abitudini del sonno

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Ailis
    Banana
    • 06/05/05
    • 5301

    #1

    abitudini del sonno

    Fin da quando si è piccini, ognuno di noi, sviluppa delle abitudini e delle routine che caratterizzano il nostro riposo e determinano il nostro modo di dormire.

    Ad esempio, alcuni bambini, non si addormentano se non hanno accanto a loro il pupazzo preferito o la copertina del cuore. Poi crescendo, hanno bisogno della lucina, ecc.

    Crescendo, queste cose si perdono e si dorme un po' dappertutto, con diverse condizioni; anche se, son convinta che, sotto sotto, a casa nostra (e non) abbiamo sviluppato anche da adulti delle abitudini e abbiamo caratterizzato il nostro modo di dormire e di assettare il letto.

    Sono curiosa, di conoscere anche le vostre!


    Io, ad esempio, ho bisogno di dormire in una stanza che non sia totalmente buia (mi bastano le luci della strada che filtrano dalle persiane), ma alle prime luci del mattino, sono molto sensibile a luce e rumori, quindi tengo sul comodino i tappi per le orecchie e una mascherina per gli occhi!

    In estate poi, dormo male in generale, perchè, a parte il caldo, ho sempre bisogno di sentirmi addosso una coperta e il lenzuolo, non mi da soddisfazione! Il mio attaccamento alle lenzuola, fa si che, chi divide il letto con me, si ritrovi spesso a restare senza! Lo so, è odioso ma non lo faccio apposta: mentre dormo, mi avvolgo le spalle con la biancheria e poi giro su me stessa, diventando un baco!
    "Nulla si sa, tutto si immagina"
    Federico Fellini
  • okno
    Party Crasher
    • 30/03/06
    • 15292

    #2
    Io soffro di problemi alla cuffia dei rotatori perchè da quando ne ho memoria dormo sempre sullo stesso fianco e con il braccio sotto il cuscino. Da quando questo mi porta problemi abbastanza fastidiosi ho preso l'abitudine di coricarmi anche dall'altra parte, immancabilmente però mi sveglio dal lato maledetto.

    Il mio vizio comunque rimane sempre quello di avere almeno un lenzuolo fra le gambe, odio avere le gambe a contatto.
    "Tipo piacevole. Mai scontato. Non banale." - Utente da Empoli


    -=1313=-

    Comment

    • Baboulenka
      Opinionista
      • 25/01/09
      • 14527

      #3
      Se dormo da sola, posizione a stella, così da coprire tutta la superficie del materasso Abbraccio il cuscino e se ho due cuscini ne metto uno in mezzo alle gambe.
      Tapparelle rigorosamente chiuse, oppure con un piccolissimo spiraglio di luce.

      Se dormo con qualcuno ho bisogno di sentire il contatto fisico, non so di toccare la persona con una mano, gamba o con la schiena.

      I solemnly swear that i am up to no good...

      Comment

      • okno
        Party Crasher
        • 30/03/06
        • 15292

        #4
        Originariamente Scritto da Baboulenka Visualizza Messaggio
        se ho due cuscini ne metto uno in mezzo alle gambe.
        Questo lo faccio leggere alla morosa perchè pensava che fossi l'unico
        "Tipo piacevole. Mai scontato. Non banale." - Utente da Empoli


        -=1313=-

        Comment

        • Baboulenka
          Opinionista
          • 25/01/09
          • 14527

          #5
          Fai fai, abbiamo in comune anche quella del lenzuolo fra le gambe, ma il cuscino è più soddisfacente

          I solemnly swear that i am up to no good...

          Comment

          • okno
            Party Crasher
            • 30/03/06
            • 15292

            #6
            Mia mamma me ne aveva fatto uno apposta, di quella stoffa magica che rimane sempre fresca. Quando sono andato a vivere da solo l'ho perso nel trasloco (me l'ha rubato sicuramente), da allora mi devo accontentare del lenzuolo
            "Tipo piacevole. Mai scontato. Non banale." - Utente da Empoli


            -=1313=-

            Comment

            • Ailis
              Banana
              • 06/05/05
              • 5301

              #7
              Originariamente Scritto da Baboulenka Visualizza Messaggio
              Fai fai, abbiamo in comune anche quella del lenzuolo fra le gambe, ma il cuscino è più soddisfacente
              ogni tanto lo faccio anche io! però il cuscino deve essere molto morbido!
              "Nulla si sa, tutto si immagina"
              Federico Fellini

              Comment

              • axeUgene
                Opinionista

                • 17/04/10
                • 24593

                #8
                di fianco un po' rannicchiato o di pancia, col braccio sotto il cuscino, una gamba distesa e l'altra piegata, tipo geko o Manolo che scala un quinto grado;
                perciò, il cuscino deve essere dell'altezza giusta, da adattarsi ad entrambe le posizioni;
                porto solo una maglietta, estate e inverno;

                riesco a dormire sulla schiena solo se davvero fisicamente distrutto; una volta che ricordo così è da militare, ma è rarissimo; e se sto sulla schiena, quasi certamente russo;
                i miei ricordi d'amore più belli sono legati al sonno profondo e non infastidito della coinquilina di letto

                ho un po' di difficoltà ad addormentarmi con la donna di fronte: mi sento soffocare, e la psicolatria potrà ricamarci un po'
                invece mi piace l'adesione posteriore, più o meno estesa;

                mi piacciono tanto le lenzuola fresche, credo della fibra di cui diceva okno, ma anche, se capita, quelle vintage di lino;
                difficilmente sopporto il buio totale, e mi girano le balls a dormire quando c'è luce; mi piace alzarmi presto;
                però, al pomeriggio ho spesso un calo che mi spedisce alla pennica sognante, ove possibile.
                c'è del lardo in Garfagnana

                Comment

                • efua
                  Posh&Rebel
                  • 07/12/11
                  • 34903

                  #9
                  Il capitolo del sonno e' un capitolo molto delicato perche' posso passare dal dormire dalle 14 ore a zero, o poche e male, per via di piccoli accorgimenti ai quali magari non do sulle prime importanza.
                  Mi piace il buio bello buio, giusto 3-4 linee di buchetti delle persiane che una volta giorno, mi comunicano che e' giorno.
                  Mi sono dovuta adeguare, non usando gli inglesi le persiane, a delle veneziane e al lampione quasi di fronte la finestra, che quantomeno m'illuminano il cammino la notte quando devo andare in bagno; tuttavia non dispero di disfarmene e di "montare" qualcosa di maggiormente oscurante.
                  D'inverno ho bisogno di bardarmi a festa, soffro il freddo, mi strafico e metto pure il calzino sopra il pantalone del pigiama per evitare spifferi indesiderati
                  Allo stesso modo d'estate m'ignudo, solo lo slip e lenzuolo attorcigliato a mo di salamella.
                  Per evitare che il Coinquilino di letto si ritrovi senza conforto, il lenzuolo matrimoniale lo cedo a lui e io mi rendo libera di gestirmi uno singolo, che sapientemente inserisco tra le gambe e a fasciarmi la zona giropetto.
                  Prediligo il lato sx, rannicchiata, le mani sotto il mento, pero' con i polsi girati, tipo cane
                  Quando sporadicamente mi metto a pancia all'insu' mi ritrovo con una gamba tesa e l'altra piegata a toccare l'altro ginocchio, come una soave ballerina da carillon
                  Solo d'estate mi capita di dormire a pancia sotto, con le mani in posizione tuffo dal trampolino, sotto il cuscino, con quest'ultimo spostato verso il basso fino a portare i piedi fuori dal letto, come se dovessero prendere aria.
                  Ho realizzato che mio padre dorme cosi', osservandolo nel riposo estivo pomeridiano
                  Da quando c'e' Faffy decide lei come dormire
                  -Healthy body, clear mind, peaceful spirit-

                  -Where there’s will there’s a way-

                  -Work hard have fun & be nice-


                  Comment

                  • arecata
                    • 03/04/13
                    • 5519

                    #10
                    Anche quando non sono a casa mia è indispensabile che abbia 2 cuscini a disposizione, spesso adopero il secondo poggiandolo sul capo in attesa del sonno, ma più spesso, come mio padre, dormo abbracciandolo.
                    Pánta rhêi hōs potamós

                    arecata è il 2° nick-name di Blasel

                    Comment

                    • Cerbero
                      Dito nel Culo
                      • 13/10/10
                      • 634

                      #11
                      Per me buio significa assenza totale di luce. Per quanto riguarda il vestiario, in inverno t-shirt e mutande (non uso il pigiama), in estate col caldo solo mutande o anche nulla. In inverno, lenzuolo e sopra un piumone super caldo e super leggero. In estate nulla, o al massimo un lenzuolo se c'è una temperatura un po' più bassa della norma.
                      Vicino alla porta ho una luce di cortesia a sensore, che si accende quando metto il piede giù dal letto. Generalmente tengo la porta chiusa, anche se nei periodi caldi lascio aperto per far passare un po' d'aria.
                      "Beati i giusti, perché saranno giustiziati". (Angelo Cecchelin)

                      Comment

                      • conogelato
                        Candle in the wind

                        • 17/07/06
                        • 66040

                        #12
                        Sono un animale strano, è vero: Dormo senza cuscino.
                        amate i vostri nemici

                        Comment

                        • Bauxite
                          Cosmo-Agonica

                          • 25/12/09
                          • 36341

                          #13
                          Buio pesto. Due cuscini, fianco destro.
                          Mi dicono che a volte parlicchio, ridacchio e m'incazzicchio per brevi istanti, di cui al risveglio non ho memoria.
                          Col tempo ho perso la bella abitudine della pennica pomeridiana.
                          Dormire a destra o sinistra in un letto matrimoniale per me è indifferente, forse perché sono abituata al singolo.

                          Comment

                          • anaffettivo
                            Opinionista
                            • 02/09/08
                            • 1336

                            #14
                            Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                            Sono un animale strano, è vero: Dormo senza cuscino.
                            Anch'io!

                            Comment

                            • Aquila Nera
                              Opinionista
                              • 15/07/13
                              • 176

                              #15
                              se non c'è un notturno di chopin a buon volume non mi addormento.

                              Comment

                              Working...