Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
Beh, ma ciò sarebbe assurdo, Axe: Una contraddizione in termini! La Chiesa ha annunciato in tutto il mondo, come da mandato del Suo Divin Fondatore. Poi c'è stato chi ha ascoltato e chi ha rifiutato. E anche questo ci dimostra che la Parola di Gesù Cristo si compie. Sempre.

"Ecco: io vi mando come pecore in mezzo ai lupi; siate dunque prudenti come i serpenti e semplici come le colombe. Chi dunque mi riconoscerà davanti agli uomini, anch'io lo riconoscerò davanti al Padre mio che è nei cieli; chi invece mi rinnegherà davanti agli uomini, anch'io lo rinnegherò davanti al Padre mio che è nei cieli."

MATTEO 10
eh, si racconta male 'sta cosa, perché le pecore non comandano i lupi, come ha fatto la Chiesa per almeno una 15ina di secoli;
del resto, visto che ti piacciono le citazioni:

Matteo 7,16-20
16 Dai loro frutti li riconoscerete. Si raccoglie forse uva dalle spine, o fichi dai rovi? 17 Così ogni albero buono produce frutti buoni e ogni albero cattivo produce frutti cattivi; 18 un albero buono non può produrre frutti cattivi, né un albero cattivo produrre frutti buoni. 19 Ogni albero che non produce frutti buoni viene tagliato e gettato nel fuoco. 20 Dai loro frutti dunque li potrete riconoscere.

Luca 6,43-45
43 Non c'è albero buono che faccia frutti cattivi, né albero cattivo che faccia frutti buoni. 44 Ogni albero infatti si riconosce dal suo frutto: non si raccolgono fichi dalle spine, né si vendemmia uva da un rovo. 45 L'uomo buono trae fuori il bene dal buon tesoro del suo cuore; l'uomo cattivo dal suo cattivo tesoro trae fuori il male, perché la bocca parla dalla pienezza del cuore.

al punto che la Chiesa ha dovuto chiedere scusa, addirittura per se stessa, nemmeno per i fedeli, male istruiti; quelli sono i frutti, quello l'albero;

se hai tanti figli, dai loro dieci regole e vedi che per lunghissimo tempo quasi tutti le trasgrediscono, sempre, abitualmente, i casi sono due:

a) sei un cattivo padre e hai educato dei mostri, che prendono l'esempio dal tuo comportamento, ad onta delle belle parole;
b) le regole sono sbagliate, sei in buona fede, ma per qualche motivo non hai la capacità di capire i motivi di quei figli, che nemmeno si nascondono e ti mentono, a loro volta in buona fede;

io ti prospetto la seconda ipotesi, quella benevola; ma tu la intendi come ostile e ti trinceri in quella formuletta pissera del mandato petrino, che è un po' come se i giocatori di rugby negassero la legittimità del campionato di calcio perché il regolamento vieta di prendere la palla con le mani;
per poi ritrovarti a commentare la società apostata, il mondo dei tuoi stessi figli, dalla cui sensibilità sei tu ad allontanarti, cancellando l'ovvio, la storia tutta, quella vera, e la stessa tua esperienza personale in cui avrai certamente fatto diversamente da come avrebbero inteso i tuoi genitori, ma hai dimenticato;

a parte la tua personale convenienza, è utile a qualcuno ?