I pranzi di matrimonio

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • dark lady
    la viaggiatrice
    • 09/03/05
    • 70502

    #1

    I pranzi di matrimonio

    Sarà che in questa stagione mi tocca subirne parecchi, per lavoro, ma sono sempre più intollerante nei confronti dei pranzi di matrimonio. Davvero, non riesco a capire cosa possa indurre la gente a spendere migliaia di euro per far portare in tavola il quantitativo di cibo che una persona normale consuma in una settimana, costringendo le persone a stare sedute a tavola sei-sette ore. Per me è qualcosa di inconcepibile, oltre ad essere un inno allo spreco.
    Voi cosa ne pensate? Apprezzate i pranzi (o cene) di matrimonio?
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .
  • arecata
    • 03/04/13
    • 5519

    #2
    Che bel 3d che hai aperto....

    Sono contrario ai pranzi di matrimonio, in special modo a quelli che nella mia regione un certo tipo di popolo usa fare (con cantanti etc. etc. che, se cominciano dopo un matrimonio in tarda mattinata, vanno avanti fino anche alle 2 di notte....), inoltre c'è l'usanza di regalare agli sposi la 'busta' contenente denaro, magari utile per il viaggio di nozze. Insomma il 'lauto' pranzo lo DEVI pagare (almeno 100€ a persona + regalo...)

    Quindi ti racconto come si è svolto il mio : contro il desiderio dei miei suìoceri di fare 'almeno' un pranzo con i familiari e gli amici intimi (20 persone circa) ho deci so e preteso di festeggiare e salutare parenti ed amici al roof garden di un locale ch'era (eravamo) solito frequentare, con un ottimo chef (e cucina) con un rinfresco (in realtà c'era da abboffarsi...) e torta. Si tenga presente che mi sono sposato il 23 dicembra, antivigilia di natale, alle 10 del mattino ed alle 11,30 eravamo già nel locale ed alle 13,30 eravamo già in viaggio per l'aeroporto...

    Il costo non fu molto diverso da quello di un pranzo, anche per i vini assai pregiati (champagne inclusi) e, comunque tutti i commenti furono assai positivi. Tiuscimmo anche ad assaggiare la torta.... era talmente buona che ne profittarono tutti abbondantissimamente.
    Pánta rhêi hōs potamós

    arecata è il 2° nick-name di Blasel

    Comment

    • robi
      Banned
      • 16/10/13
      • 84

      #3
      I primi due matrimoni a cui vai è tutto fantastico:ti diverti, bevi e rivedi gli amici...ma poi bastaaaa!
      Quando poi te ne capitano 3 in uno stesso mese, la tolleranza è pari a zero:sono interminabili, di solito prevedono alzataccia e la sera sei stanco morto, mangi a sbafo senza ritegno (e l'allenamento se ne va a quel paese ), poi solitamente si litiga con la ragazza che non è "mai pronta"...come se fosse lei la sposa
      In conclusione direi proprio che no, non li apprezzo!!I matrimoni si dovrebbero festeggiare con una giornata al mare...

      Comment

      • dark lady
        la viaggiatrice
        • 09/03/05
        • 70502

        #4
        Robi, condivido! Una giornata al mare, un pic nic, un semplice rinfresco in cascina, un buffet... insomma, possibile che la gente non capisca che il tradizionale e lunghissimo pranzo di matrimonio ha rotto le scatole a tutti??
        “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

        Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

        Comment

        • arecata
          • 03/04/13
          • 5519

          #5
          Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
          Robi, condivido! Una giornata al mare, un pic nic, un semplice rinfresco in cascina, un buffet... insomma, possibile che la gente non capisca che il tradizionale e lunghissimo pranzo di matrimonio ha rotto le scatole a tutti??

          Credo che questo discorso vada fatto più alle spose ed a certe suocere, piuttosto che alle coppie. E' pur vero che 'certi' futuri mariti avrebbero la possibilità di dimostrare il loro carattere da subito, ricusando gli usi e tradizioni che non 'sentono' ma....
          Pánta rhêi hōs potamós

          arecata è il 2° nick-name di Blasel

          Comment

          • pivi
            Opinionista
            • 21/06/14
            • 107

            #6
            Originariamente Scritto da arecata Visualizza Messaggio
            .. inoltre c'è l'usanza di regalare agli sposi la 'busta' contenente denaro, magari utile per il viaggio di nozze. Insomma il 'lauto' pranzo lo DEVI pagare (almeno 100€ a persona + regalo...)

            Mi sembra che ti sei risposto da solo.
            Il pranzo di nozze e' un investimento economico.

            Col pranzo di nozze le coppie cinesi si aprono un' attivita' economica.

            I coglionazzi itaglioni vanno a fare un viaggio.

            Comment

            • efua
              Posh&Rebel
              • 07/12/11
              • 34903

              #7
              I pranzi di matrimonio sono bellissimi per torturare gli invitati
              Non li gradisco, se posso evitarli ne faccio volentieri a meno.
              Dalle mie parti si usa andarsi a sposare in prossimita' dei templi di Paestum ed e' li' che ti ritrovi almeno sino le 11 di sera
              Per carita' la location merita ma ti ritrovi come un'anatra ripiena.
              L'evento matrimonio non conosce ancora crisi.
              Per parecchia gente vuol dire "aver sistemato" la prole e vuoi mettere averla sistemata al meglio come testimonia una festa "abbondante"??
              Nu pazziamm a gente ci tiene
              -Healthy body, clear mind, peaceful spirit-

              -Where there’s will there’s a way-

              -Work hard have fun & be nice-


              Comment

              • dark lady
                la viaggiatrice
                • 09/03/05
                • 70502

                #8
                Io non voglio sposarmi. MA se mai per questioni più che altro legali ad un certo punto deciderò di farlo, il mio matrimonio sarà festeggiato occupando al massimo un paio d'ore di tempo degli invitati. Fortunatamente io non ho parenti che romperebbero, in quel senso. E penso che anche i parenti del mio compagno non abbiano problemi.
                “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

                Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

                Comment

                • robi
                  Banned
                  • 16/10/13
                  • 84

                  #9
                  e io che avevo dato il mio feedback a proposito di matrimoni non posso non aggiungere questo a proposito di suocere e mamme...sabato scorso, al matrimonio di mia cugina (devo ammettere molto tranquillo: cerimonia in chiesa concisa e attesa foto sposi in tempi ragionevoli) è successa la tragedia
                  Arrivati al taglio della torta, mentre i camerieri la stavano portando nel gazebo della villa, è cadutaaaaaaa!La torta nuziale!!Tragedia non tanto per la sposa, ma per le due mamme che si sono avventate dal direttore insultandolo: lui ha cercato di rimediare anche perché ovviamente c'erano altri dolci e la stessa torta (quelle piccole), ma quella principale purtroppo aveva fatto una brutta fine...niente da fare...si sono accanite perché sostenevano che era di cattivo auspicio...insomma un parapiglia, qualcuno scherzando voleva chiamare la polizia ahahahah... che scene, non mi era mai capitato!

                  Comment

                  • dark lady
                    la viaggiatrice
                    • 09/03/05
                    • 70502

                    #10
                    Ommioddio... in tanto matrimoni a cui ho lavorato non ho mai visto nulla del genere... Paura...
                    Mi immagino che gli sposi abbiano richiesto uno sconto notevole al ristorante per questo inconveniente...
                    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

                    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

                    Comment

                    • nahui
                      Astensionista

                      • 05/03/09
                      • 21040

                      #11
                      Qui al nord sono emarginata, non ci invita nessuno
                      Io mi ci diverto: sto sempre a dieta, per una volta mangiare a spacca pancia mi piace. Hai la scusa per comprare un vestito nuovo e metterti in tiro, per mettere i voti ai piatti ed ai vini fingendoti critico gastronomico, per criticare gli abiti di tutti gli invitati e degli sposi, per criticare le bomboniere...
                      Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
                      (George Bernard Shaw)

                      Comment

                      • dark lady
                        la viaggiatrice
                        • 09/03/05
                        • 70502

                        #12
                        L'ultimo matrimonio a cui ho lavorato contava 200 invitati. Lo sposo vestito come un lord inglese, con tanto di cilindro e bastone. La sposa che sembrava la principessa delle fiabe. Boh, a me tutte ste "scene da un matrimonio" danno l'orticaria...L'unica parte che mi piace davvero del matrimonio è la cerimonia in chiesa.
                        “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

                        Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

                        Comment

                        • robi
                          Banned
                          • 16/10/13
                          • 84

                          #13
                          Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
                          Ommioddio... in tanto matrimoni a cui ho lavorato non ho mai visto nulla del genere... Paura...
                          Mi immagino che gli sposi abbiano richiesto uno sconto notevole al ristorante per questo inconveniente...
                          senti ti dico solo che le "mamme" hanno fatto un casino tale che lo sconto sarà scattato per forza!Io so solo che mi sono vergognato per mia cugina (nonostante il problema è stato causato dal locale)...comunque alla fine siamo andati via e non so come è finita!appena ho lo spettegolezzo te lo dico!
                          Ma tu lavori al ristorante?faticoso

                          Comment

                          • robi
                            Banned
                            • 16/10/13
                            • 84

                            #14
                            Originariamente Scritto da dietrologo
                            hai sbagliato nord Barbarella , quello dell'est con un portacenere di murano per regalo arrivano a mangiare in 12
                            ma davvero? magari era pure riciclato da natale...

                            Comment

                            • dark lady
                              la viaggiatrice
                              • 09/03/05
                              • 70502

                              #15
                              Originariamente Scritto da robi Visualizza Messaggio
                              senti ti dico solo che le "mamme" hanno fatto un casino tale che lo sconto sarà scattato per forza!Io so solo che mi sono vergognato per mia cugina (nonostante il problema è stato causato dal locale)...comunque alla fine siamo andati via e non so come è finita!appena ho lo spettegolezzo te lo dico!
                              Ma tu lavori al ristorante?faticoso
                              No, faccio la fotografa ai matrimoni come secondo lavoro. Faticoso anche quello, ma sicuramente non quanto lavorare al ristorante
                              “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

                              Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

                              Comment

                              Working...