Come si fa a dire che non è oggettivamente brutto? Guardatelo:
Thom Yorke (cantente dei Radiohead)
Sì non è sicuramente un Adone, ma bastan anche solo la sua voce ed i suoi testi.
Spesso siamo talmente affascinate dal carisma, fascino, mente( a ciascuno il suo), che l'involucro passa decisamente in secondo piano.
Però, un chiarimento:si parla di individui bruttini ma con personalità ( vedi Thom Yorke, Manuel Agnelli etc., per i quali è anche difficile razionalmente accantonare l'eventuale ammirazione artistica) oppure il discorso è puramente estetico ( ad esempio l'immagine di una persona sconosciuta, che nell'estrema sfortuna potrebbe essere tanto bruttina quanto mentalmente insignificante) e,quindi, rientra nella personale idea di bello?
In sintesi.. ad esempio : Immaginaria, a te piacerebbe Manuel Agnelli anche se fosse un tipo incrociato in strada, oppure ti influenza il fatto che abbia una personalità interessante? Distingui i due aspetti od il fattore ti influenza?
La cosa che non mi è chiara è quali sono i canoni secondo cui per voi uno può essere oggettivamente brutto. Io sto parlando dell'aspetto puramente estetico. A me un soggetto può piacere estericamente, mentre qualcun altro può trovarlo brutto. Chi può dire quale sia il criterio oggettivo, in questo caso?
“Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]
Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .
Comment