Pagina 2 di 2 PrimaPrima 1 2
Risultati da 16 a 19 di 19

Discussione: L'ora di religione non pi

  1. #16
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,802
    La cosa che ancora non mi torna ad oggi, nel 2009, è il perchè la scuola debba ancora essere legata all'insegnamento di una credenza!!!

  2. #17
    Opinionista L'avatar di Artemis
    Data Registrazione
    04/06/07
    Località
    Citerone
    Messaggi
    5,863
    Citazione Originariamente Scritto da diana Visualizza Messaggio
    Ma non vi dico le insegnanti di religione, da rizzare i capelli, bigotte, fanatiche,

    il loro insegnamento inutile. la religine la insegni, ma il sentimento religioso
    lo trasmetti attraverso altri canali, vi assicuro che i loro sono completamente chiusi
    Uh, mammamia... Exsurge Domine!
    Come al solito ognuno giudica a comodo... tutte le insegnanti di religione che ho conosciuto io sono state sempre molto simpatiche e aperte, inclusa in primis mia madre, che, senza vanto, viene quasi venerata dai suoi alunni. E' davvero un modo molto intelligente di ragionare questo, considerando che in tutte le discipline troviamo insegnanti odiosi.
    E, altra cosa, l'insegnamento della religione cattolica comprende etica, cultura religiosa e storica... il catechismo si fa in Chiesa.

    Quanto al resto,
    ???? ??????? ????????

  3. #18
    * L'avatar di Boyakki
    Data Registrazione
    01/05/06
    Località
    Firenze
    Messaggi
    1,740
    Citazione Originariamente Scritto da Artemis Visualizza Messaggio
    Uh, mammamia... Exsurge Domine!
    Come al solito ognuno giudica a comodo... tutte le insegnanti di religione che ho conosciuto io sono state sempre molto simpatiche e aperte, inclusa in primis mia madre, che, senza vanto, viene quasi venerata dai suoi alunni. E' davvero un modo molto intelligente di ragionare questo, considerando che in tutte le discipline troviamo insegnanti odiosi.
    Questo dipende molto dall'esperienza personale, e certo non bisogna generalizzare...

    E, altra cosa, l'insegnamento della religione cattolica comprende etica, cultura religiosa e storica... il catechismo si fa in Chiesa.
    E questo non è sempre vero, purtroppo

    Quanto al resto, è tutto un inutile grido all'ingiustizia.
    Perchè è ovvio che se non vuoi fare l'ora di religione, ti valutano senza considerare quella disciplina ma giustamente senza discriminarti. Non esiste che se non fai la religione vieni penalizzato, e questo me l'ha detto pure mia mamma.
    Quindi come al solito si tratta dei soliti tentativi di togliere di mezzo qualsiasi cosa abbia a che fare con la Chiesa e con il cattolicesimo.
    Si potrebbe riflettere sul fatto che più che contro il cattolicesimo l'alzata di scudi è contro la Chiesa, e certo se loro facessero meno porcate forse molti sarebbero disposti ad abbassare i toni. Tra l'altro gli alti lai contro l'ingiustizia li hanno emessi i cattolici, perché la sentenza di per sé è giusta: se l'ora di religione è solo cattolica (per quanto eventualmente farcita di etica morale ecc ecc) e rischiesta solo da alcune famiglie, non dovrebbe essere materia di insegnamento a carico del normale programma scolastico, ma attività extrascolastica, magari da svolgere negli stessi locali ma con pagamento extra e in orario extra (come corsi di musica, teatro, ripetizioni o altro). Oppure fai storia delle religioni, ma allora tanto vale studiare Storia no?

    Poi che senso ha di esistere una materia se non ha un peso dal punto di vista della valutazione tanto vale toglierla.
    ottimo
    Ma io dico anche no.
    Migliaia di famiglie potrebebro dire "ma anche sì" allora?
    Ultima modifica di Boyakki; 14-08-2009 alle 17:19
    [I]Sono tanto semplici gli uomini, e tanto ubbidiscono alle necessit

  4. #19
    [QUOTE=Artemis;1029842]Quanto al resto,
    Membro del Consiglio degli Admin


    [RIGHT][I]L'ironia

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato