Contro il bullismo omofobo, a scuola i corsi dell'Arcigay

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Xilinx23
    The Count
    • 01/06/05
    • 41139

    #1

    Contro il bullismo omofobo, a scuola i corsi dell'Arcigay

    [I]Ieri si
    Membro del Consiglio degli Admin


    [RIGHT][I]L'ironia
  • Account eliminato1

    #2
    Ma il bullismo (omofobo e non) è parte integrante della tempra del carattere.

    Comment

    • erin
      like me, like me
      • 22/05/06
      • 13145

      #3
      Sono due anni circa che faccio corsi simili (anche se non specifici sul bullismo omofobico).
      Devo dire che agli studenti piacciono molto (bulletti e leghisti a parte) e che la stragrande maggioranza delle risposte (cioè la partecipazione) e dei commenti è stata più che positiva.

      Per quanto riguarda l'utilità... bè, io ci spero. Non cambia certo i bulletti, ma forse aiuta a creare un clima meno fertile rispetto ad alcuni comportamenti.
      E senza dubbio la libera discussione in classe e la conoscenza di alcuni meccanismi non possono che far bene agli studenti.

      Non credo bastino questi corsi, ma possono sicuramente contribuire.

      Ni sumisa ni devota, libre linda y loca!

      Nel tuo piccolo mondo, tra piccole iene, anche il sole sorge solo se conviene.

      Comment

      • kara
        Opinionista
        • 11/02/09
        • 256

        #4
        beh con i suoi limiti..non credi ??

        [QUOTE=Silenzio;1036842]Ma il bullismo (omofobo e non)
        Kara

        Comment

        • Account eliminato1

          #5
          Originariamente Scritto da kara Visualizza Messaggio
          se il bullismo è per gli adolescenti espressione di carattere ( per me pura ignoranza e insicurezza ) allora perchè non sfogarla nello sport, nelle gare sportive o di gioco..di fatica. Non credi sia motlo più utile e educativo che assillare "l'occhialuto" di turno ??

          Qui si sta parlando di inciviltà.

          E i giovani si presentano ignoranti e incivili. sempre più..
          Andrebbe educata la società intera, ma in Italia , da questo punto di vista ,siamo alla preistoria.
          Temprare il carattere, non esprimerlo.
          Non è una questione di carattere, ma proprio di insegnamento di vita.
          Il nerd occhialuto deve imparare velocemente che il mondo non è facile, e se vuoi andare avanti devi fare a gomitate.

          Nello specifico non riesco a farmi un'idea sulla gaiezza, ma immagino che sia un bene per loro apprendere sin da ragazzini che il mondo non è rosa shocking.

          Comment

          • erin
            like me, like me
            • 22/05/06
            • 13145

            #6
            [QUOTE=Silenzio;1036886]Temprare il carattere, non esprimerlo.
            Non

            Ni sumisa ni devota, libre linda y loca!

            Nel tuo piccolo mondo, tra piccole iene, anche il sole sorge solo se conviene.

            Comment

            • Account eliminato1

              #7
              [QUOTE=erin;1036903]E perch

              Comment

              • erin
                like me, like me
                • 22/05/06
                • 13145

                #8
                [QUOTE=Silenzio;1036905]Mica solo il nerd!
                Anche il figo prima o poi trova uno pi

                Ni sumisa ni devota, libre linda y loca!

                Nel tuo piccolo mondo, tra piccole iene, anche il sole sorge solo se conviene.

                Comment

                • Account eliminato1

                  #9
                  Non funziona.

                  Se invece lasci che il nerd si prenda le botte tutti i giorni, dopo 6 mesi si iscrive ad unb corso di kung fu e in qualche mese sistema le cose.

                  Se lo difendi, lo rendi debole.
                  La vita non è facile.

                  La mia vita è stata sempre una figata, e questo non significa che non abbia incontrato bulli e bulletti vari.

                  Comment

                  • erin
                    like me, like me
                    • 22/05/06
                    • 13145

                    #10
                    Originariamente Scritto da Silenzio Visualizza Messaggio
                    Non funziona.

                    Se invece lasci che il nerd si prenda le botte tutti i giorni, dopo 6 mesi si iscrive ad unb corso di kung fu e in qualche mese sistema le cose.
                    Uhm... non hai molto chiaro come funzionano le cose, eh?

                    Originariamente Scritto da Silenzio Visualizza Messaggio
                    Se lo difendi, lo rendi debole.
                    C'

                    Ni sumisa ni devota, libre linda y loca!

                    Nel tuo piccolo mondo, tra piccole iene, anche il sole sorge solo se conviene.

                    Comment

                    • Churchil
                      Palloso Spagnolesco Permaloso
                      • 07/01/07
                      • 2428

                      #11
                      Originariamente Scritto da Silenzio Visualizza Messaggio
                      Non funziona.

                      Se invece lasci che il nerd si prenda le botte tutti i giorni, dopo 6 mesi si iscrive ad unb corso di kung fu e in qualche mese sistema le cose.
                      Come nei film! Ah, ma se risulta che sono 3, 4 o più i ragazzi che l'hanno preso di mira e tutti l'attaccano o se ad esempio sono 2 o 3 anni più grandi ci troviamo di fronte ad una situazione abbastanza difficile da risolvere da solo per un nerd pre-adolescente. Beh, forse trova un mastro giapponese karateka che gli insegna come schiacciarli tutti dando e togliendo la cera. Bah!, e sennò tant'è, così imparera quanto dura è la vita, e quando si trove senza denti imparerà quanto dispendiosi sono le dentature posticce e mercé a ciò si sforzerà per raggiungere un buon lavoro con cui vivrà felice, altrimenti potrà scoprire la gran varietà di sapori delle pappe.

                      EDIT: Per certo, un amico mio aveva un compagno nel corso di taekwondo quando aveva 10-12 anni, a cui la maggioranza dei compagni gli facevano questo del bulling e non si presentava ai campionati perché i viaggi erano un inferno per lui. Che vergogna che i suoi padri non gli obbligassero ad andarsene per imparare a difendersi da questi bulletti.

                      Originariamente Scritto da Silenzio Visualizza Messaggio
                      Se lo difendi, lo rendi debole.
                      La vita non è facile.
                      Appunto, un'interessantissima riflessione, ma se per caso un giorno qualcuno ti facesse uno scherzo come lasciarti in mezzo ad un bosco od una montagna dopo averti sequestrato perché così impari quanto dura è la vita, lì, in mezzo alla natura, allora credo che questo sì sarebbe l'ambito adatto per applicare la tua frase, giacché se applicato in un contesto di gruppi umani mi sembra darwinismo sociale, più che altro.
                      Last edited by Churchil; 12-09-2009, 13:10.
                      [SIZE="1"][COLOR="DarkSlateBlue"]Moderatore internazionale[/COLOR][/SIZE]

                      "[B][I]In una vera democrazia non c'

                      Comment

                      • Account eliminato1

                        #12
                        Erin:
                        Selezione naturale, in natura è fantastica e tutto fila liscio.

                        Churcil:
                        A dire il vero al primo anno di scuole superiori, avevo 14 anni, e c'era il solito gruppetto (5-6 ragazzi)di teste calde dell'ultimo anno (18-19 anni) che rompevano gli zebedei a tutti; un bel giorno è toccato a me, ma io non ho subìto senza reagire: ho preso tante botte, il primo giorno.
                        Nei giorni a seguire si è ripetuta la cosa: le ho prese tutti i giorni per almeno 2 settimane, poi la cosa è andata scemando per ovvie ragioni: io, reagendo, li mettevo in difficoltà, minavo la loro "autorità", e non importava che io le prendessi, ogni giorno la loro autorià era sempre meno forte.
                        Non potendomi battere (avevano capito che mi potevano anche far fare 6 mesi di ospedale e non sarebbe servito a nulla, una volta uscito sarebbe ricominciata nello stesso modo) hanno iniziato a fare i simpatici con me, era un silenzioso invito ad unirmi al loro gruppo.

                        Ho messo le cose in chiaro in questo modo: bastava non rompere le palle a me.
                        Non me le hanno più rotte.

                        Io ho trovato la mia soluzione, senza essere protetto da nessuno.

                        Che sarebbe successo al mio carattere se fossi stato protetto?
                        Alle prima difficoltà della vita da chi sarei andato a piangere?
                        Al primo tracollo totale (tutti ne abbiamo uno prima o poi) mi sarei buttato dal quinto piano?

                        Imparare a cavarsela da soli serve a temprare il carattere.

                        Churcil, per inciso, quando ho fatto il servizio militare ho subito uno scherzetto simile, l'ho presa bene, e la mia vendetta è stata tremenda.

                        Il bullismo non va assecondato, ma non bisogna commettere l'errore opposto di mettere i ragazzini sotto campane di vetro, altrimenti si fa peggio.

                        Comment

                        • erin
                          like me, like me
                          • 22/05/06
                          • 13145

                          #13
                          Originariamente Scritto da Silenzio Visualizza Messaggio
                          Il bullismo non va assecondato, ma non bisogna commettere l'errore opposto di mettere i ragazzini sotto campane di vetro, altrimenti si fa peggio.
                          Sotto campane di vetro?
                          E chi mai vuole fare una roba simile?

                          I corsi contro il bullismo servono ad insegnare come reagire, non a dargli le guardie del corpo!

                          Ni sumisa ni devota, libre linda y loca!

                          Nel tuo piccolo mondo, tra piccole iene, anche il sole sorge solo se conviene.

                          Comment

                          • Account eliminato1

                            #14
                            Originariamente Scritto da erin Visualizza Messaggio
                            Sotto campane di vetro?
                            E chi mai vuole fare una roba simile?

                            I corsi contro il bullismo servono ad insegnare come reagire, non a dargli le guardie del corpo!
                            Allora si, allora si.

                            Comment

                            • erin
                              like me, like me
                              • 22/05/06
                              • 13145

                              #15
                              Originariamente Scritto da Silenzio Visualizza Messaggio
                              Allora si, allora si.
                              Vabbè, cosa pensavi si facesse?

                              Ni sumisa ni devota, libre linda y loca!

                              Nel tuo piccolo mondo, tra piccole iene, anche il sole sorge solo se conviene.

                              Comment

                              Working...