Risultati da 1 a 15 di 673

Discussione: Pensieri del gufo

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Il Matrimonio è per sua natura unitivo. Non si può farne a meno, dell'unione intima, fra i coniugi. Si è, realmente, una cosa sola.
    E' più unitivo l'amore presente e contingente, senza alcun motivo se non quello di volersi bene. Infatti esso è senza quei vincoli che rappresentano pesi, spesso insormontabili, per chi non può più amare.
    Ma nel vangelo c'è soprattutto l'amore indicato da Gesù, quello che va oltre il rapporto sessuale e non ha un sesso ben definito, il piacere si ritrova nell'amore offerto in qualsiasi posto esso vada e fuori da qualsiasi schema.
    Anche il Vangelo ci fa intendere in tal senso l'amore di Gesù verso il giovane ricco.
    Non può essere una cosa sola: o è sesso o è spirito.
    Il fatto è alquanto misterioso.
    Ultima modifica di crepuscolo; 17-12-2019 alle 18:52

  2. #2
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,658
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    E' più unitivo l'amore presente e contingente, senza alcun motivo se non quello di volersi bene. Infatti esso è senza quei vincoli che rappresentano pesi, spesso insormontabili, per chi non può più amare.
    Ma nel vangelo c'è soprattutto l'amore indicato da Gesù, quello che va oltre il rapporto sessuale e non ha un sesso ben definito, il piacere si ritrova nell'amore offerto in qualsiasi posto esso vada e fuori da qualsiasi schema.
    Anche il Vangelo ci fa intendere in tal senso l'amore di Gesù verso il giovane ricco.
    Non può essere una cosa sola: o è sesso o è spirito.
    Il fatto è alquanto misterioso.
    Ma si prestano a molte interpretazioni le Parole di Gesù Cristo nel Vangelo, Crep?

    E avvicinatisi dei farisei, per metterlo alla prova, gli domandarono: «E' lecito ad un marito ripudiare la propria moglie?». Ma egli rispose loro: «Che cosa vi ha ordinato Mosè?». Dissero: «Mosè ha permesso di scrivere un atto di ripudio e di rimandarla». Gesù disse loro: «Per la durezza del vostro cuore egli scrisse per voi questa norma. Ma all'inizio della creazione Dio li creò maschio e femmina; per questo l'uomo lascerà suo padre e sua madre e i due saranno una carne sola. Sicché non sono più due, ma una sola carne. L'uomo dunque non separi ciò che Dio ha congiunto».

    Il Matrimonio Cristiano è per sua natura unitivo: Le due Persone si uniscono spiritualmente e corporalmente. Ma devo spiegartelo io???? Non la ricordi la promessa che hai fatto in chiesa quel giorno davanti a Dio? Tutto dimenticato? Tutto abbuiato?
    amate i vostri nemici

  3. #3
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Ma si prestano a molte interpretazioni le Parole di Gesù Cristo nel Vangelo, Crep?

    E avvicinatisi dei farisei, per metterlo alla prova, gli domandarono: «E' lecito ad un marito ripudiare la propria moglie?». Ma egli rispose loro: «Che cosa vi ha ordinato Mosè?». Dissero: «Mosè ha permesso di scrivere un atto di ripudio e di rimandarla». Gesù disse loro: «Per la durezza del vostro cuore egli scrisse per voi questa norma. Ma all'inizio della creazione Dio li creò maschio e femmina; per questo l'uomo lascerà suo padre e sua madre e i due saranno una carne sola. Sicché non sono più due, ma una sola carne. L'uomo dunque non separi ciò che Dio ha congiunto».

    Il Matrimonio Cristiano è per sua natura unitivo: Le due Persone si uniscono spiritualmente e corporalmente. Ma devo spiegartelo io???? Non la ricordi la promessa che hai fatto in chiesa quel giorno davanti a Dio? Tutto dimenticato? Tutto abbuiato?
    E' inutile che lo scrivi rosso...sangue.
    Se venisse Gesù a trovarmi a casa potrei ospitarlo con tutti gli onori. E staremmo sicuramente in pace, senza l'intromissioni di terze persone.
    Ora che mia moglie vive per suo conto ed io pure, liberandoci, quindi, dal vincolo sessuale, io posso maggiormente dedicarmi allo studio del Vangelo cercandone la forza dello spirito.
    Per scacciare i demoni che abbiamo in corpo secondo Gesù servono, disposizione d'animo che si trova, se non si ha, con la preghiera per essere in grazia di Dio, con l'astensione sessuale per misurare fino a che punto arriva la nostra dipendenza sessuale, che assieme al digiuno misurano la nostra dipendenza alle cose del mondo.
    Se non mettiamo alla prova il nostro corpo non potremo mai conoscerne i limiti, poiché è sui limiti che stazione l'avversario od il nemico, e questo succede quando perdiamo la sicurezza e la fiducia in noi.
    Tu vuoi farmi perdere la fiducia in me proponendomi un mondo migliore simile al tuo, ma nel Vangelo Gesù ha dimostrato che se non si ha fiducia in se non succede niente di ciò che desideriamo con tutto il cuore.
    Tu che ne puoi sapere di ciò che io desidero, a meno che tu non pensi che io desideri quello che desideri tu, ma il mondo è bello perché è vario e non siamo tutti cloni.
    Ultima modifica di crepuscolo; 18-12-2019 alle 13:41

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato