .. se piace?; infine non capisco come, per te, l'essere umano o meglio inumano, potrebbe divenire un eroe essendo però già un eroe di per se, prima di iniziare l'azione., forse è un eroismo innato.... come il sapore (della pizza) che già esiste nel nostro senso del gusto.
                              Axe, ti ringrazio per il buon umore mattiniero.
                              Last edited by crepuscolo; 28-07-2022, 09:02.

                              Comment

                              Working...