"Fischiare alla femmina del tordo..." = Passerina?
L'Angolo dei quiz
Collapse
X
-
Originariamente Scritto da Breakthru Visualizza MessaggioBerbero e Barbaresco
Per il piemontese mancante Barbaresco
Comment
-
Originariamente Scritto da restodelcarlino Visualizza MessaggioPer motivi logistici, il "Quiz del we" é anticipato.
'O struscio dei vini
Il re cavalca corrucciato nella pineta, grigia per un gran nebbiolino. La scorta, una piccola schiera, quasi romana o tebana, fa pensare al re come al moro di cui narrava la nonna parlando del pirata berbero tuttaltro che gentile, che facendo fuoco a colpi di cannone non aveva risparmiato i manieri. Nemmeno quello ellenico costruito di solida pietra vulcanica, mentre il piccolo se la faceva nelle braghe, ascoltando il tordo nero dal becco giallo fischiare alla femmina del tordo della vallarsella, nascosti tra le fronde, quasi verde il volto e grande ma amaro il cuore. Ma questo é primordiale. Un bagliore sul prato fa esclamare al re : « Cruore di lodato! Sento un aroma di aglio e cacio di ovino stagionato. Ci sta! Ci sta ! ci sta !Ecco dove ritrovero' la salute ! Il paese transalpino é stato breve» . L'abitante di vallarsella si sforza, accentuando la sua immobilità , di non essere là, brusco, evitando una bestemmia accogliendolo : « C'é, san..., e se del piglio non approfitterai, c'é anche un piccolo dessert », porgendo un piccolo plaid per far sedere il re, sotto una pianta che non ha lacrime sante, ma monta lentamente verso l'alto. Il re si rasserena.
Trovare i vini (italiani)Quel ci sta ripetuto più volte potrebbe essere un tre- o tri- ter-qualcosaOriginariamente Scritto da restodelcarlino Visualizza MessaggioAbbiamo ancora:
3 friulani
3 laziali
3 lombardi
2 pugliesi
1 piemontese
1 siciliano
1 calabrese (per il quale saro' bannato immediatamente)

Comment
-
C'é un altro piemonteseOriginariamente Scritto da Breakthru Visualizza MessaggioPer il piemontese mancante Barbaresco
Il barbaresco (Il "berbero pirata") l'avevi trovato subito, no?
(barbera, non ce n'é
)
...vassapé...

Comment
-
"fischiare" si riferiva al "merlot".(tordo nero dal becco giallo che fischia=merlo....t)Originariamente Scritto da LadyHawke Visualizza Messaggio"Fischiare alla femmina del tordo..." = Passerina?
Last edited by restodelcarlino; 17-07-2021, 16:16....vassapé...

Comment
-
...in effetti....fuochino....Originariamente Scritto da Breakthru Visualizza MessaggioQuel ci sta ripetuto più volte potrebbe essere un tre- o tri- ter-qualcosa...vassapé...

Comment
-
...e monta lentamente...Originariamente Scritto da Breakthru Visualizza Messaggiouna pianta che non ha lacrime - Salice salentino

...vassapé...

Comment
-
Il migliore benevantano non mancaOriginariamente Scritto da efua Visualizza MessaggioAvrei potuto partecipare con qualche beneventano
Arrivederci

buon viaggio
...vassapé...

Comment
-
Originariamente Scritto da restodelcarlino Visualizza Messaggio...e monta lentamente...


Per monta lentamente avrei detto Mon-ferrato come le vie ferrate che non fai di corsa
Comment
-
questa me la metto da parte....verrà buonaOriginariamente Scritto da Breakthru Visualizza MessaggioPer monta lentamente avrei detto Mon-ferrato come le vie ferrate che non fai di corsa

si, paghero' le royalties, certo....vassapé...

Comment
-
Sí bravissima ... Negli anni 60 la collana era pubblicizzata nelle stazioni, vicino alle edicole, cón la scritta diretto direttissimo ancora più veloce SEGRETISSIMOOriginariamente Scritto da LadyHawke Visualizza MessaggioÈ forse la collana Mondadori di "Segretissimo"?
sono modesto e me ne vanto!
Gil
Comment
-
Passiamo alla geometria. Non fatevi ingannare dal problema, non c'è quasi nessun conto da fare, si fa benissimo a mente.
In un angolo di una stanza cubica di lato 3 metri, un ragno avvista una mosca nell'angolo opposto della stanza.
Quanto misura il percorso più breve che il ragno deve fare per raggiungere la mosca?😎🕸ï¸ðŸ•·ï¸
N.B.: il ragno non ha una ragnatela che lo porta direttamente da un angolo all'altro!🕸ï¸ðŸ˜°Last edited by gillian; 18-07-2021, 08:37.sono modesto e me ne vanto!
Gil
Comment
-
Il re cavalca corrucciato nella pineta, grigia per un gran nebbiolino. La scorta, una piccola schiera, quasi romana o tebana, fa pensare al re come al moro di cui narrava la nonna parlando del pirata berbero tuttaltro che gentile, che facendo fuoco a colpi di cannone non aveva risparmiato i manieri. Nemmeno quello ellenico costruito di solida pietra vulcanica, mentre il piccolo se la faceva nelle braghe, ascoltando il tordo nero dal becco giallo fischiare alla femmina del tordo della vallarsella, nascosti tra le fronde, quasi verde il volto e grande ma amaro il cuore. Ma questo é primordiale. Un bagliore sul prato fa esclamare al re : « Cruore di lodato! Sento un aroma di aglio e cacio di ovino stagionato. Ci sta! Ci sta ! ci sta !Ecco dove ritrovero' la salute ! Il paese transalpino é stato breve» . L'abitante di vallarsella si sforza, --- accentuando la sua immobilità , di non essere là, brusco, evitando una bestemmia accogliendolo : « C'é, san..., e se del piglio non approfitterai, c'é anche un piccolo dessert », porgendo un piccolo plaid per far sedere il re, sotto una pianta che non ha lacrime sante, ma monta lentamente verso l'alto. Il re si rasserena.
....e mi farei una zuppa di telline....
...vassapé...

Comment


Comment