Guardi il cielo e ...

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • restodelcarlino
    giullare

    • 13/05/19
    • 12628

    #76
    Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Ho..(omissis)...letto il celeberrimo libro di Carroll
    ...finalmente....e col forcipe...

    Sembrerebbe tu abbia paura ad affermare, chiaro e forte, che lo hai letto tutto.
    Tranquillo: non ti interrogo per controllare la veridicità dell'affermazione
    Last edited by restodelcarlino; 25-01-2024, 10:31.
    ...vassapé...

    Comment

    • Vega
      Opinionista

      • 04/05/05
      • 17965

      #77
      Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
      Ho visto le due trasmissioni Rai di settimana scorsa e letto il celeberrimo libro di Carroll: dicono tutto loro! Non credo che tu e il tuo gruppo astrofili perdiate il vostro tempo a scrutare le stelle senza mai, quantomeno, interrogarvi...
      Il deliquio dei sensi, per il senso ultimo dell'universo, lo lasciamo a te Cono.
      Scusa eh, ma tu credi che ogni volta che ci riuniamo, guardiamo il cielo e facciamo qualche attività, sospiriamo per il senso dell'universo?
      Tanto noi lo sappiamo già che non sappiamo e ci piace e ci basta quel che vediamo, che è già bello, interessante così com'è. E sì, anche misterioso.

      Per finire, come mai se leggi o guardi qualcosa fai sempre dei copia-incolla ed tutto così sempre impersonale e finto?
      Last edited by Vega; 25-01-2024, 10:38.
      Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

      Comment

      • Vega
        Opinionista

        • 04/05/05
        • 17965

        #78
        Giusto per ribadire a Cono che forse questo senso dell'universo non è esattamente quello che ha capito o che intende lui:


        Un grand tour quello che propone il fisico teorico del Caltech nel suo prossimo libro, dove descrive le questioni fondamentali sul mondo microscopico e quello più distante. Fondendo scienza e filosofia, offre al lettore una prospettiva uma
        Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

        Comment

        • restodelcarlino
          giullare

          • 13/05/19
          • 12628

          #79


          Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
          Giusto per ribadire a Cono che forse questo senso dell'universo non è esattamente quello che ha capito o che intende lui:


          https://www.media.inaf.it/2016/04/11...-sean-carroll/
          e tu ti illudi che legga?
          ...vassapé...

          Comment

          • Vega
            Opinionista

            • 04/05/05
            • 17965

            #80
            Ha letto il libro di Carroll, vuoi che non legga una paginetta su internet?
            Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

            Comment

            • restodelcarlino
              giullare

              • 13/05/19
              • 12628

              #81

              Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
              Ha letto il libro di Carroll, vuoi che non legga una paginetta su internet?
              cosi' ha sussurrato (a denti stretti), col forcipe, sotto tortura
              ...vassapé...

              Comment

              • Vega
                Opinionista

                • 04/05/05
                • 17965

                #82
                Tornando al discorso velocità di fuga e stelle che, è stato detto fuggirebbero via, per uscire dalla galassia, es. il Sole, la Vf è circa 500 km/s.
                Massa Via lattea stimata circa 30000 masse solari e distanza Sole da centro galattico 30000 anni luce, la Vf è più o meno quella.
                Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

                Comment

                • conogelato
                  Candle in the wind

                  • 17/07/06
                  • 66039

                  #83
                  Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
                  Giusto per ribadire a Cono che forse questo senso dell'universo non è esattamente quello che ha capito o che intende lui:


                  https://www.media.inaf.it/2016/04/11...-sean-carroll/
                  Leggiamo insieme:

                  "Anche se possiamo apparire piccolissimi rispetto all’immensità dello spazio, questo gigantesco divario viene in qualche modo compensato dalla nostra capacità di comprendere e dare un significato a ciò che ci circonda."

                  Quando dici "ci piace e ci basta ciò che vediamo, ed è bello" non fai altro che confermare la singolare unicità dell' Uomo nel Creato: il solo che, di fronte all'Universo, ha la capacità di stupirsi e dire, appunto, "Che bello!"

                  Ciao, buon fine settimana.
                  Buon fine settimana a tutti, gente
                  amate i vostri nemici

                  Comment

                  • Vega
                    Opinionista

                    • 04/05/05
                    • 17965

                    #84
                    Trai tu certe conclusioni per "deformazione professionale". Io stai tranquillo, né direttamente né indirettamente, parlo di creato e di unicità dell'essere umano.
                    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

                    Comment

                    • Vega
                      Opinionista

                      • 04/05/05
                      • 17965

                      #85
                      Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
                      Tornando al discorso velocità di fuga e stelle che, è stato detto fuggirebbero via, per uscire dalla galassia, es. il Sole, la Vf è circa 500 km/s.
                      Massa Via lattea stimata circa 30000 masse solari e distanza Sole da centro galattico 30000 anni luce, la Vf è più o meno quella.
                      Preciso che per M galassia vale la stima interna fino all'orbita del Sole. Non avevo specificato.
                      Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

                      Comment

                      • restodelcarlino
                        giullare

                        • 13/05/19
                        • 12628

                        #86
                        Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                        la singolare unicità dell' Uomo nel Creato: il solo che, di fronte all'Universo, ha la capacità di stupirsi e dire, appunto, "Che bello!"
                        Inconfutabile

                        Lo afferme conodaempoli, e puo' provarlo con un'infinità di copincollate, da testi sacri e dichiarazioni di personalià autorevolissimissime.
                        Conodaempoli (e gli altri): Platonico bipede implume del terzo pianetino di una stella di mezza tacca in periferia di una piccola galassia, facente parte di....etc etc etc etc., esistente da un infinitesimo pizzico di millenni e destinato a prossima estinzione...
                        E non é peccato di orgoglio questo?...tipo il rubacchiare e sbocconcellare una mela, di nota e storica memoria?
                        Vassapé.
                        Last edited by restodelcarlino; 26-01-2024, 14:38.
                        ...vassapé...

                        Comment

                        • restodelcarlino
                          giullare

                          • 13/05/19
                          • 12628

                          #87
                          Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                          Leggiamo insieme:

                          Ottima idea.
                          Perché no, per esempio: "Dall'eternità a qui"-Biblioteca Scientifica Adelphi. Di Sean Carrol. Si, quello.
                          "Epilogo", pagg 392-394. "La ricerca di un significato in un universo assurdo"
                          ...pag 393 (omissis)..Uno degli insegnamenti impiciti di questo libro...omissis...é che non é una buona idea scommettere contro la capacità della scienza di spiegare qualunque cosa riguardo al mondo, compreso il suo inizio...omissis..

                          E cosi' conclude il paragrafo:
                          "Gli scopi ed i significati non si trovano nelle leggi della natura, né nei piani di un agente esterno che ha fatto le cose in quel modo: siamo noi a doverli creare. Tra questi scopi c'é quello che scaturisce dal nostro desiderio di spiegare al nostro meglio il mondo che ci circonda. Se anche le nostre vite sono brevi e prive di guida, possiamo almeno andare fieri del nostro coraggio nella lotta di cercar di capire cose più grandi di noi."
                          Last edited by restodelcarlino; 27-01-2024, 17:49.
                          ...vassapé...

                          Comment

                          • conogelato
                            Candle in the wind

                            • 17/07/06
                            • 66039

                            #88
                            Aperti a questo e a quello, RDC: al caos e al Disegno. Al non senso e all'Intelligenza Creatrice...
                            Non si scommette "contro" la Scienza. Si constata che Essa fornisce solo risposte parziali, limitate, insufficienti a colmare la sete di Infinito che l'Uomo porta dentro: perché la Vita? Perché proprio su "un pianetino terzo di una stella di mezza tacca"?
                            amate i vostri nemici

                            Comment

                            • Vega
                              Opinionista

                              • 04/05/05
                              • 17965

                              #89
                              Se è parziale la scienza, la religione com'è?
                              La dici molto a senso unico (ci sarebbe da aspettarsi diversamente?). Le religioni, colmanti questo "buco" di risposte insufficienti e parziali, detto, ridetto milioni di volte, inventano le risposte e non sono mai riuscite a dimostrare nulla, così come chi ci crede.
                              Tu potrai anche continuare all'infinito a cantarla che la scienza non spiega, ma vale quanto detto nel rigo sopra. Anche se dirai che sono complementari, che la scienza non indaga il campo del soprannaturale, del divino e dello spirituale, vale sempre il rigo sopra per le religioni.
                              Al momento, le credenze sono solo un tappo messo a forza per "l'horror vacui."
                              Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

                              Comment

                              • restodelcarlino
                                giullare

                                • 13/05/19
                                • 12628

                                #90
                                Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                                Aperti a questo e a quello, RDC: al caos e al Disegno. Al non senso e all'Intelligenza Creatrice...
                                Non si scommette "contro" la Scienza. Si constata che Essa fornisce solo risposte parziali, limitate, insufficienti a colmare la sete di Infinito che l'Uomo porta dentro: perché la Vita? Perché proprio su "un pianetino terzo di una stella di mezza tacca"?

                                ma é meglio

                                Ho la pessima abitudine/vizio/tara di dire quello che penso.....si, sono "evangelico"...il famoso Mt etc più volte citato con te:
                                Cono: non hai capito un.... nulla di quello che ho scritto.
                                Sebbene convinto dell'inutilità, provo ancora a cercare di farti comprendere.
                                Nel post ti ho invitato a riflettere sul fatto che pensare che "la vita etc etc blablabla l'uomochecapisce e tutto il resto" esista solo sulla terra...micropeto di batterio rispetto a quelli di un branco di 100000000000 di iguanodonti con problemi intestinali sia un'ipotesi futile, religiosamente peccaminosa come orgoglio...'na gran ....omissis per decenza. Si, la metafora dinosaurica non é il non-plus-ultra della "finezza": ho cercato un esempio semplice, che ti possa essere facilmente accessibile.
                                Maro'.....che pazienza... Ma, chi m'o ffa fà?...vassapé
                                ...vassapé...

                                Comment

                                Working...