Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 41

Discussione: spione informatico?

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    encore fou L'avatar di Gala
    Data Registrazione
    22/04/08
    Messaggi
    800

    spione informatico?

    oggi ho avuto un dubbio.
    non capisco molto di pc e pu

  2. #2
    Banned
    Data Registrazione
    14/12/07
    Località
    Nord d'Italia.
    Messaggi
    16,244
    Qualcuno (non addetto alla gestione della rete da cui ti colleghi, sul lavoro od all'università, o della società che ti fornisce il servizio di connessione ad Internet, presumibilmente, dato che egli avrebbe le possibilità tecniche di mantenere una "traccia" della tua intera navigazione su Internet) ti ha ripresa perchè hai visitato qualche sito in particolare? ^_^

    Qualcuno cerca di fare il "gradasso" con te sfoggiando conoscenze informatiche o minacciandoti?

    Sei gelosa di qualcuno? : p
    Ultima modifica di Sousuke; 20-05-2008 alle 16:44

  3. #3
    encore fou L'avatar di Gala
    Data Registrazione
    22/04/08
    Messaggi
    800
    [QUOTE=Sousuke;862431]Qualcuno (non addetto alla gestione della rete da cui ti colleghi, sul lavoro od all'universit

  4. #4
    Seguire completamente la tua navigazione e' possibile se hai un qualche genere di spyware installato sul computer...

    Altrimenti per una persona esterna e' piuttosto difficile monitorare tutti i siti che visiti e le attivita' online che svolgi. Per quanto riguarda il file su MSN, non ho capito bene che intendi per "agganciare" un IP, ma comunque i file che trasferisci su MSN dovrebbero essere al riparo dalla maggior parte degli occhi indiscreti

  5. #5
    Nomade
    Guest
    Gi

  6. #6
    Io sono una profana a cui piace ascoltare e come tutti i tuttologi sono una pressapochista .

    L'argomento

  7. #7
    Opinionista L'avatar di acid75
    Data Registrazione
    15/01/07
    Località
    Siracusa
    Messaggi
    1,603
    Bè...cookies o spyware, monitorano la ns. navigazione in rete, per fini soprattutto di spam...

    Quello di cui si sta parlando, credo riguardi qualche Trojan...
    Si invia sotto forma di file, tramite client di posta (in questo caso msn), o anche inconsapevolmente, da qualche ns. contatto infetto.
    O a volte anche astutamente nascosti nelle crack dei ns. giochi preferiti...

    Spesso i trojan sono usati come veicolo per worm e virus per installare delle backdoor o dei keylogger sui sistemi bersaglio.

    Ecco qua: Backdoor - Wikipedia

    Conviene fare una bella scansione con un ottimo anti-rootkit (a mio avviso): http://www.gmer.net/
    Si tratta di un anti Rootkit al quale credetemi non sfugge nulla
    Ultima modifica di acid75; 21-05-2008 alle 14:30

  8. #8
    encore fou L'avatar di Gala
    Data Registrazione
    22/04/08
    Messaggi
    800
    [QUOTE=acid75;862826]B

  9. #9
    Banned
    Data Registrazione
    14/12/07
    Località
    Nord d'Italia.
    Messaggi
    16,244
    Citazione Originariamente Scritto da Gala Visualizza Messaggio
    niente di tutto questo.
    l'idea era se, ad esempio passando un file su msn, fosse possibile "agganciare" un ip e monitorarlo.
    Certo che è possibile farlo, dal punto di vista tecnico (soprattutto se si è parte di una rete aziendale, universitaria o casalinga in cui sono attivi determinati programmi o apparecchi), escludendo dalla discussione le eventuali implicazioni legali di un simile programma od atteggiamento.

    Esistono anche "virus" in grado di permettere l'apertura ed il mantenimento di una connessione al pc della "vittima", a sua insaputa (almeno finchè non se ne accorge).

    Dubito che il proprio indirizzo IP non sia un dato riservato, non pubblico e comunque non visibile a tutti se non, potenzialmente, solo a certi soggetti per ottemperare alla legge nel caso di commissione di illeciti o, addirittura, reati penali, a meno che il soggetto stesso accetti di divulgarlo.

    La tua richiesta "naviga" sull'orlo della liceità e legalità.
    La privacy è una questione molto seria ed in Italia è in vigore una legge abbastanza severa in proposito (nonostante la sua applicazione debba essere altrettanto severa ed efficace/efficiente attraverso lo stanziamento pubblico di maggiori fondi in proposito, anche a causa di una mentalità spesso avversa a tale concetto in Italia).

    Hai inviato o ricevuto, via MSN, un file od immagine non gradevole a/da qualcuno?

    L'indirizzo IP è diverso dal cookie, che il browser stesso permette di gestire e che di solito serve anche all'utente stesso per facilitare la navigazione in specifici siti (come i forum o quelli in cui ci si deve registrare).
    E' un pò come paragonare il proprio indirizzo di casa ad uno pseudonimo od abitudini e gusti propri.
    Ultima modifica di Sousuke; 21-05-2008 alle 12:51

  10. #10
    encore fou L'avatar di Gala
    Data Registrazione
    22/04/08
    Messaggi
    800
    [QUOTE=Sousuke;862754]Esistono anche "virus" in grado di permettere l'apertura ed il mantenimento di una connessione al pc della "vittima", a sua insaputa (almeno finch

  11. #11
    Banned
    Data Registrazione
    14/12/07
    Località
    Nord d'Italia.
    Messaggi
    16,244
    Citazione Originariamente Scritto da Gala Visualizza Messaggio
    era quello che intendevo.

    ma sei preoccupato per me?
    In realtà non hai ancora risposto.
    Tu sei la vittima o il carnefice?
    E' una domanda probabilmente retorica, comunque.

    Sarei preoccupato per te solo se fosse coinvolta la mia persona in tale ambito (ma così non è, ovviamente). =)

    Prova ad installare l'antivirus Nod32 dopo una formattazione completa.
    Lo ritengo uno dei migliori se non il migliore in assoluto, anche rispetto alla quantità di risorse consumate.
    Configuralo in modo che tenga conto di ogni file aperto/ricevuto e di ogni rapporto fra Internet ed il tuo pc, nei limiti consentiti dal programma stesso.
    Citazione Originariamente Scritto da Gala Visualizza Messaggio
    la mia idea era più orientata ad un programmino di qualche sgamato-smanettone a cui piace farsi i fatti altrui.
    ma, ripeto, forse sono solo paranoie.
    Teoricamente possono esistere tali "programmini", che potrebbero addirittura intervenire sul funzionamento del tuo antivirus (per tale motivo ti ho consigliato di cambiarlo dopo l'ennesima, forse, formattazione).
    Tuttavia non credo sia il tuo caso.
    La prevenzione e l'accortezza con cui si usa il pc conta molto, in ogni caso.
    Ultima modifica di Sousuke; 21-05-2008 alle 15:55

  12. #12
    [QUOTE=Sousuke;862754]
    1) Dubito che il proprio indirizzo IP non sia un dato riservato, non pubblico e comunque non visibile a tutti se non, potenzialmente, solo a certi soggetti per ottemperare alla legge nel caso di commissione di illeciti o, addirittura, reati penali, a meno che il soggetto stesso accetti di divulgarlo.

    2) La privacy

  13. #13
    Nomade
    Guest
    Citazione Originariamente Scritto da Gala Visualizza Messaggio
    oggi ho avuto un dubbio.
    non capisco molto di pc e può senz'altro essere che io dica una cretinata.

    esiste un programma o qualcosa del genere che registri l'accesso del mio ip, (quando entro in un sito ad esempio), che lo "agganci" in qualche modo e ne segua le tracce nel web?

    (inizio a ridere?)
    Si, è la norma che tu sia monitorata nel tuo percorrere la rete. Una cosa che ci monitorizza sono i cookie (cliccamelo).
    Se ci fai caso, quando fai una ricerca con Google, ad esempio, guarda caso le pubblicità che compaiono a lato sono inerenti a quello che hai cercato.. che coincidenza, eh?
    Però ci sono piccoli espedienti utili evitare questo.

    Ma spiega meglio a cosa ti riferisci.. se quando lo usi al lavoro o a casa.

  14. #14
    Banned
    Data Registrazione
    14/12/07
    Località
    Nord d'Italia.
    Messaggi
    16,244
    Gala, hai fatto quello che ti ho detto io? Sì o no?
    Una precisazione. Ti consiglio di disconnettere completamente la connessione Internet (anche fisicamente, staccando la presa telefonica usata per l'adsl) prima di formattare e, soprattutto, installare l'antivirus Nod32.

    Tu non puoi nemmeno immaginare quello che sono in grado di fare certi individui con un pc (anche vecchissimo) ed una linea telefonica (non è detto che utilizzino l'adsl od Internet), relativamente all'intrusione in sistemi informatici altrui.
    Non si tratta semplicemente di persone "sgamate" o "smanettoni".
    Parlo di gente molto "scafata".
    Queste persone sono in grado di raggirare qualunque antivirus o firewall software. E' solo una questione di tempo e di possedere capacità migliori rispetto a chi ha creato tali software (salvo problemi temporali relativi all'eventuale decriptazione, che possono risultare determinanti per l'esito dell'azione).

    Non credo si tratti, comunque, del tuo caso, anche perchè solitamente queste persone hanno come obiettivo sistemi informatici aziendali e colpiscono i privati solo se "se lo meritano" (non sono persone cattive o stronze comunque, anzi spesso sono le persone più oneste, corrette e dotate di rettitudine morale che si possano conoscere).

    Tuttavia prevenire è meglio che curare.
    Citazione Originariamente Scritto da acid75 Visualizza Messaggio
    Questi "programmini" o sono come i backdoor, che aprono una porta "aperta" nel tuo pc, mettendosi all'ascolto in remoto, o altrimenti non hanno efficacia, non esistono... un buon antivirus, li rileva.
    E cmq, devono trovarsi (a tua insaputa..) dentro il tuo pc...

    Installa un firewall tipo "zone alarm".
    Un firewall software, come Zone Alarm, o molti antivirus non sono complicati da raggirare per chi se ne intende.
    Molti "programmini" sono programmati dall'autore stesso dell'azione di intrusione e vengono aggiornati periodicamente sulla base delle modifiche che possono intervenire sul software da "colpire".
    La questione non è quella di "sfruttare" una porta aperta sul pc (la cui esistenza è abbastanza scontata se il pc ha una qualche connessione ad internet, sta chattando od usando programmi di scaricamento) ma come lo si fa.
    Tecnicamente il programma può anche non trovarsi all'interno del pc "bersaglio" (se non in minima parte e solo per breve tempo) ma "sfruttare" caratteristiche del software o hardware presente nel sistema "bersaglio" (bug, "buchi" di software intenzionali o meno compresi).

    Ribadisco la mia precedente domanda che per me è di un'importanza fondamentale.
    Citazione Originariamente Scritto da Sousuke Visualizza Messaggio
    Citazione Originariamente Scritto da Gala Visualizza Messaggio
    era quello che intendevo.

    ma sei preoccupato per me?
    In realtà non hai ancora risposto.
    Tu sei la vittima o il carnefice?
    E' una domanda probabilmente retorica, comunque.
    Aggiungo adesso un'altra domanda: e perchè?
    Citazione Originariamente Scritto da Nomade Visualizza Messaggio
    ma tanto hai Vista, un must..


    ...


    ...




    (formatta il PC, come ho fatto io.. toglilo
    Temo che servirà a poco formattare o cambiare sistema operativo, salvo che si tratti di un sistema operativo decente come Linux (che non è comunque invulnerabile in assoluto).
    Citazione Originariamente Scritto da Gala Visualizza Messaggio
    ma sei anche un pò stronzo però!
    ti avrei lasciato pure io.
    Io non solo l'avrei lasciato ma anche punito in futuro nei limiti consentiti dalla legge (denuncia). ^_^

    Mi dà molto fastidio l'intrusione altrui nella mia vita privata salvo mia specifica autorizzazione, giustificata, in modo maldestro magari, dal fatto che siamo nell'era di Internet e di tecnologie invasive (oltre che spesso ossessionanti ed usate in modo stupido od inutile) come il cellulare.
    Citazione Originariamente Scritto da Gala Visualizza Messaggio
    no
    ho pauuuuraaaa

    (ma inserisco un numero di cellulare da cui, ad esempio, ho ricevuto una chiamata oggi e mi dice da dove chiamava? e se poi lo "aggancia" , rintracciano anche il mio e mi controllano le chiamate??? )

    dici che siamo ot?
    Più che altro il vero problema, per te, ci sarebbe se l'individuo il cui numero di cellulare è stato inserito nel sito iniziasse a ricevere spam vero e proprio o chiamate non desiderate e decidesse, stufo giustamente di tale situazione, di presentare una simpatica denuncia, con l'eventualità sgradevole che possano risalire a te. =)

    Fossi in te starei molto accorta a come si utilizzano i dati privati o personali altrui, tralasciando le eventuali implicazioni morali.
    Ultima modifica di Sousuke; 22-05-2008 alle 12:17

  15. #15
    encore fou L'avatar di Gala
    Data Registrazione
    22/04/08
    Messaggi
    800
    no ma, sousuke, tranquillo.
    non

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato