Risultati da 1 a 15 di 1459

Discussione: L’affetto allargato

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Finalmente! standing ovation.
    Non si riesce a capire che non si tratta di tornare alla Religione, ma alla NATURALITA'. Di tutti i personaggi letti in questi mesi, solo uno è credente: Il Santo Padre!!!
    Tutti gli altri (di eterogenea provenienza culturale) dicono in sintesi solo una cosa: Il bene individuale messo al posto del Bene Comune è un male. Un male a prescindere. Un male per l'intera collettività. Non avere più legami solidi ma liquidi, è un male. Fare sesso anche senza coinvolgimento sentimentale, è un male. Non fare più Figli, è un male. Far pagare alle parti più fragili della Società (Anziani e Bambini) l'idolatria per la nostra singola "libertà" personale, è un male. Che prima o poi ci si ritorcerà contro.
    Non si tratta, per concludere, di tornare all'antico. Si tratta proprio di ripensare i nostri modelli di Vita. Quelli attuali hanno prodotto sfaceli, rovine, solitudini, depressioni, conflitti di genere e infelicità.
    Cono, mi spiace, non mi incanti... tu il concetto di "NATURALITA' lo inzuppi di pensiero divino... Io (e credo non solo io) lo intendo invece come armonia, stare in pace con se stessi e quindi con gli altri... e poco importa se questo implica un cambiamento di partner, qualora il primo non si dimostri adeguato.

Tanto per dirti, oggi, che è il giorno dedicato alla violenza sulle donne, ebbene due donne sono state uccise dal loro (attuale o ex) partner..... LO REPUTI NATURALE QUESTO?

Probabilmente si, poichè continui imperterrito a citare libertà, liquidismo e fumismo individuale che pesa su anziani e bambini....

Gli anziani.... chi sono gli anziani? Siamo sicuri che siano innocenti o magari da giovani abbiano copulato come scimmie a nostra insaputa e all'insaputa del partner?
    Un tempo non c'era Novella 2000, ma ti assicuro che le corna da sempre sono una fatto di costume più o meno sintomatico ... e anche per chi non si sente nessun peso
    sulla testa, consiglio di fare un tampone di DNA ai propri figli che magari spunta la sorpresa.

Io credo sarebbe stato NATURALE, piuttosto che uccidere il partner, si fossero lasciati (o cambiati) da tempo.

Poi... non fare più figli è un male... ma la colpa è principalmente di uno STATO BASTARDO e INDEGNO di questo nome.

E non voglio aggiungere altro. Siamo alla Fuffa oramai.

ciao.
    Ultima modifica di bumble-bee; 25-11-2020 alle 11:50
    Bambol utente of the decade

Doppio.

Ne approfitto per aggiungere che i modelli di vita attuali non saranno il massimo, ma durante il secolo scorso, con due guerre mondiali e varie guerre regionali con conseguente guerra fredda, crisi petrolifera e quant'altro non è che sia stato meglio...

Nel 1974 però un gran successo, il referendum vinto dai divorzisti.... poi... nel 1984 (finalmente) la cancellazione dell'attenuante del delitto d'onore.... che metteva fine all'usanza tribale di ammazzare moglie e amante a costo quasi zero (vedere i film girati da Germi, Divorzio all'Italiana e Sedotta e abbandonata per maggior comprensione del problema).

E oggi? Oggi una ragazza, insegnante di asilo, manda un video hot privato al suo fidanzato, poi questi si lasciano ed il fidanzato lo passa agli amici del calcetto, poi la moglie di uno di questi, controlla il cellulare del marito e, piuttosto che dare un calcio nei coglioni del marito, da della puttana alla ragazza, che tra l'altro è la maestra di suo figlio, poi avvisa le altre mamme, poi si arriva alla preside, la quale, sospende la maestra REA di aver inviato qualcosa di se che doveva rimanere privato e, invece di essere biasimati chi ha violato la sua privacy.... in questa terra retrogada e fortemente plasmata da ironia religiosa, nonché perbenismo da quattro soldi (basta vedere la numerosa serie di film erotici degli anni '70/80 per mettere a nudo i "vizi" degli italiani medi - Malizia, Grazie Zia, Giovannona coscialunga, ecc. ecc.) e piuttosto che mettere alla gogna chi ha divulgato il video... si giudica la morale di una donna, messa in atto da altre donne.

Questo si spiega solo con secoli e secoli di condizionamento morale-religioso... e ancora parliamo di Naturalità? Cos'è la Naturalità? Chi decide cosa sia naturale?

E' naturale che delle donne, vadano contro altre donne in giudizi tali, tanto da dimenticare chi ha violato chi... puntando il dito sulla vittima, piuttosto che sui carnefici?

Questa è l'Italia, questi siamo noi, questo sei anche tu, Cono.

Etica, Morale, senso comune del pudore... va benissimo, se la barra sta sempre al centro, cioè se non si esagera, sia in un senso, che nell'altro.
    Ultima modifica di bumble-bee; 25-11-2020 alle 12:06

Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Citazione Originariamente Scritto da bumble-bee Visualizza Messaggio
    Cono, mi spiace, non mi incanti... tu il concetto di "NATURALITA' lo inzuppi di pensiero divino... Io (e credo non solo io) lo intendo invece come armonia, stare in pace con se stessi e quindi con gli altri... e poco importa se questo implica un cambiamento di partner, qualora il primo non si dimostri adeguato.

Tanto per dirti, oggi, che è il giorno dedicato alla violenza sulle donne, ebbene due donne sono state uccise dal loro (attuale o ex) partner..... LO REPUTI NATURALE QUESTO?

Potresti spiegarmi per favore perchè fai l'equazione Matrimonio = Femminicidi? Da dove potrebbe mai venir fuori la violenza in un Rapporto di Coppia basato sul mutuo sovvenirsi, sul reciproco accogliersi e perdonarsi, sulla condivisione negli anni di Valori solidi e forti? Io di questo parlo. Non certo solo di Matrimonio Religioso....
    E' mai possibile che non si riesca a fare una sintesi? A capire che tali fenomeni sono degenerazioni di relazioni malate alla radice e non conseguenza di un Sacramento (o Unione Civile) ormai obsoleto?
    Ti ripeto che qua non stiamo parlando di divorzio si/divorzio no, ma di tutta una cultura che ci sta prendendo la mano e dentro la quale siamo oramai profondamente immersi. Tu stesso dici che (ti cito testualmente a scanso di equivoci) "l'importante prima di tutto è stare in pace e se questo implica un cambiamento di partner, qualora il primo non si dimostri adeguato....poco importa": Ti rendi conto?
    Cambiamo le PERSONE come fossero birilli. Pedine. Marionette che "devono" assicurarci il quieto vivere.....
    Le "proviamo" e, nel caso, le gettiamo. In attesa di quella giusta.
    amate i vostri nemici

Potresti spiegarmi per favore perchè fai l'equazione Matrimonio = Femminicidi?
    Cos'è che avrei fatto io? Dove lo hai letto?

I femminicidi ci sono a prescindere dal vincolo di matrimonio perché si pensa che il rapporto di coppia debba essere eterno, indissolubile... perché lo si vede in termini di possesso e non come un rapporto paritario e di condivisione.

Da dove potrebbe mai venir fuori la violenza in un Rapporto di Coppia basato sul mutuo sovvenirsi, sul reciproco accogliersi e perdonarsi, sulla condivisione negli anni di Valori solidi e forti? Io di questo parlo. Non certo solo di Matrimonio Religioso....
    Te l'ho scritto sopra... rileggilo. Evidentemente il rapporto di coppia per molti non è un mutuo sovvenirsi ma una forma di acquisto... altrimenti non si spiegherebbero le violenze quotidiane che leggiamo.

E' mai possibile che non si riesca a fare una sintesi? A capire che tali fenomeni sono degenerazioni di relazioni malate alla radice e non conseguenza di un Sacramento (o Unione Civile) ormai obsoleto?
    Le degenerazioni sono scaturite dall'idea malata che la separazione di una coppia sia un male superiore alla libertà individuale. Ogni individuo sulla carta nasce libero, fino a quando non si accoppia, per qualcuno.
    Poi si tramuta in schiavitù, cioè è impossibile riottenere la propria libertà, per quelli che la pensano come te.

Ti ripeto che qua non stiamo parlando di divorzio si/divorzio no, ma di tutta una cultura che ci sta prendendo la mano e dentro la quale siamo oramai profondamente immersi. Tu stesso dici che (ti cito testualmente a scanso di equivoci) "l'importante prima di tutto è stare in pace e se questo implica un cambiamento di partner, qualora il primo non si dimostri adeguato....poco importa": Ti rendi conto?
    Ho citato il divorzio, per intendere che è stato riconosciuto, per fortuna, il diritto alla libertà individuale... cosa garantita tra l'altro, anche dalla Costituzione.... cosa che il matrimonio non prevedeva fino al 1974.

Si, ho citato inadeguato per intendere tutte quelle persone che non si ritrovano più con il proprio partner per carenze e/o mancanza di maturità e/o colpe più o meno gravi che fanno disinnamorare e quindi spezzare l'incantesimo che ci lega alle altre persone. Ingrediente primario per un rapporto di coppia. Ma probabilmente tu non potrai mai e poi mai capire.

Cambiamo le PERSONE come fossero birilli. Pedine. Marionette che "devono" assicurarci il quieto vivere.....
    Le "proviamo" e, nel caso, le gettiamo. In attesa di quella giusta.
    Questo scenario lo vede solo la tua mente contorta caro Cono, scusami.... o probabilmente è il parroco della tua parrocchia che ti inebria di propaganda cattolica... mi spiace, sei più "ciuco" di un ciuco,
    incapace di immedesimarti negli altri, in ciò che provano, che vivono... ti manca l'empatia necessaria per cogliere la sofferenza che spesso si cela nel cambiare, stravolgere la propria vita, quando ci si
    lascia con il partner... io per fortuna l'ho provato una sola volta, con una mia ex... e fu una sofferenza "benedetta", che mi ha fatto capire che nulla è per sempre e ciò che rimane per sempre, lo rimane
    perché è sempre impregnato d'amore reciproco, perché di uno solo, non basta.

E con questo mi ritiro da questa discussione perché tanto è inutile.
    Ultima modifica di bumble-bee; 26-11-2020 alle 08:20

Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Citazione Originariamente Scritto da bumble-bee Visualizza Messaggio

Evidentemente il rapporto di coppia per molti non è un mutuo sovvenirsi ma una forma di acquisto... altrimenti non si spiegherebbero le violenze quotidiane che leggiamo.

E con questo mi ritiro da questa discussione perché tanto è inutile.
    Diventa inutile se si fanno equazioni assurde, Bumble: I femminicidi sono semplicemente espressione del Peccato che è in noi. Qualsiasi forma di violenza segnala indiscutibilmente la natura malata di un rapporto di coppia, mentre al contrario (e qua dici bene) la Chiesa e la Parola di Dio suggeriscono ai partners di mettere come base il mutuo sovvenirsi, accogliersi e perdonarsi.
    E' chiaro che a fare notizia siano i 300 femminicidi piuttosto che i 300.000 mènage familiari sereni e felici. Eppure esistono anche quelli, no? Sono la stragrande maggioranza, no?
    Quando c'è la violenza, si passa automaticamente dalla parte del torto e quando è reiterata, anche la Chiesa ammette la separazione.
    Riguardo all'ingrediente primario di un rapporto poi, non può essere (come lo hai chiamato te) l'incantesimo fra i due. Quello passa, evolve, si trasforma...
    L'ingrediente primario è appunto la comune volontà dei partners di accettarsi, di venirsi incontro. Sempre! Nella gioia e nel dolore. Nella salute e nella malattia....
    Il sentimento è importante dunque: Ma c'è molto molto di più da mettere nelle fondamenta.
    amate i vostri nemici

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato