Pagina 5 di 56 PrimaPrima 1 2 3 4 5 6 7 8 9 15 55 ... UltimaUltima
Risultati da 61 a 75 di 1373

Discussione: Gesù e le donne.

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    certamente;
    infatti le ipotesi su "Dio" non riguardano la scienza, dato che questa si occupa solo di fenomeni rilevabili, direttamente o indirettamente;
    ma un conto è "credere in Dio", altro è credere in fatti storici non verosimili
    Il "credere in Dio" non è un solo credo, anche se i credenti si segnano alla stessa maniera o eseguono riti identici, ognuno è diverso dall'altro. Devi renderti conto, se vuoi capire bene come funzione l'aspetto religioso, che ogni credente è un credente a modo suo. In realtà ci si nasconde dietro la religione ufficiale per poi pensare ed agire in base alla propria testa, ed io dico per fortuna ed in piena libertà intellettuale. E' proprio nel confronto del proprio intimo , cioè nel credo personale ( meglio credere alla propria testa ormai collaudata e che conosco bene piuttosto che credere a quella altrui da collaudare e che non conosco bene) e quello altrui, dico confronto e non opposizione netta, che si può cercare o non cercare Qualcuno o Qualcosa.

  2. #2
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    21,044
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Il "credere in Dio" non è un solo credo, anche se i credenti si segnano alla stessa maniera o eseguono riti identici, ognuno è diverso dall'altro. Devi renderti conto, se vuoi capire bene come funzione l'aspetto religioso, che ogni credente è un credente a modo suo.
    beh, no; non può essere così, perché allora la parola "credente" non distinguerebbe nessuno, non avrebbe senso;
    un tratto comune nel dio di questi credenti ci deve essere, e anche l'atto del credere deve pure significare qualcosa di inequivocabile, distinto da semplice "voler credere", "ritenere di credere", "ritenere che gli altri ci considerino credenti, perciò considerarsi tali" o, ancora più comune, "credere in qualcosa..."

    ad ogni modo, questa tua considerazione non attiene a quello che ho scritto, perché riguarda sempre il trascendente; mentre io mi riferivo al fatto che al di là di quello, l'essere umano istruito, anche credente, di fronte all'inverosimiglianza storica al massimo fa finta di non vedere o capire, ma certamente non si espone nel sostenere cose inverosimili sul piano scientifico o storico, pur di avvalorare un credo;

    In realtà ci si nasconde dietro la religione ufficiale per poi pensare ed agire in base alla propria testa, ed io dico per fortuna ed in piena libertà intellettuale. E' proprio nel confronto del proprio intimo , cioè nel credo personale...
    questo lo puoi dire solo perché, appunto, hai deciso di ignorare le conseguenze logiche di quel "credo personale" che immagini possa andare a sostituirsi e surrogare quello teologicamente organizzato;
    se esponi in positum il tuo credo "personale" si vede subito che non regge, oppure che non è affatto personale e invece ricade in una teologia consolidata; prova a fare l'esperimento e spiegare in cosa credi e te lo dimostro in 5 minuti;

    non è che tanta gente che voleva credere in una creazione intelligente si sia spremuta le meningi così per passatempo, eh... è una necessità inderogabile, se non si vuole mentire a se stessi.
    c'� del lardo in Garfagnana

  3. #3
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    beh, no; non può essere così, perché allora la parola "credente" non distinguerebbe nessuno, non avrebbe senso;
    Infatti credente significa solo colui che crede. In che cosa crede bisogna chiederglielo. Prova a chiedere.
    Per lungo tempo siamo stati condizionati dalla chiesa cattolica che, prima del contatto con altri popoli, avvenuto da circa una ventina d'anni, bastava dichiararsi credente per intendere o fraintendere in Cristo o nella Chiesa.
    Oggigiorno sembra che i gruppi, supposti omogenei dall'esterno, si stiano disintegrando un po' alla volta vuoi per cultura o vuoi per insoddisfazione, di che cosa è facile immaginarlo.
    Ultima modifica di crepuscolo; 04-09-2017 alle 14:44

  4. #4
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio

    ad ogni modo, questa tua considerazione non attiene a quello che ho scritto, perché riguarda sempre il trascendente;.
    Parlare del trascendente è una facoltà che hanno pochi.
    Nel Vangelo Gesù viene identificato come uno di questi quando sfinito dalla durezza di comprensione dei discepoli ( quando qualcuno cominciava a disertare per la durezza degli insegnamenti) disse loro:
    "Volete andarvene anche voi?"
    Al che Pietro, che parlava spesso a nome di tutti , rispose subito senza pensarci o pensandoci poco
    " Oh Rabbi, dove andremo, tu solo hai parole di vita eterna".
    L'insegnamento che ne traggo io e che la metafisica è un sistema per parlare di vita eterna, se poi ci credi sei beato tra i beati e se non ci credi......puoi andartene.
    Scherzooooooooo, mi son fatto prendere troppo dall'argomento

  5. #5
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio


    questo lo puoi dire solo perché, appunto, hai deciso di ignorare le conseguenze logiche di quel "credo personale"
    Come posso ignorarle, se ogni giorno vivo. Tutt'al più mi posso dotare di un misurometro per verificare se il mio stato di grazia aumenta o diminuisce in base a quello che intendo e faccio.
    Io credo che l'uomo debba pensare a ciò che in tutta coscienza egli ritienga giusto ed agire di conseguenza senza preoccuparsi di ciò a cui va incontro.......e su questo l'esempio non mi manca.

  6. #6
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    se esponi in positum il tuo credo "personale" si vede subito che non regge, oppure che non è affatto personale e invece ricade in una teologia consolidata; prova a fare l'esperimento e spiegare in cosa credi e te lo dimostro in 5 minuti;
    Cosa vuol dire in positum?

  7. #7
    Opinionista L'avatar di Arcobaleno
    Data Registrazione
    31/12/16
    Messaggi
    3,402
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    laddove il trucco è il solito del "non possiamo escludere che..." col quale tutti i ciarlatani forniscono un appiglio a chi voglia credere a qualsiasi cosa; per esempio che civiltà extraterrestri abbiano portato conoscenze sulla terra; puoi escluderlo al 100 % ? certo che no; ed ecco accontentati tutti i fan dei marziani, delle storie sull'area 51, ecc... i quali si baloccano con l'idea di una cosa possibile, di cui c'è conferma solo nelle loro fantasie, ma nessun riscontro e scarsissime probabilità di trovarne.
    Io non so se civiltà extraterrestri abbiano portato conoscenze sulla terra, ma certamente esistono. C'è anche la testimonianza di Dio, come scrivevo in una discussione postata anni fa - Finalmente Dio parla degli E.T.:

    Da "Spigolature", antologia di testi di Bahà'u'llàh:

    79:1 In verità Io dico che la creazione di Dio abbraccia mondi oltre
    questo mondo e altre creature oltre queste. In ciascuno
    di questi mondi Egli ha creato cose che nessuno può
    indagare all’infuori di Lui, l’Indagatore di tutto, il Più
    Saggio. Medita su ciò che ti abbiamo rivelato affinché
    tu possa scoprire il disegno di Dio, il tuo Signore, il
    Signore di tutti i mondi. In queste parole sono racchiusi
    i misteri della saggezza divina. Ci siamo astenuti
    dal soffermarCi su questo tema a causa delle azioni
    di coloro che le Nostre parole hanno creato, se
    siete di quelli che porgono orecchio alla Nostra Voce.

    82:11 I sapienti che hanno fissato a parecchie migliaia di anni
    l’età della terra non hanno mai potuto stabilire, durante
    il lungo periodo delle loro osservazioni, il numero
    e l’età degli altri pianeti. Tieni conto, inoltre,
    delle molteplici divergenze di opinioni che sono sorte
    dalle teorie esposte da questi uomini. Sappi che
    ogni stella fissa ha i propri pianeti e ogni pianeta le
    proprie creature il cui numero nessuno può valutare.

    Quanto all'Area 51, esiste ed è vietato avvicinarsi, non è una leggenda metropolitana. E' un'area militare protetta.
    Inoltre, ci sono testimonianze di un'infinità di persone - anche militari - sull'avvistamento di UFO, e ci sono molte testimonianze pure sull'avvistamento di ET e alcuni umani sarebbero pure stati rapiti ed esaminati.
    Sappiamo che nel tuo ridicolo modo di procedere vorresti dar credito solo alle testimonianze di docenti universitari che fanno solo ipotesi, ma nei tribunali accettano le testimonianze di semplici cittadini e non le ipotesi di ricercatori universitari.
    Fate l'amore, non la guerra.
    Lavorare tutti, lavorare meno.

  8. #8
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,830
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Il dubbio esclude in via di principio se noi disponessimo di un tempo illimitato. Sta meglio chi arriva prima, poiché, credenti o no, tutti arriveremo alla fine. Bisognerebbe sapere com'è questa fine; che dice la scienza? Dirà senza dubbio che il medico ha a che fare con la fisicità delle cose, poiché per lui tutto è cosa, cellula, atomo DNA, con la materia, ma, per me, non può esserne sicuro, essendo anche lui fatto di materia fisica più o meno deteriorabile , Einstein direbbe che è immerso nella stessa realtà che vuol misurare; questo obbiettivamente parlando fà sorgere dei dubbi. Il credente aggiunge solo che, metafisicamente parlando, finché tutto si misurerà in protoni, elettroni, ecc. finché si può, od in molecole macchinose che fanno sempre la stessa cosa in qualsiasi momento, non esisterà l'idea di Dio, ciò che è oltre il meccanismo puro e semplice, compresi neuroni e sinapsi...ad ognuno le sue.

    Ps.
    Domanda:
    ci sono medici che, escludendo la comodità personali e di ambiente, credono in Dio?
    E se anche ci metti l'idea di dio puoi dimostrare qualcosa, che c'è dio e che è il dio in cui credi tu e non è quello di chi sta in Iraq?
    Cosa vuoi che ti dica la scienza o lo scienziato, se onesto intellettualmente?Ti deve dire quello che vuoi sentirti dire o solo ciò che compete, che è in grado di verificare e sperimentare secondo metodiche convenzionali e convalidate?
    Cosa vuoi che ti venga detto se muori? Che ti decomponi, che non ci sei più come persona. Poi se tu vuoi credere che esista e sopravviva una parte di te che non è fatta di materia, libero di crederci, ma basta fracassare i marroni alla gente e alla scienza.
    Ed è già tanto che per la sola materia si sia raggiunto un bel grado di conoscenza, questo sì oggettivo, tangibile e utile.
    Non ci sputerei tanto sopra anche perchè, finchè sei qui, ci devi fare i conti e ti serve, che sia il cibo, una medicina, le sostanze di cui ti cui ti servi tutti i giorni, dall'ossigeno che respiri, acqua, al sapone per lavarti, ai metalli per l'auto che ti compri, per la casa, i vestiti che ti metti ecc...
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  9. #9
    L'avatar di dietrologo
    Data Registrazione
    27/08/08
    Località
    in campagna
    Messaggi
    9,614
    Cacchio , sei in agguato pure di domenica , orario continuo ci hai messo qualche minuto

  10. #10
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,830
    Citazione Originariamente Scritto da dietrologo Visualizza Messaggio
    Cacchio , sei in agguato pure di domenica , orario continuo ci hai messo qualche minuto
    Sono entrata poco fa e ho visto subito queste perle!!
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  11. #11
    whatever.. L'avatar di Misterikx
    Data Registrazione
    24/03/05
    Località
    estero
    Messaggi
    15,327
    Citazione Originariamente Scritto da dietrologo Visualizza Messaggio
    Cacchio , sei in agguato pure di domenica , orario continuo ci hai messo qualche minuto
    ho sentito pure io il botto della bomba che hai sparato , da quá ,e mi sono collegato..
    " Non siamo in un salotto borbonico col mignolo sollevato e l'inchino obbligatorio. Qui siamo tutti uguali. Non ti aspettare in un forum cose difficili da trovare pure tra amici e parenti." Nahui

  12. #12
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,830
    Oh icchè tu dici crepuscolo??
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  13. #13
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Oh icchè tu dici crepuscolo??
    Ma Vega una mia risposta per dietrologo. Comunque volevo esprimere il dubbio su di una forza od un'energia a sé stante, anche se in forma intelleggibile. Io sono dell'idea che la forza o l'energia od il prana siano l'effetto di una causa ed è questa causa che io vedrei come Dio, non la sua energia.
    Capisci cosa dico? O meglio: mi sono spiegato?
    Ultima modifica di crepuscolo; 03-09-2017 alle 21:48

  14. #14
    L'avatar di dietrologo
    Data Registrazione
    27/08/08
    Località
    in campagna
    Messaggi
    9,614
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Ma Vega una mia risposta per dietrologo. Comunque volevo esprimere il dubbio su di una forza od un'energia a sé stante, anche se in forma intelleggibile. Io sono dell'idea che la forza o l'energia od il prana siano l'effetto di una causa ed è questa causa che io vedrei come Dio, non la sua energia.
    Capisci cosa dico? O meglio: mi sono spiegato?
    C'è niente da fare , cadi sempre nello stesso punto , consideri Dio qualcuno e non qualcosa , potenza delle religioni ti hanno condizionato la mente

  15. #15
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,830
    Ma dimostrare che queste energie particolari esistono, come la causa che secondo voi le genera, no?
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato