Ok, di teorie sui complotti, di psicosi di massa e varie cose, non si resta mai a corto.

A ridosso del 2000, c'era lo spauracchio del "millenium bug". Vi ricordate? Sembrava che ogni tipo di computer, alla data del 1 gennaio 2000, dovesse sfancularsi per mandarci nel caos.

Per fare un minestrone, possiamo ricordare i cerchi nel grano: segni lasciati dagli alieni, prossimi alla conquista del nostro pianeta. Poi abbiamo le scie chimiche, create per controllare la massa e ideate per fare in modo che nei week end, arrivi il maltempo per convincerci a trascorrere ore nei centri commerciali.

Citare la profezia Maya che vede arrivare la fine del mondo per il prossimo 21 dicembre, � quasi superfluo. Pi� recente, invece, � la notizia che la CNN avrebbe annunciato che un asteroide grande quanto il Texas, probabilmente si schianter� sulla terra tra meno di un mese. Ovviamente, pare sia una bufala.

E poi esiste una teoria complottista abbastanza inquietante: il blackout previsto tra la fine del 2012 e l'inizio del 2013. C'� chi parla di una tempesta solare di proporzioni enormi, in grado di mandare in tilt l'intera rete elettrica globale (addio telefoni, luci, computer, internet, distribuzoni di carburante, gas, acqua potabile, viveri, ospedali, mezzi di trasporto, ecc.). Altri dicono che tutto questo, avver� a causa di un black out su scala mondiale, intenzionalmente indotto dalle "grandi potenze mondiali". Lo scopo sarebbe quello di scatenare il panico a livello globale. Fare una strage, mettere in ginocchio l'occidente, per favorire l'insediarsi di un grande governo tecnico; insomma una sorta di dittatura con eserciti al seguito. Scenari da cyber punk insomma.
Io, ovviamente sono piuttosto scettica, ma una micropulce nell'orecchio, mi rimane comunque. Voi che ne pensate?
Le fonti, come al solito, non si sa quali dovrebbero essere con precisione. Si dice che sia partito tutto dalla NASA. Io per� mi chiedo: se fosse vero, vuoi che quelli della NASA, non avrebbero cominciato a preparare i propri familiari e amici ad un evento simile? Il panico dovrebbe essere gi� diffuso su vasta scala, a questo punto.
Altre domande che mi viene da farmi: ammesso che sia vero, un intervento cos� radicale, rivoluzionerebbe il nostro mondo, a tal punto da renderlo inappettibile a chiunque. Indurre un blackout di queste proporzioni, farebbe in modo che le risorse verrebbero azzerate, l'economia crollerebbe del tutto. Chi ci sarebbe pi� da tassare, da sfruttare, da usare come forza lavoro?

Io per�, a riguardo di queste cose, sono molto ingenua e pigra. Sono curiosa di sentire la vostra opinione...