Terapia del dolore (o etica della sofferenza ?)

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • nahui
    Astensionista

    • 05/03/09
    • 21040

    #1

    Terapia del dolore (o etica della sofferenza ?)

    Nel nostro paese c'
    Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
    (George Bernard Shaw)
  • Sergui
    • 05/01/10
    • 323

    #2
    io non voglio soffrire.

    e se mi devo purificare vado alle terme quando e come lo decido io , posso morire benissimo anche lurido , tanto mi faccio cremare.

    Comment

    • anna8404
      Opinionista
      • 15/10/09
      • 532

      #3
      Originariamente Scritto da nahui Visualizza Messaggio
      Nel nostro paese c'è da sempre una forte resistenza, sia da parte dei medici sia da parte del legislatore, nel praticare e consentire una corretta terapia del dolore, nei confronti dei pazienti oncologici, dei malati terminali e di tutti coloro che sono afflitti da dolori cronici.
      Il ricorso ai farmaci oppiacei, normale negli altri paesi evoluti, è guardato da sempre con sospetto.
      Io credo che il malato abbia diritto di decidere quanto dolore è disposto a sopportare e che non ne debba sopportare neanche un pizzico in più. Ricordo con tristezza le scene di un bel film, "Le invasioni barbariche", con il protagonista costretto ad acquistare di nascosto eroina per rendere più dolce e dignitosa l'agonia del padre.
      Forse è uno dei tanti nostri retaggi ipercattolici l'idea che la sofferenza "purifichi", che è giusto che il malato soffra?
      Cosa ne pensate? E' in discussione una legge sull'argomento:
      http://www.corriere.it/salute/10_gen...4f02aabe.shtml
      credo anch'io sia "uno dei tanti retaggi ipercattolici", e concordo assolutamente sul fatto che uno dovrebbe essere libero di decidere come disporre della propria vita.. è un pò come il tema della ru486,o dell'epidurale.. usatissime da anni all'estero,ma viste ancora con occhio critico qui in Italia.. scusa un attimo.. qui in Italia?ah già,spiegato tutto!
      Last edited by anna8404; 27-01-2010, 16:37.

      Comment

      • Malo Perverso
        Opinionista
        • 06/12/08
        • 3792

        #4
        Bell'argomento.
        Se raccatto 2-3 neuroni scrivo qualcosa

        Comment

        • mat
          Il Magnifico
          • 20/05/05
          • 17786

          #5
          E' vergognoso.
          Ho visto delle persone morire tra sofferenze atroci senza nessuna cura palliativa a parte qualche mg di morfina ogni tanto, roba da aspettare i medici fuori dall'ospedale e sparargli nelle gambe...a pensarci mi incazzo ancora adesso...
          Moderatore Debate Square

          "Era un mondo adulto, si sbagliava da professionisti"
          - P. Conte -


          Angst essen Seele auf

          Comment

          • dalia
            Opinionista
            • 27/01/06
            • 611

            #6
            Io penso che un malato abbia tutto il diritto di decidere quanto dolore vuole provare e che nessun altro possa farlo al posto suo.
            E' giusto che si cerchi di rendere meno ostica una fase della propria vita che è già di per sè complicatissima. E se qualcuno pensa che il dolore altrui purifichi, allora forse dovrebbe provarne un pò in prima persona.
            Tutto

            Comment

            • Albert.
              Opinionista
              • 24/01/10
              • 3359

              #7
              Originariamente Scritto da dalia Visualizza Messaggio
              Io penso che un malato abbia tutto il diritto di decidere quanto dolore vuole provare e che nessun altro possa farlo al posto suo.
              Direi nessun dolore.

              Ma l'Italia
              [SIZE="3"][FONT="Palatino Linotype"][COLOR="RoyalBlue"][I]Capt. Jack Aubrey: Well, Stephen

              Comment

              • Misterikx
                whatever..
                • 24/03/05
                • 15327

                #8
                Scusate la domanda banale:

                Ma le tonellate di droga che viene sequestrata (a parte pipparsela loro)
                perche
                " Non siamo in un salotto borbonico col mignolo sollevato e l'inchino obbligatorio. Qui siamo tutti uguali. Non ti aspettare in un forum cose difficili da trovare pure tra amici e parenti." Nahui

                Comment

                • dark lady
                  la viaggiatrice
                  • 09/03/05
                  • 70502

                  #9
                  Mah, negli ultimi 10 anni in realtà stanno prolificando i centri per la terapia del dolore. I cosiddetti Hospice, che ospitano malati terminali, e che svolgono quel tipo di terapia. Il lavoro da fare, in questo senso, è ancora molto, ma secondo me siamo sulla buona strada.
                  “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

                  Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

                  Comment

                  • nahui
                    Astensionista

                    • 05/03/09
                    • 21040

                    #10
                    C'entra poco, probabilmente, ma io sono tra quelle che durante il parto ha rifiutato l'epidurale, perch
                    Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
                    (George Bernard Shaw)

                    Comment

                    • mat
                      Il Magnifico
                      • 20/05/05
                      • 17786

                      #11
                      [QUOTE=dark lady;1117634]Mah, negli ultimi 10 anni in realt
                      Moderatore Debate Square

                      "Era un mondo adulto, si sbagliava da professionisti"
                      - P. Conte -


                      Angst essen Seele auf

                      Comment

                      • Malo Perverso
                        Opinionista
                        • 06/12/08
                        • 3792

                        #12
                        [QUOTE=Misterikx;1117611]Scusate la domanda banale:

                        Ma le tonellate di droga che viene sequestrata (a parte pipparsela loro)
                        perche

                        Comment

                        • nahui
                          Astensionista

                          • 05/03/09
                          • 21040

                          #13
                          Ma la cannabis, per esempio, ha meno effetti collaterali di tanti antidolorifici e viene usata anche durante la chemioterapia, per ridurre la nausea. In modo illegale, ovviamente.
                          Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
                          (George Bernard Shaw)

                          Comment

                          • Albert.
                            Opinionista
                            • 24/01/10
                            • 3359

                            #14
                            [QUOTE=Misterikx;1117611]Scusate la domanda banale:

                            Ma le tonellate di droga che viene sequestrata (a parte pipparsela loro)
                            perche
                            [SIZE="3"][FONT="Palatino Linotype"][COLOR="RoyalBlue"][I]Capt. Jack Aubrey: Well, Stephen

                            Comment

                            • Pulsar
                              Opinionista
                              • 08/04/08
                              • 4761

                              #15
                              [QUOTE=mat612000;1117824]
                              @Nahui partorire
                              [FONT="Georgia"][I]Ho un sogno e lo realizzer

                              Comment

                              Working...