Citazione Originariamente Scritto da sandor Visualizza Messaggio
gli atei non ne hanno bisogno axe. come potrebbero scegliere di morire per qualcosa che per loro non esiste? tuttavia anche gli atei a quanto ho modo di sapere, hanno tolto di mezzo parecchi cristiani, musulmani e ebrei. o no?
l'a-confessionalismo, tranne casi eccezionali, è ideologia liberale, della tolleranza nei confronti di qualunque confessione, purché i fedeli e le chiese non si pretendano in diritto di sovrastare le convinzioni altrui;

ma anche tu axe ti senti in certo modo minacciato da quello che dice cono, che peraltro mi pare ponga in sostanza una serie di interrogativi.
io difendo solo il diritto di tutti, anche quello di Cono, ad avere opinioni e a non essere posto su un piano di inferiorità per quelle, purché nel rispetto di quelle - legittime - altrui; non può, però, darsi asimmetria, come nel caso della tua osservazione successiva:

poi non è che cono sia il papa o abbia colpa del fatto che il papa la pensa così in merito alla contraccezione. la contraccezione, però è sempre qualcosa che sa di opposizione, di ostruzionismo sociale, che è nel dire: io donna pur non essendo capace di decidere perché me ne manca la facoltà, l'abilità, faccio finta di scegliere di non avere figli, perché il partito ha detto così. una cosa odiosa axe.
ma quale partito ? i "cattolici" in età fertile che non ricorrono alla contraccezione si conteranno sulle dita di una mano, via...

qui si tratta della libertà di una persona e/o di una coppia di disporre della propria esistenza, procreare se e quando desiderato; ancora una volta, puoi ritenere questa libertà inopportuna, purché tu abbia presente che è un'aggressione, una dichiarazione di guerra, con tutto quanto ne consegue;

se un credente entra nel dibattito pubblico giudicando peccaminoso un mio comportamento, laddove io non faccio altrettanto col suo, non può pretendere il rispetto per i presupposti di quel giudizio, perché la cosa implicherebbe la sua pretesa di superiorità; non ci vuole un genio o un giurista per capire il punto.