Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
E quando è stato in Africa? Tutti reazionari anche quei popoli o specchio invece di una Chiesa giovane e viva, piena di nuove vocazioni Sacerdotali?
E quando è stato in America Latina?
certo, dove hanno fame e lo stipendiuccio da prete è comunque 10 volte quello che si racimola in media; ma sì, sono società tradizionaliste, patriarcali, altrimenti preda del fondamentalismo islamico, o, in America latina, di quello evangelico, vedi Brasile di Bolsonaro;

Negli States, padri della democrazia?
negli US c'è proprio la crisi peggiore di tutte, nonostante gli immigrati cattolici messicani; troppi scandali di pedofilia e crisi finanziaria; perdono obolo e si svenano in risarcimenti;
Dimmi per favore una personalità mondiale che, oggi come oggi, può anche lontanamente paragonarsi a Papa Francesco. Al suo carisma, alla sua personalità. Per favore. Fai un nome. Uno solo.
questo è gossip tv; purtroppo - e lo dico senza ironia - le cose comunque serie di cui può parlare il papa, che io sia d'accordo o meno, sono considerate meno delle dichiarazioni di Fedez e, all'estero, di altri personaggi dello spettacolo;

in concreto, quando lamenti dell'apostasia occidentale, divorzio, contraccezione, aborto, eutanasia legale, matrimoni gay, degrado etico, rifiuto della famiglia e dell'apertura alla vita, cultura dello scarto e quant'altro, stai dicendo esattamente che la Chiesa e il papa sono cagati zero;
guarda che queste cose le scrivi tu, mica io;

ad un osservatore non di parte, che guardi ai fatti, non dovrebbe sfuggire la circostanza che, con tutti i problemi del mondo, le guerre, i disperati sui barconi, il degrado ambientale, gli squilibri economici - cose di cui il papa pure parla spesso - per cosa si mobilitano effettivamente in massa le parrocchie, la "Chiesa profonda" ?
per il family Day, contro le unioni civili, cioè contro il diritto, di altri, senza che quelle impediscano in alcun modo la libertà di vivere secondo il Magistero;

tu sostieni che io ho la tv rotta, ma lo vede chiunque che la stragrande maggioranza dei cattolici praticanti è generalmente orientata su posizioni tradizionaliste e reazionarie, plaude l'esibizione del rosario di Salvini e Meloni che si definisce "cristiana", ma nazionale, una pratica formalista e "culturale", identitaria, l'opposto di ciò che la stessa Dottrina, universalista, afferma; per non parlare dei paesi "amici", come Polonia e Ungheria, dove quei contesti identitari si distinguono particolarmente, facendo invocare l'estromissione dall'Unione;

e guarda che qui io non sto giudicando nel merito, né i discorsi del papa, né le idee di quei fedeli, non è questo il punto;
la questione è, sarebbe:
quali ambizioni ha la Chiesa di influire sulle scelte della società ? queste ambizioni si realizzano effettivamente ? a me pare di no; ma pure a te e ai vescovi, visto che parlate di apostasia, e, visti i fatti concreti, certamente a ragione;
se dico io la stessa cosa, sono disinformato e ho la tv in riparazione ?