Sindrome delle gambe senza riposo

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Acquerapide
    Opinionista
    • 14/07/08
    • 8254

    #1

    Sindrome delle gambe senza riposo

    E' una malattia molto diffusa, eppure se ne parla pochissimo. Pochi sanno di averla, nonostante la forte diffusione.

    Si tratta di una specie di "uggia" che prende alle gambe e che impedisce di tenerle ferme. La sensazione può andare da un semplice fastidio, ad un prurito, fino ad un proprio e vero dolore.
    Prende, o si nota, soprattutto la notte e causa insonnia, o meglio impossibilità a addormentarsi. Sembra che solo muovere le gambe attenui il fastidio, e infatti chi ce l'ha le muove in continuazione, da qui il nome.

    Si dice che gran parte dei problemi di insonnia cronici siano dovuti a questo problema.

    Non so perché, ma ne ho avute solo sporadiche manifestazioni, anche acute ma circoscritte a brevi periodi, sempre nella stagione estiva. Molto saltuari ma molto fastidiosi.

    Avete mai avuto problemi di questo tipo? Cercato aiuto medico?

    Mi scuso per la mancanza di fonti, non ho tempo per grandi ricerche, in compenso ho scritto solo quello che ricordo bene.

    Cercando "sindrome delle gambe senza riposo" su google si trovano numerose fonti comunque.
  • terra
    distratta
    • 07/12/09
    • 12689

    #2
    ne soffro sin da bambina, lo stesso mia mamma e una delle mie figlie. fino a pochissimi anni fa non era riconosciuta in alcun modo. peggiora con il caldo e con la gravidanza: quand'ero incinta mi capitava di chiedere al mio ex (attualmente) marito di massaggiarmi le gambe per cercare un po' di requie. quest'anno

    Moderatore Arte e letteratura


    terra

    Comment

    • Acquerapide
      Opinionista
      • 14/07/08
      • 8254

      #3
      A me il dottore prescrisse il lyrica, un farmaco contro il dolore neuropatico periferico e anche discreto ansiolitico a livello di utilizzo off-label, meglio delle classiche benzodiazepine secondo me. Interagisce poco o nulla con gli altri farmaci e ha un impatto sul fegato quasi zero, perché viene escreto pressoché immodificato nelle urine. Potresti sentire il medico cosa ne pensa, per fare un confronto

      Comment

      • terra
        distratta
        • 07/12/09
        • 12689

        #4
        mi ha prescritto tre farmaci (tre alternative, intendo), ma in farmacia ho trovato solo questo. il nome degli altri due non lo ricordo, ma devo andare a cercare anche gli altri perch

        Moderatore Arte e letteratura


        terra

        Comment

        • Acquerapide
          Opinionista
          • 14/07/08
          • 8254

          #5
          Il problema del lyrica è che è caro. Ma se (se) è uno delle tre scelte che ti ha dato il dottore provalo, credo sia meglio del farmaco che dicevi; se il requip è per il parkinson andrà probabilmente a toccare la dopamina ed è sempre problematico.. il lyrica nonostante sia un depressivo del SNC può essere anche consumato con alcool, con le docute cautele...

          Inoltre siccome lo rifai quasi uguale, se bolli le tue urine e ci mescoli, che so, dello sciroppo di menta con una scatola hai una scorta per anni

          Comment

          • terra
            distratta
            • 07/12/09
            • 12689

            #6
            fantastico, io sono una fan del riciclo! in pi

            Moderatore Arte e letteratura


            terra

            Comment

            • nahui
              Astensionista

              • 05/03/09
              • 21040

              #7
              Mi
              Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
              (George Bernard Shaw)

              Comment

              • terra
                distratta
                • 07/12/09
                • 12689

                #8
                ecco, anch'io mi sono aiutata con potassio e magnesio. qualcosa fa.

                Moderatore Arte e letteratura


                terra

                Comment

                • erin
                  like me, like me
                  • 22/05/06
                  • 13145

                  #9
                  Ho una cosa simile fin da quando ho ricordi.
                  Da bambina piangevo per il male, e la santa donna di mia madre passava ore a massaggiarmi le ginocchia finché non prendevo sonno.
                  Poi ho imparato a conviverci, e nel tempo è diventato sempre più raro (solo quando sono molto stanca, soprattutto a livello emotivo).
                  Non ho consultato il medico (o meglio, l'ho fatto quando ero bambina e diceva che era la crescita) quindi non so esattamente se sia questa sindrome.
                  Però mi aiuta tenere la borsa dell'acqua calda sulle ginocchia.

                  Ni sumisa ni devota, libre linda y loca!

                  Nel tuo piccolo mondo, tra piccole iene, anche il sole sorge solo se conviene.

                  Comment

                  • terra
                    distratta
                    • 07/12/09
                    • 12689

                    #10
                    se il caldo ti aiuta, dubito sia quello. dall'alto della mia ignoranza punterei più su una cosa reumatica, ma è evidente che sparo alla cieca.

                    Moderatore Arte e letteratura


                    terra

                    Comment

                    • erin
                      like me, like me
                      • 22/05/06
                      • 13145

                      #11
                      [QUOTE=terra;1208627]se il caldo ti aiuta, dubito sia quello. dall'alto della mia ignoranza punterei pi

                      Ni sumisa ni devota, libre linda y loca!

                      Nel tuo piccolo mondo, tra piccole iene, anche il sole sorge solo se conviene.

                      Comment

                      • Xilinx23
                        The Count
                        • 01/06/05
                        • 41139

                        #12
                        Penso che ne soffra anche la mia ragazza.
                        Vedrò di farle leggere la discussione
                        Membro del Consiglio degli Admin


                        [RIGHT][I]L'ironia

                        Comment

                        • Acquerapide
                          Opinionista
                          • 14/07/08
                          • 8254

                          #13
                          Falle leggere anche questo: magari non sar
                          File Allegati

                          Comment

                          • terra
                            distratta
                            • 07/12/09
                            • 12689

                            #14
                            guarda, ho trovato questo:


                            Moderatore Arte e letteratura


                            terra

                            Comment

                            • Acquerapide
                              Opinionista
                              • 14/07/08
                              • 8254

                              #15
                              visto e iscritto!

                              mi ha preso anche quest'anno

                              Comment

                              Working...