Come dirlo ai bambini

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • libero
    pensavo di esserlo...
    • 16/07/05
    • 5242

    #1

    Come dirlo ai bambini

    Non so se è la sezione giusta questa ( si parla anche di sentimenti ),qualche mod provvederà.
    Comunque,come si dice a un bambino che un nonno,o ,peggio,uno dei genitori fratellino o sorellina se nè andato?
    Sarà successo a tutti questa incombenza ma come ci si deve comportare?
    A noi è successo lo scorso anno, quando è mancato mio padre,di spiegare che il nonno non c'era più.
    Le bimbe erano piccole ( 6-5-4 anni ) e mio fratello e mia sorella hanno detto che il nonno era volato in cielo ma per loro non è stata tragica la notizia ,ma il bimbo aveva 8 anni e sa già la differenza tra vita e morte e ovviamente si è messo a piangere.
    Poi,quest'anno,è successo che mio fratello ha subito un grave infortunio sul lavoro e si è dovuto spiegare ai bimbi che il loro papà non tornava a casa per un pò di tempo.
    Io e mia cognata eravamo in ospedale e mia sorella e il cognato di mio fratello hanno spiegato a David e Denise che la mamma tornava tardi e il papà stava via per un pò.
    Quando la mamma è arrivata a casa ha spiegato loro che il papà si era fatto male ad un braccio ed era andato in ospedale in elicottero.
    Non si sono scomposti più di tanto e sono stati abbastanza tranquilli ( forte mia nipote che quando lho vista mi ha detto " tanto so già tutto " ).
    Poi finalmente sono andati allospedale e hanno visto il grave problema che affligeva il loro papà.
    Mio fratello era con il braccio fasciato,la mano gonfia,un sondino infilato nel collo e una flebo nel braccio,David si è messo a piangere,Denise ha fatto finta di niente ( anche qui,me lo ha detto per telefono che il fratellino si è messo a piangere e che lei aveva fatto finta di niente ...poi però in macchina ha vomitato.. ).
    Ma quanto e importante dire la verità a un bambino?E come dirla?
    Ricordo, anni fa, che mio zio ha aspettato 2 mesi prima di dire a sua figlia che il nonno era morto,l'ha poi portata al cimitero e potete immaginare la scena...
    Voi come vi comportereste,o come vi siete comportati?
    cuorebianconero
    progetto giovani
    associazione ragazze madri



    JUVENTUS
    CLUB DISCUTERE
  • nahui
    Astensionista

    • 05/03/09
    • 21040

    #2
    Si dovrebbe cominciare a parlare della morte ai bambini prima che questi fatti dolorosi accadano. Non c'
    Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
    (George Bernard Shaw)

    Comment

    • Renella
      Jo-Jo dipendente
      • 02/05/07
      • 6889

      #3
      Esatto.

      La verità detta in modo diretto ma semplice, dolce ma deciso, guardandoli negli occhi, preferibilmente stando sullo stesso piano.
      Ma la verità è importante.
      Molti bambini si sentono poi traditi e presi in giro da finte verità... e ci sono casi di bambini che crescendo poi hanno diffidato degli adulti per questo motivo, vivendo nel dubbio e nell'incertezza con il solo risultato di diventare insicuri.
      Tre cose ci sono rimaste del paradiso: le stelle, i fiori e i bambini.
      Dante Alighieri

      [I][SIZE="1"][COLOR="DarkOrchid"][B]Se mi allena Prandelli, gioco bene pure io... Forza Viola Al

      Comment

      • libero
        pensavo di esserlo...
        • 16/07/05
        • 5242

        #4
        Quoto tutte e due.
        Sempre meglio la verità,ai miei nipoti non ho mai nascosto nulla,ne io ne mio fratello ne mia sorella.
        cuorebianconero
        progetto giovani
        associazione ragazze madri



        JUVENTUS
        CLUB DISCUTERE

        Comment

        • AyeyeBrazov
          Opinionista
          • 30/09/09
          • 40

          #5
          Io credo che seppur inconsapevolmente i miei genitori mi abbiano trasmesso un'insana paura della morte.
          L'ignoranza, nel senso di mancanza di esperienza di un genitore, è molto pericolosa nell'ottica della formazione psicologica di un figlio.
          Quando sarò padre farò in modo che per i miei figli non esistano tabù, nè sessuali nè di aclun genere. Preferirò sempre la soluzione drastica ed immediata a qualsiasi evento o domanda posta dai mie figli, credo che alla lunga sia l'unico modo per lasciare la mente di un bimbo libera di formarsi senza vincoli forzati.
          "In tempo di pace il guerriero si scaglia contro se stesso" (Nietzsche)

          "Siete stato pesato, siete stato misurato e siete stato trovato mancante"

          Comment

          • Kyra
            Disappointed Idealist
            • 24/10/05
            • 22455

            #6
            [QUOTE=AyeyeBrazov;1044274]Io credo che seppur inconsapevolmente i miei genitori mi abbiano trasmesso un'insana paura della morte.
            L'ignoranza, nel senso di mancanza di esperienza di un genitore,
            I'm laying down, eating snow
            My fur is hot, my tongue is cold
            On a bed of spider web
            I think of how to change myself

            A lot of hope in a one man tent
            There's no room for innocence
            So take me home before the storm
            Velvet mites will keep us warm.

            Comment

            • conogelato
              Candle in the wind

              • 17/07/06
              • 66028

              #7
              Quando la nostra terza figlia e' andata in cielo, abbiamo condiviso tutto con gli altri bambini (4 e 2 anni) e cercato di rispondere con tatto alle domande che ci facevano. Non ce ne siamo pentiti. Qualcuno l'ha già detto, ma capiscono + di quanto supponiamo.
              amate i vostri nemici

              Comment

              • januaria
                Opinionista
                • 22/09/09
                • 568

                #8
                quando

                i miei figli avevano 7 e 10 anni- Hanno preso la notizia serenamente perch

                Comment

                Working...