Pagina 327 di 338 PrimaPrima ... 227 277 317 323 324 325 326 327 328 329 330 331 337 ... UltimaUltima
Risultati da 4,891 a 4,905 di 5059

Discussione: Il libro che state leggendo

  1. #4891
    Opinionista L'avatar di follemente
    Data Registrazione
    22/12/09
    Località
    Al mare
    Messaggi
    10,857
    Citazione Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
    "Cambiare l'acqua ai fiori" di Valérie Perrin. Ironico e commovente allo stesso tempo, psicologico ed introspettivo, tragico e irriverente: una lettura molto piacevole.
    Una mia amica ne ha parlato malissimo, tanto che mi ha dissuaso dal leggerlo. Una lettura leggera?

    Qualcuno ha letto l’Amurusanza di Tea Ranno, ambientata in Sicilia? Sembra intrigante, ho letto solo l’estratto, e mi pare segua le orme di Camilleri.

  2. #4892
    "Niente di nuovo sul fronte di Rebibbia" (Zerocalcare) una raccolta inedita di saggi a fumetti in cui Zero affronta alcune delle tematiche più in voga degli ultimi anni: dalla condizione dei carcerati di Rebibbia a quella degli ezidi in Iraq, più un po' di mala sanità territoriale sino alla cancel culture. Narrato ovviamente con la sua classica ironia e sagacia. Mi sta piacendo molto.

  3. #4893
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    64,237
    Io ho iniziato "L'Uccello che girava le viti del mondo" di Murakami. Che come tutti i suoi libri è moooolto particolare.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  4. #4894
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    64,237
    Citazione Originariamente Scritto da follemente Visualizza Messaggio
    Una mia amica ne ha parlato malissimo, tanto che mi ha dissuaso dal leggerlo. Una lettura leggera?
    .
    Alla fine i libri sono molto soggettivi. A me è piaciuto assai. Non proprio leggero, direi, ma piacevole.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  5. #4895
    Cosmo-Agonica L'avatar di Bauxite
    Data Registrazione
    25/12/09
    Messaggi
    33,154
    Ninfee nere di Michel Bussi, lo inizio ora
    un po' di possibile, sennò soffoco.
    G. Deleuze

  6. #4896
    Il Necronomicon di Howard Phillips Lovecraft. Lo rileggo dopo 23 anni

  7. #4897
    Citazione Originariamente Scritto da Kanyu Visualizza Messaggio
    Il Necronomicon di Howard Phillips Lovecraft. Lo rileggo dopo 23 anni
    (Non è morto ciò che in eterno può attendere. E col passar di strani eoni anche la morte può morire...)

  8. #4898
    Non soffrendo più di insopportabili attacchi di emicranie e cefalee al leggere il nome di Douglas R. Hofstadter (postumi della lettura di "Godel Escher Bach" ), sto leggendo "L'io della mente".
    D.R.Hofstadter e Daniel C. Dennet, editore Adelphi
    Mica male, l'idea di pubblicare estratti di opere di Borges, Harding...Turing, Nagel come spunti per commenti e riflessioni.
    Valido anche come coadiuvante al ..."sonno del giusto"

    ...

  9. #4899
    Opinionista L'avatar di follemente
    Data Registrazione
    22/12/09
    Località
    Al mare
    Messaggi
    10,857

    Cool

    Citazione Originariamente Scritto da follemente Visualizza Messaggio

    Qualcuno ha letto l’Amurusanza di Tea Ranno, ambientata in Sicilia? Sembra intrigante, ho letto solo l’estratto, e mi pare segua le orme di Camilleri.
    L'ho abbandonato, quando ho letto ripetutamente nei dialoghi delle parolacce che qui vi risparmio.

    Cioè alla scrittrice non mancano certo la verve, la fantasia, il lessico variegato con molti sicilianismi. Che bisogno c’era di rifugiarsi in simili espressioni volgari che rifuggo anche dal vivo, davvero non so...

  10. #4900
    ????? ???????????? L'avatar di Pazza_di_Acerra
    Data Registrazione
    09/12/09
    Località
    Sul pianeta Terra
    Messaggi
    28,755
    Se, come dici, il libro è ben scritto, la parolacce non dovrebbero rappresentare un ostacolo alla lettura, altrimenti Rabelais (tanto per citarne uno) dovrebbe essere finito nell'oblio da secoli.
    semel in anno licet insanire, cotidie melius

  11. #4901
    Opinionista L'avatar di follemente
    Data Registrazione
    22/12/09
    Località
    Al mare
    Messaggi
    10,857
    Citazione Originariamente Scritto da Pazza_di_Acerra Visualizza Messaggio
    Se, come dici, il libro è ben scritto, la parolacce non dovrebbero rappresentare un ostacolo alla lettura, altrimenti Rabelais (tanto per citarne uno) dovrebbe essere finito nell'oblio da secoli.
    In effetti non l'ho letto...
    Non vado a googlare ora, ma mi pare di capire che abbia dato voce ad un mondo "basso", vero?

  12. #4902
    ????? ???????????? L'avatar di Pazza_di_Acerra
    Data Registrazione
    09/12/09
    Località
    Sul pianeta Terra
    Messaggi
    28,755
    Citazione Originariamente Scritto da follemente Visualizza Messaggio
    In effetti non l'ho letto...
    Non vado a googlare ora, ma mi pare di capire che abbia dato voce ad un mondo "basso", vero?
    Googla, googla...
    semel in anno licet insanire, cotidie melius

  13. #4903
    Opinionista L'avatar di follemente
    Data Registrazione
    22/12/09
    Località
    Al mare
    Messaggi
    10,857
    Citazione Originariamente Scritto da Pazza_di_Acerra Visualizza Messaggio
    Googla, googla...
    Citazione da Wikipedia:

    "che rifiutando le norme tematiche e linguistiche dei generi "alti" come la lirica amorosa petrarchista o l'epica cavalleresca, sceglie invece come argomento tutto ciò che è "basso", come il corpo e le sue funzioni, il cibo, il vino, il sesso, contraddistinguendosi, sul piano linguistico, per una grande ricchezza e creatività verbale."

    Tu l'hai letto?

  14. #4904
    Cosmo-Agonica L'avatar di Bauxite
    Data Registrazione
    25/12/09
    Messaggi
    33,154
    State parlando del mio amato Rabelais?
    Guardate che era una capolavorista, un genio di tutte le cose apparentemente brutte ma umane, molto umane.
    un po' di possibile, sennò soffoco.
    G. Deleuze

  15. #4905
    Citazione Originariamente Scritto da restodelcarlino Visualizza Messaggio
    «Ma, e concludo, io dico e sostengo che non c’è miglior puliscicùlo di un papero ben lanuginoso, purché gli si tenga la testa tra le gambe. E credetemi sul mio onore, poiché sentirete sul buco del culo una mirifica voluttà, tanto per la dolcezza della sua lanugine quanto per il calore temperato del papero, voluttà la quale sarà facilmente comunicata al budello culare e agli altri intestini, fino ad arrivare alla regione del cuore e del cervello.
    «E non pensiate che la beatitudine degli eroi e dei semidei, nei Campi Elisi, sia nel loro asfodelo, o ambrosia, o nettare, come dicono le vecchie di qui. Tale beatitudine viene, secondo me, à mon avis, dal pulirsi il culo con un papero, e questa è anche l’opinione del maestro Giovanni di Scozia Duns Scoto [beatificato santo nel 1993 da Santosubbito, forse proprio per questa sua opinione] »
    (Dal XIII capitolo del Gargantua e Pantagruel, di Rabelais)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato