orgoglio

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Novembre
    Cynical person
    • 12/04/06
    • 7928

    #46
    Originariamente Scritto da okno Visualizza Messaggio
    Se c'e' un'offesa a priori, questa e' gia' stata giudicata tale e non c'e' bisogno di ulteriore analisi.

    L'orgoglio non inibirebbe quindi la prima osservazione. Idealmente, ma anche come l'hai posta tu, l'orgoglio scatterebbe in conseguenza ad un'offesa - di cui si conosce gia' l'entita'.

    L'orgoglio ti ricorda che ci sono dei paletti, non smette di farti ragionare. Questo sempre idealmente, sappiamo benissimo che nella realta' spesso capita di avere giudizi distorti, ed un orgoglio esagerato.

    Per me l'orgoglio e' quasi un'emozione complessa, anche se forse c'e' un qualche termine che descriverebbe meglio quello che intendo. E come con tutte le altre emozioni, capita che le scelte fatte siano approssimative, non ottimali - a fronte di un notevole risparmio di tempo.
    Forse mi sono spiegata male.
    In primo luogo l'offesa a priori
    "Nulla si conosce interamente finché non vi si è girato tutt'attorno per arrivare al medesimo punto provenendo dalla parte opposta."
    Arthur Schopenhauer

    Comment

    • maira*
      Opinionista
      • 11/04/07
      • 2111

      #47
      [QUOTE=Micol;803827]Capisco, per
      Nessuno puo' tornare indietro e avere un nuovo inizio, ma chiunque puo' cominciare da oggi e scrivere un nuovo finale

      Comment

      • Micol
        warrior
        • 08/01/06
        • 11506

        #48
        ok.
        Ducunt fata volentem, nolentem trahunt- il fato conduce dolcemente chi lo segue, trascina chi gli resiste.

        ---------------------------------------------
        Amministratore oggetti smarriti condominio "AZ"

        Comment

        Working...