Melatonina

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Acquerapide
    Opinionista
    • 14/07/08
    • 8254

    #1

    Melatonina

    Avete sentito la novità? Adesso la melatonina non si può più vendere a dosaggi maggiori di 1 milligrammo per compressa. Prima la dose usuale era 3-5 milligrammi

    Mi sto informando e la cosa non mi convince per niente. Vorrei però sapere nel frattempo se qualcuno di voi ha avuto esperienza con questo dosaggio, o se avete informazioni maggiori sul perché di questa decisione.

    Butto giusto qualche sassolino, tutti da verificare: dicono che sembra provocare alla lunga depressione in chi ne fa uso ad alti dosaggi. Intanto uno degli antidepressivi più innovativi ( e costosi) sul mercato, l'agomelatina, va ad agire proprio sui recettori della melatonina, e non poco, e ne è estremamente simile.

    La melatonina è stata correlata con la diminuzione di molti tumori (controverso però)

    Le benzodiazepine non garantiranno più margine di guadagno per confezione venduta rispetto alla melatonina, forse, di sicuro garantiscono un esercito,di scimmiati da xanax che lo prendono per periodi leggerissimamente più lunghi delle 4 settimane raccomandate sul bugiardino, con zero spaccato di medici che obiettano ciò ai pazienti quando prescrivono la centesima scatola di valium.

    Spazio a legittimi sospetti, dietrologie, davantologie...?
  • nahui
    Astensionista

    • 05/03/09
    • 21040

    #2
    Gazzate: te la compri in gocce e la dosi come vuoi. Io ho sempre usato il dosaggio da tre mg., oltretutto in associazione ad L-triptofano (non so se è giusto, non ho voglia di googlare, scusate), e mi sono trovata benissimo, più calma, sonno migliore e minore sonnolenza durante il giorno. Anche cicli mestruali più regolari. Pensa che la consigliano, in associazione all'acido folico, nei centri di fecondazione assistita, per l'effetto "ringiovanente" sulla produzione di ormoni. Mia madre la usa da anni, e grazie alla melatonina ha eliminato il Control. Se il provvedimento mira ad impedirne l'abuso, ridurre il dosaggio mi sembra una sciocchezza: chi vuole abusarne prende tre pasticche invece di una.
    Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
    (George Bernard Shaw)

    Comment

    • BiO-dEiStA
      Eufonista
      • 22/02/10
      • 5403

      #3
      Originariamente Scritto da Acquerapide Visualizza Messaggio
      Spazio a legittimi sospetti, dietrologie, davantologie...?
      Hai già detto tutto tu. Una compressa da 1 mg costa quanto una da 5.
      Originariamente Scritto da Careful with that
      i miei post in media sono di una dozzina di righe, al più;
      Originariamente Scritto da Ned Flanders
      Sono stato tanto...ma tanto Laurina, lontano dal Signore: Ne ho combinate di cotte e di crude. Ti basti sapere soltanto questo....

      Comment

      • Acquerapide
        Opinionista
        • 14/07/08
        • 8254

        #4
        Mi sto informando sul perché, ma le confezioni da 3-5 milligrammi le ho cercate e non ci sono effettivamente più, salvo scorte da smaltire e farmacisti simpatici....
        Buono che ci sia in gocce, che mi pare sempre la soluzione ideale però, a che prezzo? Perchè se il prezzo per compressa da 1 mg. è rimasto quello delle precedenti formulazioni come sarà sicuramente, e magari quello dellle gocce è aumentato in parallelo, l'aumento di prezzo è già un deterrente. A me hanno proposto di acquistare la melatonina forte da 1 mg., 30 compresse, a un prezzo da botto. Le ho lasciate lì. Ho anche letto che ci vuole la ricetta, se avete notizie se viene effettivamente richiesta...

        Originariamente Scritto da BiO-dEiStA Visualizza Messaggio
        Hai già detto tutto tu. Una compressa da 1 mg costa quanto una da 5.
        Eccoci, mi hai risposto nel frattempo.

        Devo scavare di più ma puzza di mossa commerciale secondo me. Ci vorrebbe un'associazione di consumatori solo per monitorare l'influenza del libero mercato nell'industria della salute con tanto di class actions...
        Last edited by Acquerapide; 02-05-2014, 12:31.

        Comment

        • arecata
          • 03/04/13
          • 5519

          #5
          Di mosse commerciali VIVE il mercato degli allopatici, e sono sempre mosse o scorrette oppure solo lucrative, ma sempre a danno dei consumatori. Alcuni decenni fa c'era in commercio un antidolorifico specifico per il mal di denti prodotto dalla Shering, il nome era Arantyl, in vendita a 180lire, non ottennero la revisione del prezzo e lo tolsero dal commercio.
          Molte specialità sono state tolte dal commercio perchè ritenute nocive o tossiche, ma dopo anni ed anni in commercio. Ne cito alcune : Toxival - analgesico della Sigurtà, Erbamill - specifico per i mal di pancia e crampi allo stomaco della Carlo Erba, Codeina - compresse per lenire la tosse (oggi lo sciroppo che 'tira' di più è il Sinecod logo che richiama l'assenza dell'oppiaceo). va bè, l'elenco è lungo, ma non credo v'interessi...
          Pánta rhêi hōs potamós

          arecata è il 2° nick-name di Blasel

          Comment

          • Acquerapide
            Opinionista
            • 14/07/08
            • 8254

            #6
            Comunque sia la verità nello specifico, di queste strategie commerciali la colpa in fondo è anche nostra: pronti a dare loro tutti i nostri risparmi appena abbiamo un brutto malaccio, non investiamo una lenticchia in niente che sia preventivo. E loro registrano gli utili e si adeguano di conseguenza. A volte non mettendo in commercio cosa hanno a disposizione, a volte se è troppo tardi, mentendo e stop per demonizzare il prodotto che ne danneggia un altro.

            Comment

            • nahui
              Astensionista

              • 05/03/09
              • 21040

              #7
              Arecata, ma io la codeina la prendo ancora
              Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
              (George Bernard Shaw)

              Comment

              • arecata
                • 03/04/13
                • 5519

                #8
                La codeina se la prendi, è in combinazione con altri principi attivi, quali il paracetamolo. È necessaria una prescrizione medica non ripetibile in quanto la codeina con la trasformazione in morfina è sottoposta alla legge D.P.R 309/90 tabella II D e Tabella II E (soltanto per Lonarid), legge sulle sostanze stupefacenti in Italia.

                Ad un amico farmacista, una diecina d'anni fa, cadde per terra una fiala di morfina. Chiamò subito i C.C. per denunciare l'accaduto. Questi si presentarono 3 giorni dopo la chiamata e volevano trovare per terra ancora i residui della fiala.....
                Pánta rhêi hōs potamós

                arecata è il 2° nick-name di Blasel

                Comment

                • Acquerapide
                  Opinionista
                  • 14/07/08
                  • 8254

                  #9
                  La mettono insieme al paracetamolo per impedirne l'abuso, infatti sopra i 4000 mg di paracetamolo c'è un alto rischio di epatite fulminante.

                  Rimanendo nel campo delle inutilità a danno del consumatore, basta citare i farmaci che vengono introdotti sul mercato e immediatamente diventano la prassi giusto allo scadere di un brevetto precedente che sarebbe diventato generico, spesso non migliori dell'altro farmaco se non virtualmente uguali. E i medici non sono in condizioni di parlare, ne va della loro professionalitá e carriera per un complesso intreccio di responsabilità, non voler negare ciò che la maggioranza dei colleghi dicono, vita quieta ecc.

                  Comment

                  • Acquerapide
                    Opinionista
                    • 14/07/08
                    • 8254

                    #10
                    Una ricerca su pubmed rivela un'impressionante quantità di ricerche sulla melatonina come fattore di prevenzione nei tumori. La melatonina è prodotta dal corpo umano e non brevettabile.

                    Dato che l'input mi era stato dato da un blog de "il giornale" online, ho voluto scavare molto nella notizia essendo un po' prevenuto vista la fonte

                    La melatonina non è brevettabile, perché prodotta dal corpo umano. Contrariamente alla concezione sempre a senso unico della termine, credo sarebbe un'intollerabile dietrologia pensare che le case farmaceutiche NON farebbero ostruzionismo scorretto verso questa molecola.

                    Comment

                    • giusepebottazzi
                      random
                      • 18/02/12
                      • 1559

                      #11
                      Sentivo un tizio,in sala di aspetto dal medico,che decantava gli effetti della mirtazapina,mah...
                      certo e che le case farmaceutiche non sono opere pie anzi col banco farmaci ci guadagnano pure e non donano nulla del loro
                      Scusate ma ho scritto col riconoscimento vocale e non ho riletto prima di pubblicare!!!

                      Comment

                      • nahui
                        Astensionista

                        • 05/03/09
                        • 21040

                        #12
                        Originariamente Scritto da arecata Visualizza Messaggio
                        La codeina se la prendi, è in combinazione con altri principi attivi, quali il paracetamolo. È necessaria una prescrizione medica non ripetibile in quanto la codeina con la trasformazione in morfina è sottoposta alla legge D.P.R 309/90 tabella II D e Tabella II E (soltanto per Lonarid), legge sulle sostanze stupefacenti in Italia.

                        Ad un amico farmacista, una diecina d'anni fa, cadde per terra una fiala di morfina. Chiamò subito i C.C. per denunciare l'accaduto. Questi si presentarono 3 giorni dopo la chiamata e volevano trovare per terra ancora i residui della fiala.....
                        Mmh, sì, in parte. Queste le prendeva Marta per la tosse notturna

                        Hederix Plan soluzione gocce uso orale.

                        100 g contengono

                        Bromidrato neutro di codeina biidrato 0,600 g (pari a 0,548 g come sale anidro), Edera helix estratto fluido 1:1 (titolo espresso in ederagenina ³4 mg/g) 4,5 g.
                        E queste io

                        PARACODINA gocce
                        1 ml (corrispondente a 31 gocce) contiente:

                        Principio attivo:

                        Diidrocodeina rodanato 10,25 mg

                        1 goccia di soluzione contiene 0,33 mg di Diidrocodeina rodanato
                        Poche gocce per pochi giorni, e ti assicuro che me le passano senza ricetta, forse perchè non ho la faccia da tossica
                        Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
                        (George Bernard Shaw)

                        Comment

                        • Acquerapide
                          Opinionista
                          • 14/07/08
                          • 8254

                          #13
                          Originariamente Scritto da giusepebottazzi Visualizza Messaggio
                          certo e che le case farmaceutiche non sono opere pie anzi col banco farmaci ci guadagnano pure e non donano nulla del loro
                          Sicuramente, ma vanno anche più in là: si assicurano di avere un numero di malati sempre maggiori in futuro, fanno cartello per mantenere prezzi altissimi ( per noi o lo stato, poco importa da chi incassano) nascondono l'esistenza di farmaci ugualmente efficaci a prezzi bassissimi, fanno utilizzo di tutte le leve di marketing possibili e immaginabili per depredare portafogli e salute di vecchi e giovani. Eliminano dalla conoscenza collettiva l'esistenza di molecole non brevettabili. La glaxo smithkline è solo quella più sgamata., che corrompeva i medici fin dal college.

                          Ricordatevi di far passare l'informatore medico scientifico ogni due pazienti quando siete in sala d'attesa, eh

                          Comment

                          Working...