Pagina 338 di 370 PrimaPrima ... 238 288 328 334 335 336 337 338 339 340 341 342 348 ... UltimaUltima
Risultati da 5,056 a 5,070 di 5545

Discussione: Aforismi

  1. #5056
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,414
    Citazione Originariamente Scritto da restodelcarlino Visualizza Messaggio


    Cono é Cono
    Se non ci fosse, bisognerebbe inventarlo.
    ...con un Nobel, in premio
    Esagerato! Nessuno sano di mente potrebbe affermare "La natura, è Dio. La natura c'è sempre stata...non ha bisogno di nessun Creatore..." quando anche la Scienza ci dice che da niente non viene niente, ma che tutto, semmai, si trasforma. Te lo linko io, il pensiero di un vero Nobel:

    «Parlare di origine del mondo porta inevitabilmente a pensare alla creazione e, guardando la natura, si scopre che esiste un ordine troppo preciso che non può essere il risultato di un “caso”, di scontri tra “forze”. L’uomo di scienza non può non sentirsi umile, commosso ed affascinato di fronte a questo immenso atto creativo, così perfetto e così immenso e generato nella sua integralità a tempi così brevi dall’inizio dello spazio e del tempo. Una delle più importanti conquiste della scienza moderna è quella che le leggi della fisica e conseguentemente il comportamento della materia sono invarianti nello spazio e nel tempo. Esse sono dimostrabilmente le stesse a miliardi di anni luce da noi e miliardi di anni fa. Ciò è facilmente comprensibile se si pensa che oggi sappiamo che le leggi fondamentali della fisica sono state per così dire inscritte nelle proprietà “geometriche” dello spazio, ancorché vuoto e quindi prescindono dalla materia fisica in esso eventualmente contenuta. La materia che costituisce l’Universo quindi esprime per così dire il suo “libero arbitrio”, all’interno di strette regole definite a priori, che preesistono alla sua creazione e alla sua successiva evoluzione»

    CARLO RUBBIA

    https://www.uccronline.it/2012/01/04...atto-creativo/

    Il fisico conclude il suo intervento augurandosi che la scienza scopra l’esistenza di altra vita nell’immenso universo. «Ma la scoperta di una eventuale vita extra-terrestre, con tutte le somiglianze e diversità rispetto alla nostra», continua, «arricchiranno ancora di più l’unicità dell’uomo in tutti i suoi aspetti e ci aiuteranno a meglio percepire e apprezzare gli immensi patrimoni di umanità e di saggezza che abbiamo ricevuto e di cui dobbiamo fare il più prezioso utilizzo, così ben ricordato in quella meravigliosa immagine dell’uomo con il dito puntato verso il Creatore nel fantastico affresco di Michelangelo nella Cappella Sistina».
    amate i vostri nemici

  2. #5057
    Cosmo-Agonica L'avatar di Bauxite
    Data Registrazione
    25/12/09
    Messaggi
    33,149
    Citazione Originariamente Scritto da doxa Visualizza Messaggio
    Cara Bauxite, con intemerato vigore mi chiedi il tuo “epitaphion”, ma tu sei viva, spiritosa, arguta, perciò è meglio un epicedion, un componimento poetico scritto in elogio di un defunto, il cui scopo è piangerlo e commemorarne i pregi.

    Non un epitaffio ti dono, ma la "consolatio", il componimento poetico che consola chi è in vita per tentare di alleviarne le sofferenze.

    Ti va bene questo ?:


    Chiunque tu sia viandante, che percorri questa strada consolare, non ignorare questo nobil marmo, fermati e leggi, considera come fu iniqua la mia sorte e com’è vano il mio lamento.


    “Ci conoscemmo, e amammo ciascun l’altro fin dalla fanciullezza:
    ci sposammo ma l’empia mano di Conus ci separò improvvisamente.

    Oh, Dei infernali, siate gentili e misericordiosi verso di lui.

    La sola cosa che io posso fare, sventurato, è stringermi a te, cara, nella tomba,
    fino a che mi resta da vivere.

    Credo che ciò ti sia gradito, se qualche notizia di noi giunge al Tartaro”.
    Un momento...il Conus separatore va contro ogni precetto dell'ammmmore !
    un po' di possibile, sennò soffoco.
    G. Deleuze

  3. #5058
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Poi...oh....uno può tranquillamente credere ancora agli dèi o agli idoli
    Cercare di farti capire che Lucrezio dice proprio il contrario é un'impresa che nemmeno Kant.....
    Quindi, va bene Cono.
    Come ti pare.

  4. #5059
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,723
    Nessuno sano di mente potrebbe affermare "La natura, è Dio.
    E com'è che ancora oggi c'è gente che crede in esseri invisibili, sovrannaturali e con superpoteri? Guarda che è la stessa zuppa eh!
    Se dai di matto a chi personifica la natura, dovresti dare del matto anche a te stesso che ancora oggi credi in racconti fantastici popolati di esseri non umani, immateriali ecc...
    Non è che puoi usare sempre due pesi e due misure e tirarti fuori da tutto.

    da niente non viene niente, ma che tutto, semmai, si trasforma
    E qui già te l'avevo spiegato, che il nulla si cre nulla si distrugge... è perché nelle reazioni chimiche Lavoisier si accorse che la quantità di materia restava la stessa dell'inizio della reazione anche se in prodotti diversi da quelli di partenza. Poi è stato scoperto dopo che vale anche per l'energia. Tu invece confondi capra e cavoli e la intendi come origine della materia, dell'universo.
    Hai pure i figli che hanno studiato chimica. Cosa ti costa chiedere a loro? Oppure lo fai apposta a postare e ripostare le stesse tiritere, menate di Rubbia comprese?
    Qui veramente c'è da sospettare qualcosa che non va nel tuo modo di fare.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  5. #5060
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Esagerato! Nessuno sano di mente potrebbe affermare "La natura, è Dio. La natura c'è sempre stata...non ha bisogno di nessun Creatore..." quando anche la Scienza ci dice che .....etc.....etc.....etc...
    Inutile ripeterti, per l'ennesima volta, di fare uno sforzo per leggere bene e cercare di capire quello che ho scritto?
    Si é inutile.
    Vabbé.
    Non c'é bisogno di inventarti: ci sei già

  6. #5061
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,723
    nessuna cosa mai nasce dal nulla per atto divino
    Che poi Cono sfrutta questo principio in cui nemmeno Lucrezio faceva riferimento a dio ed agli dei.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  7. #5062
    ????? ???????????? L'avatar di Pazza_di_Acerra
    Data Registrazione
    09/12/09
    Località
    Sul pianeta Terra
    Messaggi
    28,755
    Vabbe', ma Cono manco sa chi sia Lucrezio (esponente New Age secondo lui ) e voi pretendete pure che sappia che cosa ha scritto?
    semel in anno licet insanire, cotidie melius

  8. #5063
    Citazione Originariamente Scritto da Pazza_di_Acerra Visualizza Messaggio
    Vabbe', ma Cono manco sa chi sia Lucrezio (esponente New Age secondo lui ) e voi pretendete pure che sappia che cosa ha scritto?
    Signora Pazza, Lei dimentica che il "De rerum natura" era (fino al 1966, anno della soppressione) compreso nell' "Index librorum prohibitorum".
    Evidentemente Cono ha continuato a tenersene ben lontano.
    Ultima modifica di restodelcarlino; 25-03-2022 alle 11:29

  9. #5064
    Rientrando in tema di "Aforismi"
    "Principio delle cose che sono è l’ápeiron… donde le cose che sono hanno la generazione, e là hanno anche il dissolvimento secondo la necessità. Infatti esse pagano l’una all’altra la pena e l’espiazione dell’ingiustizia secondo l’ordine del tempo"
    Anassimandro di Mileto
    (Traduzione -discussa- di un frammento riportato da Simplicio. La Signora Pazza potrà certificare)

  10. #5065
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,414
    Citazione Originariamente Scritto da restodelcarlino Visualizza Messaggio
    Signora Pazza, Lei dimentica che il "De rerum natura" era (fino al 1966, anno della soppressione) compreso nell' "Index librorum prohibitorum".
    Evidentemente Cono ha continuato a tenersene ben lontano.
    Ragazzi, tutto l'odio che c'è nel mondo...lo produce....lo fabbrica....lo programma la natura? O è frutto delle libere scelte dell'uomo? E' su questo che bisogna intendersi. Voi mi proponete Lucrezio ed io, oltre al Nobel Rubbia, vi propongo Dante:

    "La gloria di Colui che tutto move, per l'universo penetra: L'Amor che move il sole e l'altre stelle.
    Fatti non foste per viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza."

    Virtute e canoscenza: si torna a Kant. Conoscenza e Legge Morale. Ecce Homo.
    amate i vostri nemici

  11. #5066
    ????? ???????????? L'avatar di Pazza_di_Acerra
    Data Registrazione
    09/12/09
    Località
    Sul pianeta Terra
    Messaggi
    28,755
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Ragazzi, tutto l'odio che c'è nel mondo...lo produce....lo fabbrica....lo programma la natura? O è frutto delle libere scelte dell'uomo? E' su questo che bisogna intendersi. Voi mi proponete Lucrezio ed io, oltre al Nobel Rubbia, vi propongo Dante:

    "La gloria di Colui che tutto move, per l'universo penetra: L'Amor che move il sole e l'altre stelle.
    Fatti non foste per viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza."

    Virtute e canoscenza: si torna a Kant. Conoscenza e Legge Morale. Ecce Homo.
    semel in anno licet insanire, cotidie melius

  12. #5067
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,723
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Ragazzi, tutto l'odio che c'è nel mondo...lo produce....lo fabbrica....lo programma la natura? O è frutto delle libere scelte dell'uomo? E' su questo che bisogna intendersi. Voi mi proponete Lucrezio ed io, oltre al Nobel Rubbia, vi propongo Dante:

    "La gloria di Colui che tutto move, per l'universo penetra: L'Amor che move il sole e l'altre stelle.
    Fatti non foste per viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza."

    Virtute e canoscenza: si torna a Kant. Conoscenza e Legge Morale. Ecce Homo.
    Certo che li fabbrica la natura essendo emozioni che ci portiamo dentro come bagaglio comportamentale della specie e non solo della nostra. Non è che puoi venirla a cantare come libera scelta senza indicare che si tratta di qualcosa che scatta nel cervello e di innato. Capisco che ovviamente c'è da considerare il lato negativo della cosa, ma se la racconti come totale libera scelta e basta, cavalchi l'errore, così da vendere il prodotto costruito per sbandierare azioni e peccati.

    E se poi ogni tanto ti infili da solo nel filone della natura cosciente, che si ribella ai danni umani, in cui sei già caduto in altre discussioni, vuol dire che pure la natura s'incazza!
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  13. #5068
    Cosmo-Agonica L'avatar di Bauxite
    Data Registrazione
    25/12/09
    Messaggi
    33,149
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Ragazzi, tutto l'odio che c'è nel mondo...lo produce....lo fabbrica....lo programma la natura? O è frutto delle libere scelte dell'uomo? E' su questo che bisogna intendersi. Voi mi proponete Lucrezio ed io, oltre al Nobel Rubbia, vi propongo Dante:

    "La gloria di Colui che tutto move, per l'universo penetra: L'Amor che move il sole e l'altre stelle.
    Fatti non foste per viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza."

    Virtute e canoscenza: si torna a Kant. Conoscenza e Legge Morale. Ecce Homo.
    Aggiungiamo un po' di Buscaglione e lasciamo riposare
    In una casseruola montiamo a neve gli albumi e nel frattempo canticchiamo Love me do.
    Quando gli albumi sono perfettamente montati - senza peccato carnale - aggiungiamoli lentamente al composto di cui sopra, con una spatola muoviamoci dal basso verso l'alto.
    A questo punto aggiungiamo qualche goccia di limoncello e tracanniamo il resto .
    Senza provare alcun piacere, imburriamo e infarinano una teglia, versiamo il composto e, volteggiando tre volte, pronunciamo il famoso refrain:"Si potrebbe andare tutti allo zoo comunale".
    Inforniamo a 180 gradi e dopo 40' -un amplesso notevole- sforniamo.
    un po' di possibile, sennò soffoco.
    G. Deleuze

  14. #5069
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Citazione Originariamente Scritto da restodelcarlino Visualizza Messaggio
    Signora Pazza, Lei dimentica che il "De rerum natura" era (fino al 1966, anno della soppressione) compreso nell' "Index librorum prohibitorum".
    Evidentemente Cono ha continuato a tenersene ben lontano.
    Ragazzi, tutto l'odio che c'è nel mondo...lo produce....lo fabbrica....lo programma la natura? O è frutto delle libere scelte dell'uomo? E' su questo che bisogna intendersi. Voi mi proponete Lucrezio ed io, oltre al Nobel Rubbia, vi propongo Dante:

    "La gloria di Colui che tutto move, per l'universo penetra: L'Amor che move il sole e l'altre stelle.
    Fatti non foste per viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza."

    Virtute e canoscenza: si torna a Kant. Conoscenza e Legge Morale. Ecce Homo.
    Il fatto che tu risponda a un mio post é estremamente gratificante, in quanto risponde al mio bisogno impellente ed insopprimibile di "visibilità mediatica".
    E lo sarebbe ancora di più, se tu nella risposta mostrassi di aver letto e , soprattutto, compreso quanto ho scritto.
    E' non é (quasi ) mai il caso.
    Il che é deprimente: significa che non ho capacità espressiva tale da farmi capire quando scrivo.
    Vabbé.
    Vuol dire che non sprechero' più tempo .
    E a chi mi chiederà cosa faccio, rispondero':
    "Guardo Cono come fa l' appoll...aiato là".
    Fa pure rima*.



    *onomatopea
    .
    Ultima modifica di restodelcarlino; 28-03-2022 alle 09:16

  15. #5070
    Opinionista L'avatar di LadyHawke
    Data Registrazione
    29/04/19
    Messaggi
    7,017
    "Uno stato senza armi è come un agnellino in mezzo ai lupi"
    La vita è veramente molto semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata.
    Confucio

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato