Si può vivere senza il 90% del cervello ?

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • BiO-dEiStA
    Eufonista
    • 22/02/10
    • 5403

    #16
    Non ha nemmeno il tempo di pensarci, deve fare gli straordinari.
    Originariamente Scritto da Careful with that
    i miei post in media sono di una dozzina di righe, al più;
    Originariamente Scritto da Ned Flanders
    Sono stato tanto...ma tanto Laurina, lontano dal Signore: Ne ho combinate di cotte e di crude. Ti basti sapere soltanto questo....

    Comment

    • Tiberio
      Opinionista
      • 16/08/16
      • 3530

      #17
      la maggioranza delle persone non usa il 100 % del cervello, per questo il mondo va come va.
      "Addio", disse la volpe. "Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi".

      Comment

      • meogatto
        Opinionista
        • 06/02/16
        • 5192

        #18
        Anche se si usassero il 100% delle risorse non mancherebbero le posizioni diverse e contrapposte causa dei conflitti piu' o meno grossi e visibili.
        Non a caso einstain lavorava sulla bomba atomica americana e von braun sulle v2 naziste.

        Comment

        • Tiberio
          Opinionista
          • 16/08/16
          • 3530

          #19
          Originariamente Scritto da meogatto Visualizza Messaggio
          Anche se si usassero il 100% delle risorse non mancherebbero le posizioni diverse e contrapposte causa dei conflitti piu' o meno grossi e visibili.
          Non a caso einstain lavorava sulla bomba atomica americana e von braun sulle v2 naziste.
          devi anche saperlo usare bene. Einstein ha capito i danni che avrebbe fatto la bomba, Von Braun probabilmente no.
          "Addio", disse la volpe. "Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi".

          Comment

          • meogatto
            Opinionista
            • 06/02/16
            • 5192

            #20
            Intanto l'ha fatta perche' il momento storico lo richiedeva e anche l'altro era interessato ai viaggi spaziali dove continuo' la carriera, ma nello specifico momento storico opero'' sulla propria barricata.

            E chi stabilisce cosa e' bene e cosa e' male per tutti, accettato dai tutti?
            Si hanno condizioni diverse, storie diverse, predisposizioni diverse, obiettivi diversi ed e' questo che porta al coflitto nel momento in cui solo alcuni fra i tanti possono realizzare gli scopi in un contesto limitato che non garantisce niente a nessuno.

            Comment

            • SilviaR
              Sylvia
              • 10/03/12
              • 1139

              #21
              Leggo un libro sulla neuroplasticità, afferma che il cervello è eccezionale nel trovare delle soluzioni per ovviare problemi che insorgono a causa di malattie, traumi, ecc.
              In parole povere, numerosi studi hanno confermato che quando dei collegamenti neuronali sono distrutti, il cervello ha la capacità di trovare dei collegamenti alternativi, riscoprire collegamenti arcaici e sfruttarli al meglio. Consideriamo un lungo ponte come se fosse un collegamento neuronale e mettiamo che esso collassi, all'inizio sembrerà impossibile passare da una sponda all'altra ma, lentamente si possono riscoprire delle vecchie stradine che magari erano dismesse e a forza di utilizzarle diventano sempre più agevoli, allo stesso modo il cervello rimedia a danni a volte irreparabili migliorando la vita della persona. Furbo lui!
              Io sono il problema e io la soluzione
              "L'attesa del piacere è essa stessa il piacere" G.E.L

              Comment

              • meogatto
                Opinionista
                • 06/02/16
                • 5192

                #22
                Un po come internet, la rete pensata per comunicare durante la fine del mondo, tuttavia avere grandi ridondanze non significa averne infinite e mantenere le stesse prestazioni.

                Comment

                • SilviaR
                  Sylvia
                  • 10/03/12
                  • 1139

                  #23
                  Originariamente Scritto da meogatto Visualizza Messaggio
                  Un po come internet, la rete pensata per comunicare durante la fine del mondo, tuttavia avere grandi ridondanze non significa averne infinite e mantenere le stesse prestazioni.
                  Magari no, ma sicuramente meglio di niente. In realtà rinforzare le capacità meno sviluppate con esercizi adatti era un pò quello che veniva fatto un tempo a scuola. Adesso si usano più misure compensative e dispensative, ma la validità del rinforzo è sempre altissima.
                  Io sono il problema e io la soluzione
                  "L'attesa del piacere è essa stessa il piacere" G.E.L

                  Comment

                  • meogatto
                    Opinionista
                    • 06/02/16
                    • 5192

                    #24
                    Certo una tecnica studiata e specifica aiuta ed e' mooolto piu' efficace di una casualita' naturale.
                    Per questo la supravvivenza e' enormemente superiore negli ospedali che nell'attesa passiva di guarire.

                    Comment

                    • crepuscolo
                      Opinionista
                      • 08/10/07
                      • 24570

                      #25
                      Originariamente Scritto da Yele Visualizza Messaggio
                      L'uomo vissuto senza il 90% del cervello

                      La storia di un paziente arrivato a 44 anni senza sapere di aver perso la maggior parte dei propri neuroni: un caso clinico che interroga sulla vera natura della coscienza.



                      http://www.focus.it/comportamento/ps...senza-cervello
                      Sembra di si, è il come che sarebbe interessante.

                      Comment

                      • crepuscolo
                        Opinionista
                        • 08/10/07
                        • 24570

                        #26
                        Originariamente Scritto da BiO-dEiStA Visualizza Messaggio
                        Non ha nemmeno il tempo di pensarci, deve fare gli straordinari.
                        Corre sempre dietro a qualcosa

                        Comment

                        • Misterikx
                          whatever..
                          • 24/03/05
                          • 15327

                          #27
                          Originariamente Scritto da meogatto Visualizza Messaggio
                          Certo una tecnica studiata e specifica aiuta ed e' mooolto piu' efficace di una casualita' naturale.
                          Per questo la supravvivenza e' enormemente superiore negli ospedali che nell'attesa passiva di guarire.
                          si ma la "casualitá " ,come la chiami tu, entra in azione in automatico senza che la persona sá di essere malata ..
                          sempre la "casualitá" coltiva tumori senza che ce ne accorgiamo..

                          non sarebbe il caso che ci domandiamo cos´é ecome funziona " l´interruttore"?
                          " Non siamo in un salotto borbonico col mignolo sollevato e l'inchino obbligatorio. Qui siamo tutti uguali. Non ti aspettare in un forum cose difficili da trovare pure tra amici e parenti." Nahui

                          Comment

                          • okno
                            Party Crasher
                            • 30/03/06
                            • 15292

                            #28
                            Lo studiai nel quadro delle teorie della modularità della mente quando scaldavo le sedie all'università, la cosa che mi colpi di più era il fatto che lui fosse ancora capace a fare semplici operazioni aritmetiche solo perché in Francia oltre a imparare a memoria le moltiplicazioni (come noi con le tabelline) imparano anche addizioni e sottrazioni in una sorta di filastrocca. Per lui 2+3 faceva 5, ma non sapeva cosa significasse.
                            "Tipo piacevole. Mai scontato. Non banale." - Utente da Empoli


                            -=1313=-

                            Comment

                            • Tiberio
                              Opinionista
                              • 16/08/16
                              • 3530

                              #29
                              conosco tante persone che usano solo il 10 %. Si chiamano troll (nel linguaggio del web) o sotto-dotati.
                              "Addio", disse la volpe. "Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi".

                              Comment

                              Working...