Citazione Originariamente Scritto da Breakthru Visualizza Messaggio
Anche per me è passato troppo tempo per potermi esprimere.

Negli anni, ho letto alcuni articoli che parlavano del film e in particolare di questa scena dello stupro, alcuni spiegavano l'intento del regista, altri criticavano e basta.

Un articolo, che ho cercato ma ora non trovo, descriveva la sala in piedi ad applaudire a questa scena; è un'immagine che fa nascere delle domande.
A cosa stanno/stiamo applaudendo?
allora, la scena censura inequivocabilmente: Noodles ha un raptus di frustrazione in cui emergono chiaramente tutti i suoi complessi di inferiorità di un leader mancato, di un subalterno che si sfoga, dopo aver fatto uno sforzo immane nella sua gara alla signorilità con l'amico e rivale Max, più a suo agio nel potere;

poi, ci sono due versioni; nella prima, l'autista ferma l'auto, consegna il cappotto a Noodles e ne rifiuta i soldi, tacendo; credo l'applauso sia a lui;
nella seconda, inserita più tardi da una versione originale uncut, il giovane autista si rivela per un profugo ebreo tedesco, di estrazione altoborghese che ha dovuto interrompere l'università in Germania e si paga gli studi con quel lavoro; il giovane è scandalizzato per il fatto di trovarsi di fronte ad un correligionario delinquente, cosa impensabile nel suo ambiente di provenienza; e dice a Noodles: già abbiamo tanti guai così; non abbiamo bisogno di ebrei che ci rappresentino come fa lei...