Citazione Originariamente Scritto da King Kong Visualizza Messaggio
No Axe, questo è forse il motivo di tanta incomprensione fra laici e religiosi su questo forum.
La spiritualità non la puoi strutturare, codificare, normalizzare. Da questa parte ci sta una persona alla ricerca di una verità ultima, dall’altra l’infinito (qualunque nome gli si voglia dare).
Al massimo si può parlare di discipline o di percorsi spirituali che però rappresentano il dito e non la luna.
Discipline e percorsi non possono essere messi in discussione se non dall’interno e solo da chi li ha sperimentati e percorsi fino alla fine.
aspetta: questa è una tua opinione personale, assolutamente legittima - e per la quale provo anche personale simpatia - ma non corroborata dalla realtà osservabile:

in via generale, le spiritualità sono sempre declinate in modo da esprimere un sistema morale strutturato, che poi si traduce in precetti, il più delle volte espliciti e destinati a non iniziati, al contrario di quanto sostieni;

questa cosa che citi:
“Al di la di ogni concetto di bene,
Al di là di ogni concetto di male
C’è un campo fiorito.
Ti aspetterò li”


non è certo il senso delle religioni testamentarie, dove bene e male sono variamente, ma chiaramente enunciati a seconda delle diverse coniugazioni; tu puoi anche personalmente elaborare una tua diversa esegesi, ma non ignorare che da millenni il senso inteso nella quasi totalità dei casi è morale e precettizio.