L'angolo di Nonna Belarda

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • funeralblues

    #1

    L'angolo di Nonna Belarda

    Perchè non postare le ricette che hanno ravvivato le nostre tavole e soddisfatto i palati degli ospiti più esigenti?

    Perchè non svelare il segreto delle ricette apprese dalla mamma o dalla nonna. (evitando opportunamente l'avvelenamento di coloro che seguono questo forum)?


    Mettiamo a frutto la nostra esperienza!

    PS
    Se aveste poi bisogno di qualcuno che vi faccia da cavia come assaggiatore, il mio numero di telefono è......
    Last edited by Ospite; 12-07-2006, 13:50.
  • Mototopo
    ma anche no!
    • 13/07/05
    • 12241

    #2
    OT/ credo che questo thread sia il tuo miglior biglietto da visita!
    Mototopo

    Comment

    • dark lady
      la viaggiatrice
      • 09/03/05
      • 70498

      #3
      bella idea!!!
      Inizia tu con le ricette!!! Presto mi aggiungo pure io!!!
      “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

      Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

      Comment

      • funeralblues

        #4
        Spezzatino di petto di pollo (ricetta di mamma)

        Bisogna utilizzare circa 1kg (per 2 persone come me o 4 come voi) di petto di pollo.
        Fatelo a pezzi (si chiama per questo spezzatino) di 3/4 cm. Aciugatelo ed infarinatelo.
        Soffriggete in padella un trito di cipolla.
        Aggiungete lo spezzatino ed attendete che sia ben rosolato.
        Unitevi un bicchiere abbondante di vino bianco, 1/2 foglie di alloro (che dovranno essere tolte a fine cottura) e 8/10 foglie di salvia. Un pizzico di sale.
        Procedete nella cottura a fuoco moderato sino a quando non si sarà formata una salsa densa. Se volete aumentare il tempo di cottura potrete aggiungere di tanto in tanto un goccio di vino bianco.

        Ottima ricetta con un contorno di purè!

        Comment

        • dark lady
          la viaggiatrice
          • 09/03/05
          • 70498

          #5
          Un piatto che faceva sempre mia nonna, tipico delle nostre zone, sono
          LE MARICONDE

          Preparate prima un buon brodo di carne, possibilmente manzo che
          “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

          Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

          Comment

          • kappa 2
            Opinionista
            • 18/02/06
            • 1009

            #6
            polpo al sedano

            Lessate il polpo [in acqua, aceto, sale grosso, aglio, pementa, carotina, sedano, cipolla (in un bel brodino!)]
            Intanto preparate una ciotola con: olio d'oliva, aglio, pementa, sale fino, e i gambetti di sedano tritati finemente, tanti - tanti tanti.
            Quando il polpo si sar
            [FONT="Comic Sans MS"][B]Un uomo deve fare ci

            Comment

            • funeralblues

              #7
              Gli strozzapreti

              E' una ricetta tipica romagnola molto, molto semplice.
              Bastano 500 gr di farina, del latte ed un pizzico di sale.
              Create un impasto compatto aggiungendo alla farina un poco per volta del latte (la ricetta originale prevede l'acqua al posto del latte) ed aggiungete mezzo cucchiaino di sale. Lavorate l'impasto per 10 minuti, allungatelo e tagliatelo a pezzetti di 2 centimetri.

              Fate passare ogni pezzetto tra le mani per stenderlo, dandogli una forma allungata.

              Non cercate la precisione o ci perderete mezza giornata.

              Per la cottura potete versare i vostri strozzapreti nell'acqua bollente e salata.
              Scolateli quando torneranno a galla e comunque dopo un paio di minuti.

              Come condimento potrete utilizzare un rag

              Comment

              • Birbetta
                Luigia delle Bicocche
                • 09/06/05
                • 667

                #8
                Originariamente Scritto da kappa 2
                polpo al sedano

                Lessate il polpo [in acqua, aceto, sale grosso, aglio, pementa, carotina, sedano, cipolla (in un bel brodino!)]
                Intanto preparate una ciotola con: olio d'oliva, aglio, pementa, sale fino, e i gambetti di sedano tritati finemente, tanti - tanti tanti.
                Quando il polpo si sarà raffreddato, tagliatelo a pezzetti di 1 - 2 cm e mettetelo nella ciotola che avete preparato prima. Lasciatelo macerare un pò in frigo, e servite freddo.
                E' BUONISSIMO

                PS. Anche se il sedano non vi piace tanto, (...a me per niente ), provatelo perchè è fantastico, il polpo prende un saporino speciale......
                Buon A Petito........

                scusa ma cos'è il "pementa"?
                [I][SIZE="1"]Sono un eroe, perch

                Comment

                • kappa 2
                  Opinionista
                  • 18/02/06
                  • 1009

                  #9
                  peperoncino
                  [FONT="Comic Sans MS"][B]Un uomo deve fare ci

                  Comment

                  • funeralblues

                    #10
                    Polpettine di carne (ricetta della mamma)

                    Serve un po’ di carne macinata:
                    100g di manzo
                    100g di vitellino
                    100g di maiale
                    100g di pollo
                    100g di fegatini di pollo

                    aggiungete 200 g di ricotta, un pizzico di sale, 40/50 g di Parmigiano, 1-2 uova, pane grattugiato, 1 cucchiaio di cognac, ¼ di noce moscata, ½ cucchiaio d’olio.

                    Preparate le vostre polpettine (diametro 2 cm) e fatele cuocere in acqua bollente salata con qualche foglia di salvia e qualche rondella di cipolla per 20 minuti. Per riscaldarle in forno, aggiunge 1 o 2 bicchieri dell’acqua di cottura, un cucchiaio di olio extra vergine e tenetele coperte.
                    L’acqua di cottura è un brodo delicato che potrete sfruttare anche per servire i tortellini!

                    Comment

                    • funeralblues

                      #11
                      Polpettine di spinaci

                      1/2 kg di spinaci
                      200 g di ricotta
                      1 uovo + 1 chiara
                      40/50g di parmigiano
                      2/3 cucchiai di pangrattato (o 1 cucchiao di farina)
                      Un pizzico di sale
                      Un pizzico di noce moscata
                      1 cucchiaio d'olio

                      Lessate e strizzate gli spinaci salati senz'acqua coprendo col coperchio, a fuoco basso.

                      Sminuzzateli ed aggiungete gli altri ingredienti. Per ultimo il parmigiano utilizzato per dare al composto la giusta compattezza.

                      Fate delle polpette con diametro di 2/3 cm e bollitele in acqua salata finchè non torneranno a galla.

                      Ponetele in una pirofila.
                      A parte fate rosolare qualche foglia di salvia nel burro.
                      Versate il condimento sulle polpettine e infornate per 20 minuti.

                      (se non le dovete servire subito potrete ultimare in seguito la seconda parte della cottura)

                      Comment

                      • karin

                        #12
                        Off-topic!
                        Non so, non voglio fare la disfattista e deviare rispetto alla linea del 3d, però secondo me la riuscita di certi piatti non era dovuta solo alla ricetta, quanto alla qualità di certi ingredienti. Un tempo il latte aveva un altro sapore, l'olio pure, il pane e la pasta, la carne, i formaggi, i salumi, i vini, la frutta e la verdure... mi fermo ma avete capito il senso, credo. Contro tutto ciò non c'è ricetta che tenga, a mio avviso.


                        Continuate con le ricette, io prendo nota.

                        Comment

                        Working...