Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
-- una religione deve porre e organizzare limiti al desiderio, che è la fonte di vita … -



E proprio Feurbach, nel testo che avevo citato, riporta proprio questo:

- Oggetto della religione è quanto necessita al "Bisogno" (essenziale) dell' uomo.

Perchè la mia semina dia i " necessari" frutti ho Bisogno della pioggia / cosi' SE invece piove troppo Desidero il sole.

Pertanto il Desiderio diventa un' Aspirazione atta a soddisfarlo.. ma cio' Non è in mio potere _ pertanto cio' che non è in grado di compiere:
- la mia forza, la mia volonta', la mia capacita'..ecc... tutto questo diventa Bisogno/Desiderio.

Con esso Io "animo" (anelo) cio' che aspiro/desidero e diventa passione. In tale sentimento ha la sua Radice la religione / pertanto il Desiderio (bisogno) è l' origine/l' essenza della religione.

E poi continua con la comparsa degli "dei", ovvero coloro che seppur misteriosi "potrebbero" esaudire il desiderio umano..eccc...eccc....eccc....


Quanto al (tuo preferito _ cosi' ho inteso..) D. Hume nel suo II capitolo de:
- Storia naturale della religione (editor Laterza) piu' che altro egli evidenzia come l' Ignoranza (la Non conoscenza!) del primitivo e rozzo umanoide sia stata la causa della religione...ecc..eccc...

Ma Feurerbach (almeno per me) lo trovo piu' Incisivo" _ perchè parte proprio dall' inizio _ a cominciare da quegli elementi "essenziali (!) e vitali (la NATURA) e senza i quali non sarebbe possibile l' esistenza di alcun organismo vivente...




ciaooo