Salve a tutti/e sono nuova,avrei bisogno di qualche anima pia che mi spiegasse un pò di leggi fisiche in parole povere .
A settembre devo fare gli esami integrativi per entrare al 2° anno dell'Aeronautico (vengo dall'Istituto D'Arte e,in 2 anni non l'ho mai fatta).
Dovrei studià :Fisica,Scienze ed Esercitazioni Aeronautiche.
In Es. Aeronautiche che è la materia che sto studiando adesso c'è un paragrafetto su alcune leggi: "Cenni sulle principali leggi fisiche fondamentali"
tra cui il principio di Archimede,la legge di Boyle,la legge di Charles,la legge di Dalton e la legge di Pascal.
Questo è quello che c'è scritto sul mio libro,dove non ho capito quasi niente :
"Principio di Archimede:
Un corpo immerso in un fluido riceve una spinta dal basso verso l'alto,pari al peso del volume del fluido spostato in condizioni di quiete
Il sollevamento in quota ed il sostentamento dell'aerostato sono ottenuti realizzando corpi di volume rilevante e di peso specifico complessivo minore di quello dell'aria in modo da spostare un volume di aria più pesante.
Poichè l'involucro di un aerostato contiene sempre un gas più leggero dell'aria ,tra le leggi che definiscono il comportamento caratteristico relativo al volume è la
Legge di Boyle:
con essa si stabilisce che: il volume di un gas ,a temperatura costante ,varia in ragione inversa alla sua pressione.
La legge di Charles:
questa stabilisce invece che il volume di un gas ,a pressione costante è proporzionale alla sua temperatura assoluta
Per quanto riguarda la pressione intervengono:
La legge di Dalton:
Con la quale è dimostrato che la pressione di un miscuglio di gas che occupano un determinato volume è la somma delle pressioni parziali che i singoli gas eserciterebbero qualora ciascuno di essi occupasse l'interro volume.
Un esempio caratteristico di tale legge è l'aria atmosferica poichè è composta da un miscuglio di gas ,secondo le percentuali descritte nel paragrafo precedente.
Poichè l'aria atmosferica non è mai secca è da tener debito conto dell'esclusione del vapor d'acqua e del pluviscolo atmosferico.
La legge di Pascal:
stabilisce un'altra caratteristica e cioè quella che: una pressione esterna che venga esercitata sulle pareti di un recipiente contenente un fluido in quiete ,si trasmette in ogni punto con uguale intensità."
Grazie.
A settembre devo fare gli esami integrativi per entrare al 2° anno dell'Aeronautico (vengo dall'Istituto D'Arte e,in 2 anni non l'ho mai fatta).
Dovrei studià :Fisica,Scienze ed Esercitazioni Aeronautiche.
In Es. Aeronautiche che è la materia che sto studiando adesso c'è un paragrafetto su alcune leggi: "Cenni sulle principali leggi fisiche fondamentali"
tra cui il principio di Archimede,la legge di Boyle,la legge di Charles,la legge di Dalton e la legge di Pascal.
Questo è quello che c'è scritto sul mio libro,dove non ho capito quasi niente :
"Principio di Archimede:
Un corpo immerso in un fluido riceve una spinta dal basso verso l'alto,pari al peso del volume del fluido spostato in condizioni di quiete
Il sollevamento in quota ed il sostentamento dell'aerostato sono ottenuti realizzando corpi di volume rilevante e di peso specifico complessivo minore di quello dell'aria in modo da spostare un volume di aria più pesante.
Poichè l'involucro di un aerostato contiene sempre un gas più leggero dell'aria ,tra le leggi che definiscono il comportamento caratteristico relativo al volume è la
Legge di Boyle:
con essa si stabilisce che: il volume di un gas ,a temperatura costante ,varia in ragione inversa alla sua pressione.
La legge di Charles:
questa stabilisce invece che il volume di un gas ,a pressione costante è proporzionale alla sua temperatura assoluta
Per quanto riguarda la pressione intervengono:
La legge di Dalton:
Con la quale è dimostrato che la pressione di un miscuglio di gas che occupano un determinato volume è la somma delle pressioni parziali che i singoli gas eserciterebbero qualora ciascuno di essi occupasse l'interro volume.
Un esempio caratteristico di tale legge è l'aria atmosferica poichè è composta da un miscuglio di gas ,secondo le percentuali descritte nel paragrafo precedente.
Poichè l'aria atmosferica non è mai secca è da tener debito conto dell'esclusione del vapor d'acqua e del pluviscolo atmosferico.
La legge di Pascal:
stabilisce un'altra caratteristica e cioè quella che: una pressione esterna che venga esercitata sulle pareti di un recipiente contenente un fluido in quiete ,si trasmette in ogni punto con uguale intensità."
Grazie.


, proporzionale al volume della pallina, se essa è totalmente immersa nel fluido (altrimenti dipende dalla frazione di volume immersa), ma moltiplicata per la densità del fluido. Ciò fa sì che se le densità della pallina e del fluido sono uguali essa rimarrà stabile senza nè cadere nè risalire. Se la densità del fluido è maggiore di quella della pallina le due forze non sono in equilibrio, e quindi la pallina sarà soggetta ad un'accelerazione verso l'alto, in pratica risale
. Se la densità del corpo è maggiore di quella del fluido la pallina affonda. In pratica, ragionando a parità di volume, tutto si riduce ad un confronto di densità. Questo è il motivo per cui il ghiaccio ad esempio galleggia sull'acqua (la sua densità è minore di quella dell'acqua), mentre una pallina di piombo affonda. Nel caso dell'aerostato, questo è riempito di gas più leggeri dell'aria (elio), per cui complessivamente esso è soggetto ad una forza ascensionale (cioè verso l'alto), che comunque dipende come minimo dalla temperatura.
Comment