GW190728: Tracce di materia oscura?

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • restodelcarlino
    giullare

    • 13/05/19
    • 12628

    #1

    GW190728: Tracce di materia oscura?

    Un articolo, segnalato dall'Università di Liegi, illustra i progressi nell'identificazione della "materia oscura".
    Un brevissimo riassunto:
    La materia oscura, pur costituendo probabilmente gran parte della materia dell’universo, resta invisibile perché interagisce quasi solo tramite la gravità. Un gruppo di ricercatori del Massachusetts Institute of Technology e di università europee ha sviluppato un metodo per cercarne eventuali tracce nelle onde gravitazionali generate dalla fusione di buchi neri. L’idea è che, se due buchi neri si fondono attraversando una regione densa di materia oscura, il segnale gravitazionale prodotto possa risultare leggermente alterato rispetto a quello previsto nel vuoto.
    Analizzando 28 segnali registrati dagli osservatori LIGO-Virgo-KAGRA, i ricercatori hanno scoperto che 27 erano compatibili con fusioni avvenute nello spazio vuoto, mentre uno, denominato GW190728, mostrava possibili indizi di un’interazione con materia oscura. Non si tratta però di una scoperta definitiva: il metodo rappresenta piuttosto un nuovo strumento per individuare candidati interessanti da verificare con ulteriori studi.
    Lo studio si concentra su una particolare ipotesi di “materia oscura scalare leggera”, che vicino ai buchi neri potrebbe comportarsi come un’onda amplificata dal fenomeno della superradianza, accumulandosi fino a densità molto elevate. In tali condizioni, questa materia oscura potrebbe lasciare una “impronta” riconoscibile nelle onde gravitazionali osservate sulla Terra.
    I ricercatori sottolineano chiaramente che non si tratta di "un rilevamento", ma di "una pista", che invitano i colleghi a controllare.

    A new method could enable physicists to spot signs of dark matter in gravitational waves that are detected on Earth. This could occur if two colliding black holes spiral through a dense region of dark matter and merge, leaving an imprint in gravitational waves that are rippling across space and time.
    ...vassapé...
  • Vega
    Opinionista

    • 04/05/05
    • 17965

    #2
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

    Comment

    • restodelcarlino
      giullare

      • 13/05/19
      • 12628

      #3
      Sembrerebbe che la materia oscura sia diversificata: che ne esistano due tipi...o che esistano delle nuove particelle nelle zone centrali degli ammassi di galassie.

      Yale astrophysicist Priyamvada Natarajan and her team stress-tested the standard model of cold dark matter and came away with some intriguing new possibilities.



      ....la Forza, in difficoltà?


      ...vassapé...

      Comment

      • Vega
        Opinionista

        • 04/05/05
        • 17965

        #4
        Ci affideremo allo Sforzo!
        Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

        Comment

        • restodelcarlino
          giullare

          • 13/05/19
          • 12628

          #5
          Sembrerebbe che alcuni matematici abbiano trovato una soluzione dell'equazione Eulero-Einstein, che permette di "fare a meno" della misteriosa "energia oscura".
          Proposta alla verifica scientifica.
          Mathematicians are challenging the idea that dark energy is responsible for the accelerating expansion of the universe.
          ...vassapé...

          Comment

          • restodelcarlino
            giullare

            • 13/05/19
            • 12628

            #6
            Questo va-e-vieni...dentro-e-fuori....della "costante cosmologica" mi fa venire in mente un qualcosa...
            un "qualcosa" di OT

            ...vassapé...

            Comment

            • Vega
              Opinionista

              • 04/05/05
              • 17965

              #7


              Zozzone! Non si fanno pensieri sconci sulla costante cosmologica
              Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

              Comment

              • restodelcarlino
                giullare

                • 13/05/19
                • 12628

                #8
                La "robba oscura" insiste....
                "L'espansione del nostro universo sta ancora accelerando nonostante le recenti affermazioni che suggeriscono il contrario, dice un team internazionale di astrofisici.
                Hanno confutato uno studio pubblicato l'anno scorso sostenendo che la crescita dell'universo sta rallentando e insistono sul fatto che non c'è alcun difetto nella teoria ampiamente accettata che una forza misteriosa conosciuta come energia oscura stia guidando il cosmo in espansione.
                I ricercatori, che includono due premi Nobel e rappresentano istituzioni in tutto il mondo, affermano che il dibattito che ha seguito le rivelazioni dello scorso novembre è stato il risultato di un equivoco scientifico piuttosto che di una granata cosmica che minaccia di far saltare tutto ciò che sappiamo sull’universo.
                Il loro articolo è stato pubblicato oggi su Monthly Notices of the Royal Astronomical Society.
                È una confutazione diretta di uno studio di un team di ricercatori sudcoreani che ha fatto l'affermazione erronea che l'espansione dell'universo potrebbe essere entrata in una fase di decelerazione, causata dall'influenza dell'energia oscura - che agisce come una sorta di anti-gravità - che si indebolisce nel tempo......omissis...."
                Tradotto con google da :
                drupal-media[data-view-mode=half_page_width] { display: inline-block; width: 50%; } Our universe's expansion is still accelerating despite recent claims suggesting o...

                ...vassapé...

                Comment

                • donnacheride
                  Opinionista
                  • 09/04/26
                  • 75

                  #9
                  vassapé sul serio:non hanno dati sufficienti per capire bene il sistema solare e la via attesa in generale,vogliono capire l'universo e perché?
                  Dio disse:"Fiat Lux
                  Questi dicono:"Fiat Lucifer"

                  Comment

                  • restodelcarlino
                    giullare

                    • 13/05/19
                    • 12628

                    #10
                    Originariamente Scritto da donnacheride Visualizza Messaggio
                    vassapé sul serio:non hanno dati sufficienti per capire bene il sistema solare e la via attesa in generale,vogliono capire l'universo e perché?
                    Dio disse:"Fiat Lux
                    Questi dicono:"Fiat Lucifer"
                    Interpretazione tua.

                    ...vassapé...

                    Comment

                    • restodelcarlino
                      giullare

                      • 13/05/19
                      • 12628

                      #11
                      Ora ci provano con "la mappatura del riverbero"

                      (la traduzione italiana con google é mediocre)
                      Findings offer new way to test dark matter theories and could reshape how scientists study black holes.


                      ...vassapé...

                      Comment

                      • restodelcarlino
                        giullare

                        • 13/05/19
                        • 12628

                        #12
                        Tanto per semplificare le cose, sembra sia stata trovata una terza galassia priva (o quasi) di "materia oscura", avalorando l'ipotesi che la materia oscura si comporti come sostanza fisica piuttosto che come effetto di una teoria alternativa della gravità,

                        ...vassapé...

                        Comment

                        • donnacheride
                          Opinionista
                          • 09/04/26
                          • 75

                          #13
                          Originariamente Scritto da restodelcarlino Visualizza Messaggio
                          Interpretazione tua.
                          Certo e per fortuna di scienza,coscienza e religioni!

                          Last edited by donnacheride; 18-06-2026, 06:10.

                          Comment

                          • donnacheride
                            Opinionista
                            • 09/04/26
                            • 75

                            #14
                            Originariamente Scritto da restodelcarlino Visualizza Messaggio
                            Tanto per semplificare le cose, sembra sia stata trovata una terza galassia priva (o quasi) di "materia oscura", avalorando l'ipotesi che la materia oscura si comporti come sostanza fisica piuttosto che come effetto di una teoria alternativa della gravità,

                            https://keckobservatory.org/df9/
                            Tutte le galassie irregolari hanno una gravitazione tale da non permettere alcun rilevamento(sempre ipotetico)di materia oscuraeh eh eh

                            Nota Scientifica: le cercano col lanternino come Diogene: tolta la botte gonfia e tronfia,la scienza è una acida zitella
                            Last edited by donnacheride; 18-06-2026, 06:26.

                            Comment

                            • restodelcarlino
                              giullare

                              • 13/05/19
                              • 12628

                              #15
                              Originariamente Scritto da donnacheride Visualizza Messaggio

                              la scienza è una acida zitella
                              che ride?

                              ...vassapé...

                              Comment

                              Working...