Prima che religioso, la solitudine e l'infelicità delle persone è una vera e propria emergenza sociale! La denatalità, la chiusura alla Vita, ne sono la manifestazione più evidente anche per l'ISTAT, per l'INPS, per l'ONU, per la UE, per gli istituti specializzati di ricerca eccetera. Non certo solo per la Chiesa.
amate i vostri nemici
La predicazione di Cristo doveva per primo riguardare Israele, il popolo eletto, depositario delle promesse....
La chiusura e l'indurimento di Israele, apre la Buona Novella al mondo intero....
"Ora io domando: Forse inciamparono per cadere per sempre? Certamente no. Ma a causa della loro caduta la salvezza è giunta ai pagani, per suscitare la loro gelosia. Se pertanto la loro caduta è stata ricchezza del mondo e il loro fallimento ricchezza dei pagani, che cosa non sarà la loro partecipazione totale! "
(Romani 11)
amate i vostri nemici
Ciao, buongiorno! Accade anche il contrario: persone che perdono il coniuge e poi (come vedove e vedovi) entrano in Seminario o in Convento....
Il tutto per dire che la Felicità piena dell'Uomo e della Donna sta nel donarsi interamente, Ladyhawke: a Dio o all'Altro. Anzi meglio: a Dio e agli Altri!
Molto spesso invece, scambiamo la Felicità col non soffrire. La riduciamo a una cosa infima, ridotta, piccola così: non soffrire, non avere problemi.
amate i vostri nemici
Cono non ci siamo, non ci capiamo, esistono più possibilità e tante sfumature non è sempre o bianco o nero altrimenti si è infelici.
La vita è veramente molto semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata.
Confucio
chi lo dice questo ?
non certo Gesù; infatti:
questo è Paolo, il vero fondatore;"Ora io domando: Forse inciamparono per cadere per sempre? Certamente no. Ma a causa della loro caduta la salvezza è giunta ai pagani, per suscitare la loro gelosia. Se pertanto la loro caduta è stata ricchezza del mondo e il loro fallimento ricchezza dei pagani, che cosa non sarà la loro partecipazione totale! "
(Romani 11)
perfettamente legittimo voler estendere la predicazione ai pagani; ma si tratta di un seguace, che interpreta come gli pare, e non è certamente Vangelo, dove invece è scritto quanto ho riportato;
pertanto, non dovresti citare come Vangelo, Parola di Dio, ciò che palesemente non lo è nemmeno nell'architettura cristiana dei testi;
si tu che sostieni "sine glossa"; beh, se scegli questa bicicletta, poi ti tocca pedalare.
c'� del lardo in Garfagnana
Caro Cono, “clavigero del cielo”, ma è vero che il tuo antenato, Petrus, ti ha lasciato le chiavi per far accedere nel Paradiso le anime dei beati ?
A volte mi dico che sei fortunato nell’aver incontrato Vega in questo forum. Anche se ti contesta, continua il dialogo con te. Altri preferiscono evitare e ti lasciano “pontificare”, fustigare gli immorali e i miscredenti, secondo il tuo punto di vista e di quello di "santa madre Chiesa".
Ormai abbiamo capito che devi essere accettato con la tua incrollabile fede, che t’induce a credere l’incredibile, perciò sei un “prendere o lasciare”.
Gesù mentre era sulla croce ebbe dei dubbi: "Dio mio, Dio mio perché mi hai abbandonato !". Invece tu hai solo certezze !
Hai scritto:
Sei autosufficiente e non te ne rendi conto ! Tu non hai bisogno di una moglie, di una famiglia.Si, Laurina: è il mio tutto, il punto di riferimento, la gioia della mia Vita, Gesù Cristo. Colui che la guida, Colui che mi perdona, Colui che mi ama fino in fondo
![]()
Ultima modifica di doxa; 10-07-2024 alle 10:01
Rifletti: stare da soli, vivere da soli, scegliere di non sposarsi, decidere di non volere figli....cosa porta alla società? Quale contributo aggiunge al tessuto sociale? Non dico alla Chiesa o alla Religione: proprio al mondo civile, alla Nazione, all'Europa e al mondo? Davvero siamo nati Laura per rinchiuderci in noi stessi? Davvero la Vita è tutta lì? Essere autonomi, "liberi", indipendenti, non soffrire, non avere problemi, la vacanzina, l'aperitivo, fare shopping?
Dio mio.
amate i vostri nemici